lunedì 22 dicembre 2014

U 14M E : L'Olimpia supera l'esame Esperia

Si affrontavano le finaliste dello scorso anno, sabato sera in Via Pessagno, nonchè le uniche due squadre ancora a punteggio pieno nel torneo in corso.
E i Pumas, espugnando con autorevolezza il PalaEsperia con 21 punti di margine, proseguono la propria corsa in solitario in testa alla classifica.

L'Olimpia approccia il match con determinazione e si porta subito avanti di 4 punti, vantaggio che resta inalterato sino a metà del primo quarto, quando i ragazzi di Manca e Peretti allungano con decisione chiudendo avanti la prima frazione per 15 a 6. I 9 punti di vantaggio illudono però forse i biancoverdi di poter prevalere con facilità e le conseguenze sono un calo di attenzione ed una serie brutte palle perse che in avvio di secondo semitempo portano i granata a piazzare un break di 6 a 0 tornando ad un solo possesso di distanza. La panchina ospite è così costretta a chiamare un time-out per riportare ordine e lucidità nel gioco dei propri ragazzi che, tornati in campo, pur senza fare meraviglie, riprendono a controllare la gara giungendo alla pausa lunga avanti di 5 lunghezze sul 23 a 18.

Al rientro dagli spogliatoi l'Esperia va subito a segno, subisce un 1 su 2 dalla lunetta e al terzo minuto piazza una tripla che la riporta ad un solo punto di svantaggio tra il legittimo entusiasmo dei propri sostenitori. Ma esattamente come già accaduto lo scorso anno, nel miglior momento avversario,  i Pumas sembrano ricordare improvvisamente di essere i campioni in carica e la partita cambia radicalmente volto.

All'azione successiva infatti i punti di vantaggio tornano immediatament 3 e finalmente l'Olimpia inizia a mettere pressione in difesa, concedendo nei restanti 7 minuti solo 6 punti agli avversari. All'ultima pausa breve il divario è nuovamente di 8 punti e si dilata poi progressivamente nel corso dei 10 minuti finali che registrano un parziale di 24 a 11 che consente ai Pumas di chiudere la gara senza più soffrire.

Con la bella vittoria di ieri i 2001 dell'Olimpia allungano a 28 (in altrettante gare di campionato) l'impressionate striscia positiva da quando il gruppo ha esordito 13 mesi fa nel basket giovanile, ma soprattutto fanno un significativo passo avanti nella lotta per il titolo, giacchè nel torneo di quest'anno, che non prevede i play-off, ogni sconfitta peserà sulla classifica finale.

Il torneo U14 Elite riprenderà invece l'11 Gennaio con la trasferta a Sassari contro la Dinamo.

Esperia Cagliari-Olimpia Cagliari: 40- 61 (6-15, 12-8, 11-14, 11-24) 

Olimpia: Sinico 8, Spinas 4, Verona, Cau 12, Frongia 4, Secchi, Fancello 18, Boi 11, Presta, Manca 4. Allenatori: Manca e Peretti

Esperia: Leviani 5, Jervis 6, Codipietro 2, D'Onghia 11, Puggioni, Rapallo, Farris 10, Manca-Todde 4, Belardinelli, Sotgiu, Serra, Manunza 2. Allenatori: Pillosu e Demuro

Cagliari - Palestra Esperia Via Pessagno

Ufficio Stampa Olimpia

Nessun commento:

Posta un commento