Si è disputata ieri pomeriggio al PalaRockefeller l'ultima giornata del girone C di qualificazione del torneo U15 che vedeva opposti Olimpia e Spirito Sportivo rispettivamente primi e secondi in classifica. I Pumas, che si erano già imposti in trasferta nella gara di andata, hanno brillantemente replicato anche in casa, chiudendo così la prima fase del torneo a punteggio pieno con 10 vittorie consecutive.
La partita era iniziata bene per i ragazzi di Manca e Peretti che, nonostante fossero di fronte ad avversari di ottimo livello, hanno sin dalle prime fasi imposto il proprio gioco, guadagnando 6 lunghezze di vantaggio. Con il passare dei minuti però, pur continuando a spingere con intensità, i padroni di casa hanno iniziato a palesare un'evidente imprecisione in fase conclusiva, consentendo così agli ospiti, prima di riavvicinarsi ed in finale di frazione di operare il riaggancio sul 18 pari. I due minuti di pausa sono però serviti ai tecnici per richiamare i ragazzi ad una maggiore concretezza, cosicchè nella seconda frazione l'Olimpia ha progressivamente ripreso vantaggio chiudendo a metà gara avanti di 8 sul 40 a 32.
Al rientro dagli spogliatoi i Pumas non solo hanno continuato a spingere, ma soprattutto hanno iniziato a difendere in maniera molto efficace, mettendo gli avversari in grave difficoltà, tanto che il vantaggio è progressivamente aumentato sino a toccare i 24 punti. Solo nel finale di tempo gli ospiti, con una reazione d'orgoglio hanno operato una piccola rimonta chiudendo comunque sotto di 19 all'ultimo intervallo. I 10 minuti finali sono così trascorsi senza grosse emozioni ed il parziale di 16 a 13 per i Pumas ha fissato il punteggio finale sul 78 a 56.
Ora, dopo la pausa natalizia, inizierà la fase finale provinciale, di cui non è però ancora noto il calendario.
La nostra squadra, che ricordiamo è composta per 8/12 da U14 ed era dunque partita con l'obiettivo di fare esperienza, alla luce degli ottimi risultati conseguiti nella prima fase, ha ora la concreta possibilità di lottare per uno dei due posti disponibili per le finali regionali a 4 con le due migliori squadre del nord dell'isola. Sarà naturalmente una sfida impegnativa, ma che consentirà certamente ai ragazzi di crescere.
Olimpia - Spirito Sportivo: 78-56
Olimpia: Frau 3, Sinico 5, Spinas 7, Cau 13, Tola 2, Secchi 4, Fancello 18, Boi 5, Presta 4, Loche 12, Manca 3, Marini 2. Allenatori: Peretti e Manca
Spirito Sportivo: Cordeddu 17, Podda 3, Pintus 6, Pinna Borsezio 6, Bortolin 6, Cavuoto 1, Demarzo 3, Ollano, Capitani 3, Simbula 11, Collu. Allenatori: Capitani e Biolchini
Cagliari - PalaRockefeller
Ufficio Stampa
Olimpia Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento