Con la vittoria nella combattutissima gara di sabato pomeriggio in casa dell'Antonianum, l'Olimpia allunga la striscia positiva nel campionato U15 (9 successi in 9 giornate) e mantiene la testa della classifica del girone C di qualificazione.
La partita è stata combattutissima sin dalle prime battute e soprattutto nel primo quarto ha offerto sprazzi di ottima pallacanestro. Primi 4 punti per i padroni di casa, ottima reazione dei nostri che scappano avanti e finale di tempo che riporta i locali sotto di sole due lunghezze sul 15 a 17 alla prima pausa breve. Secondo quarto ancora in equilibrio, ma coi Pumas che si allontanano gradualmente sino a toccare la doppia cifra di vantaggio prima che una buona reazione dell'Antonianum riporti i ragazzi di Coach Desini a sole 9 lunghezze sul 29 a 38 (14 a 21 il parziale nella frazione).
L'impressione è che i nostri siano comunque in controllo della partita e, seppur con qualche pausa e qualche ingenuità, siano destinati a chiudere i conti senza troppi patemi. Il 20 a 24 della terza frazione porta a 13 punti il divario che in corso di semitempo aveva toccato anche le 19 lunghezze. Poi nel quarto conclusivo l'Antonianum reagiva con orgoglio e progressivamente erodeva il vantaggio degli ospiti sino ad impattare sul 71 pari grazie ad una tripla a 3 primi dal termine. Fortunatamente i Pumas mantenevano la necessaria lucidità e all'azione successiva operavano il nuovo sorpasso, difendendo poi l'esiguo vantaggio sino a 30 secondi dalla fine quando dalla lunetta conquistavano i due punti della sicurezza. La tenace reazione dei padroni di casa non fruttava però ulteriori marcature e i ragazzi di Manca e Peretti chiudevano avanti per 71 a 75.
Ora resta ai Pumas un solo impegno nella fase di qualificazione contro i ragazzi dello Spirito Sportivo di coach Capitani, già superati all'andata, contro i quali si giocheranno il primo posto del girone. Da Gennaio inizierà la seconda fase che qualificherà due squadre del cagliaritano alle finali regionali a 4 contro le migliori del Nord Sardegna. Il livello degli avversari ovviamente è destinato a salire con l'avanzare del torneo e ci auguriamo che i Pumas sappiano confermare quanto di buono mostrato sino ad ora.
Antonianum - Olimpia: 71-75 (15-17, 14-21, 20-24, 22-13)
Antonianum: Murtas, R. Dessì, Astara 19, Pilloni, Perra, Pau 20, L. Dessì 3, Uggias 10, Manunta 7, Spada, Grosso 4, Saddi 8.
Allenatore: Beppe Desini.
Olimpia: Frau 2, Sinico 5, Spinas 6, Cau 29, Tola 2, Secchi 1, Fancello 7, Boi 6, Presta, Loche 8, Manca 3, Marini 6.
Allenatori: Enrico Peretti e Federico Manca.
13/12/2014 ore 18.30
Palestra Antonianum - Via Mons. Angioni 46 Quartu S.E.
Nessun commento:
Posta un commento