Dyson e compagni sono pronti ad affrontare i turchi del Banvit Bandirma per il round 2 delle Last32 di Eurocup.
Inizia il tour de force europeo dei giganti biancoblu che ieri sera sono arrivati a Bandirma dove stasera alle 18 (alle 19 ora locale) affronteranno la squadra del Banvit per il round 2 delle Last 32 di Eurocup. Quella di oggi e la prima di due importantissime trasferte in programma per la compagine isolana che approfitterà della sosta del campionato per l'All Star Game (che vedrà impegnati Logan e Lawal) per rifiatare. I turchi arrivano dall'importante vittoria ottenuta in Montenegro contro Podgorica, in una partita della quale si è parlato molto per la rissa scoppiata sul parquet a causa dell'aggressione ad opera di un tifoso: l'Eurocup ha sanzionato due giocatori della squadra di coach Zoran Lukic, Rowland e Majia, la guardia della Repubblica Dominicana è stata anche squalificata per le prossime tre giornate.
L'avversario. La società venne fondata nel 1994 a Bandirma, iniziando a disputare competizioni locali per poi elevarsi a livello regionale nel 1998. Nel 2001 è entrata nella seconda divisione turca, vincendo il titolo nel 2004 e affermandosi come una delle migliori squadre. Il debutto in Europa è stato positivo nel 2005 disputando le semifinali della FIBA Europe Cup, arrivando ai playoff del campionato turco nel 2006. Nel 2009-10 il Banvit si è affermata come squadra competitiva sia in Europa che in Turchia, disputando le semifinali del campionato turco. Nel 2010-11 ha fatto il suo esordio in EuroCup, l'anno successivo venne eliminata ai quarti di finale in coppa, centrando invece le finali della lega turca, lasciandosi dietro il Besiktas e l'Anadolu Efes. Questa stagione è la quarta consecutiva in cui il Banvit Badirma avanza almeno di uno step in Eurocup: è la seconda classificata del gruppo E con 6 vittorie e 4 sconfitte, frutto di uno degli attacchi più equilibrati della competizione. La squadra di coach Zoran Lukic è composta da ben cinque giocatori da doppia cifra, guidati dalla guardia EJ Rowland, che si è classificato al quinto posto per media di valutazione. La chimica è la vera arma del Banvit che ha sei giocatori dalla precedente stagione e quattro che giocano insieme da oltre due anni. La pausa prima delle Last32 è arrivata nel momento giusto per i turchi che provenivano da tre sconfitte consecutive nella regular season, ma la qualificazione era stata messa in cassaforte grazie alcune importanti vittorie ad inizio stagione. L'esordio dei turchi nelle Last32 non poteva essere dei migliori vista la prima vittoria ottenuta nel round 1, oltretutto fuori casa: a dimostrazione di come il riposo abbia giovato ai ragazzi di coach Zoran Lukic.
Arbitrano l'incontro i signori: Sasa Pukl (SLO), Ioannis Foufis (GRE) e Amit Balak (ISR).
Diretta. La partita verrà trasmessa in diretta su Videolina ed EuroSport2, sarà possibile assistere alla diretta del match nella Club House societaria in via Pietro Nenni. Ingresso gratuito è possibile prenotare il proprio posto allo 079275075.
Sassari, 13 gennaio 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento