sabato 17 gennaio 2015

L'Esperia e un Super Pedro fermano il Tavoni

Una buona gara corale per i granata ed una magistrale prestazione di Pedrazzini, condannano il Tavoni alla seconda sconfitta stagionale.

Un Esperia volitiva e concentrata quella scesa in campo contro i primi della classe, alla seconda sconfitta stagionale su tre incontri disputati. Una vittoria che potrebbe riaprire definitivamente il campionato  se, dalla gara Antonianum – Su Stentu, i Pirates dovessero uscire con i due punti in tasca.
L’Esperia festeggia questa vittoria con una buona prova di tutta la squadra, ma è indubbio che gran parte dei meriti siano di Maurizio Pedrazzini che ha disputato forse la sua miglior partita di questo campionato. 
Aldilà dei trentatré  punti messi a segno, particolare non trascurabile, il quasi quarantacinquenne (22/01/1970) cagliaritano, è stato presente in ogni zona del campo, mettendo al suo attivo 13 rimbalzi, di cui 10 in difesa e 4 assist, lottando come un ragazzino su tutti i palloni a dispetto dell’età anagrafica.
La gara inizia subito in salita per gli ospiti che dimostrano di non essere in buono stato di forma. Il parziale di 12-0 dopo soli 3:31 minuti di gioco, che sarà anche il vantaggio finale del primo quarto, ne è la prova. 
Nel secondo quarto, i granata continuano a macinare gioco incrementando vistosamente il vantaggio che, nella fase centrale, raggiunge le 24 lunghezze. I nero arancio cercano di limitare i danni, riuscendo a chiudere sotto di 17 punti.
Al rientro dall’intervallo lungo , fatale per i granata in altre occasioni, c’è invece nella fase iniziale, un incremento del vantaggio che consente ai cagliaritani di giocare con maggior tranquillità e tenere lontano il fantasma di una rimonta degli ospiti. Alla chiusura del quarto, saranno ancora 15 i punti di vantaggio.
Nel quarto finale, il Tavoni preme sull’acceleratore per tentare di risalire la china , ma l’Esperia dice di no ribattendo colpo su colpo e difendendo a denti stretti il vantaggio che, a poco più di tre minuti dal termine è ancora sul +18, ma, una tripla di Pisano riaccende le speranze degli ospiti. 
Dopo un libero realizzato da Lecis (+16), prima Pisano e poi Pilo che in lunetta mette a segno il libero assegnato per fallo tecnico a Lecis, riducono ancora lo svantaggio. Alla ripresa del gioco una tripla di Samoggia gela il PalaEsperia. I locali cercano di ricucire lo strappo, ma un fallo di Angius manda Brembilla in lunetta, che realizza i due tiri (80-72).
I minuti da giocare sono ancora due circa, i granata temono la beffa. Pedrazzini cerca il tiro da tre, ma il ferro gli nega il canestro, la palla passa agli ospiti che hanno la possibilità di ridurre ancora lo svantaggio, ma il tentativo di tiro da tre di Pisano si infrange sul ferro. Nell’azione successiva, Pedrazzini  insacca da sotto riportando a circa un minuto dal termine il vantaggio sulla doppia cifra, spegnendo le velleità degli ospiti e mettendo il suo sigillo sulla vittoria.
Per l’Esperia, oltre Pedrazzini, buona la gara di Cornaglia e Salone, ma, soprattutto la prova di squadra.
Per i sassaresi  una fase di stanca che non tarderà a passare. Buone le prestazioni di Brembilla con 13 rimbalzi, Pisano 19 pt e Cordedda  17 pt.


Esperia Cagliari  -  Tavoni Sassari   82 - 72   (25-13;  23-18;  21-23;  13-18)

Esperia Cagliari: Musiu Francesco Ferdinando 1, Lecis Cocco Ortu Marco 6, Salone Matteo 13, Vargiu Enrico 0, Cornaglia Paolo 18, Musiu Paolo 3, Lecis Cocco Ortu Luca 4, Pedrazzini Maurizio 33, Angius Gianmarco 2, Pintor Marco 2. Allenatore: Roberto Fioretto   Vice Allenatore: Carlo Bonu 

Tavoni  Sassari: Pilo Mirko 13, Desole Francesco 4, Doro Riccardo 0, Cordedda Andrea 17, Pisano Alessandro 19, Schintu Andrea 2, Samoggia Jacob 5, Brembilla Alberto 8, Pani Giuseppe 3, Piras Antonio 1. Allenatore: Pietro Carlini 

Arbitri: Basso Luca di Elmas (CA)  -  Basso Riccardo di Elmas (CA)

Seconda fase   2^ Giornata di andata

Nessun commento:

Posta un commento