Con grande piacere, rileggendo miei appunti e libri di Basket che hanno un bel po di Anni, mi sonoritrovato a leggere qualche pagina del Libro che mi fu Regalato dal mio grande Amico coach Ettore ZUCCHERI, ancora oggi in attivita’ nel suo Paese a BUDRIO, ma solo con i Giovanissimi. Penso che senza i grandi Istruttori che hanno fatto e che ancora fanno la STORIA della nostra Pallacanestro, soprattutto a livello Giovanile, non avremmo Vinto a livello Internazionale cio’ che una volta vinceva la nostra Nazionale. Ma tornando al presente desidero riprendere alcuni passaggi INTEGRALMENTE dal capitolo del Libro:
1° : LA CONQUISTA
Volonta’, Impegno, Dedizione, Rischio, Tenacia, Resistenza, Fatica Fisica e mentale, (spesso accompagnati da notevoli Sacrifici e Sofferenze, sono sempre riscontrabili nelle vere conquiste della vita dell’uomo. Intelligenza ed Energia completano il quadro dei bisogni per raggiungere lo scopo. Caro giovane (giocatore), hai mai sentito parlare per televisione di atleti fortunati per la loro abilità naturale oppure, allo stesso modo, dei cantanti o musicisti per la loro arte? Dicono che hanno TALENTO, una “parolona” che dà l’impressione di avere tutto, ma non è cosi’. Infatti, cos’è il talento senza "Volonta’’, Impegno, Dedizione, e capacità di sopportazione della Fatica Fisica e mentale?......l 'articolo continua, ma io concludo riportando questa FRASE scritta in NERETTO:
“La Volonta’ non si studia, ma si esperimenta, si allena, si rafforza.Noi tutti abbiamo una volonta’, ma spesso non lo sappiamo e non la utilizziamo, se non sporadicamente”.
(Tratto dal Libro di Gianni& Zet)
c.G.Venuto
Nessun commento:
Posta un commento