Considerazioni : La Zona è una in Difesa ed una in Attacco; oggi analizziamo quella Difensiva. Lo schieramento di partenza dei 5 Giocatori in DIFESA puo’ presentarsi come ( 2 -3) (1 -3-1) (3 – 2), in partenza, ma puo’ anche modificarsi in tanti altri schieramenti o adattamenti tutti studiati per limitare l’Attacco Avversario. Naturalmente stiamo parlando di Difesa nella meta’ campo Difensiva; perche’ poi se dovesse estendersi a tutto CAMPO allora qui avremmo tante altre varianti. Ora mi viene in mente un FILM che vidi diversi anni fa; alcuni ladri di Automobili espertissimi, cercavano di rompere un VETRO Antiproiettile di una grossa AUTO parcheggiata, purtroppo non ci riuscivano nemmeno utilizzando grandi MAZZE di FERRO, poi il piu’ piccolo e minuscolo dei ladri con un piccolo MARTELLETTO si mise battere sul VETRO e ad ascoltare il rumore che proveniva, dopo pochi secondi avendo individuato il punto FOCALE di Resistenza del Cristallo Antiproiettile, con un colpo secco del suo martelletto, mando’ in FRANTUMI il Parabrezza dell’auto. Scusate la storiella, ma da sempre ogni DIFESA sia nello sport che nella Vita e soprattutto in GUERRA è stata sempre VINTA, grazie all’intuizione del genietto di turno.ERGO spesso vedo squadre che hanno giocato dei primi tempi in modo egregio chiudendo anche con vantaggi a Due cifre; ma che al rientro in campo si trovano a dover affrontare Difese Speciali a Meta’ campo o a tutto campo dove non è piu’ prevalente lo scontro 1c1, ma bisogna confrontarsi.
ERGO spesso vedo squadre che hanno giocato dei primi tempi in modo egregio chiudendo anche con vantaggi a Due cifre; ma che al rientro in campo si trovano a dover affrontare Difese Speciali a Meta’ campo o a tutto campo dove non è piu’ prevalente lo scontro 1c1, ma bisogna confrontarsi contro schieramenti a ZONA dove n.5 Difensori si muovono in Sinergia e con l’intento principale di NON FARE arrivare la PALLA in possesso dell’Attacco nei punti vicino al proprio Canestro o nelle Zone dove agiscono i migliori attaccanti Avversari.
Spesso passano Minuti importanti prima che arrivi una Sospenzione per riordinare l’attacco, ma molte volte l’andamento negativo NON si ferma. Per non essere troppo lungo in questo articolo, penso che se una squadra si è preparata bene In allenamento, a saper DIFENDERE ed ATTACCARE, contro qualsiasi Variazione o Espediente dell’Avversario, avra’ sicuramente meno difficolta’, se poi in CAMPO tra i suoi 5 giocatori ci fosse un VERO PLAY, questo funzionera’ da coach in CAMPO aiutando immediatamente i propri compagni ad adattarsi velocemente alle situazioni nuove proposte dall’avversario. I giocatori di BASKET sono 5 in campo e 5 in panchina per ogni squadra, pero’ senza nulla Togliere agli altri, ritengo che il PLAY riveste un ruolo molto importante; questa è una delle ragioni per le quali NEGLI USA ogni franchigia sia della NBA, ma anche dei College viene formata iniziando dalla scelta della PIETRA ANGOLARE che nel BASKET è il PLAY, subito seguita dal PIVOT che rappresenta il Secondo PUNTO d’appoggio dell’intera struttura squadra. Naturalmente il n.2, il 3, il 4 e i rispettivi cambi non sono meno importanti, perche’ questo Meraviglioso gioco di squadra è stato concepito come una MACCHINA MODERNA dove anche una piccola spia elettronica se si accende di rosso ha il potere di FERMARE l’intero MEZZO.
Grazie coach Giovanni VENUTO
Giovanni ci da lo spunto per sottolineare e gridare con forza che la pallacanestro è 1 e mille (soprattutto in difesa) ed è un delitto averla ridotta a 2 opzioni offensive e quasi ad una in soluzioni difensive. Il problema vero e che gli Allenatori, il 90%, non sa nemmeno da dove si comincia ad insegnare, organizzare e gestire tatticamente la ZONE...... (plurale).
RispondiElimina