lunedì 29 dicembre 2014

Tris Dinamo, battuta anche Caserta


Battuta la Pasta Reggia Caserta 95-84: i biancoblu chiudono il 2014 con la terza vittoria consecutiva grazie ad un'ottima prestazione corale.

L'epilogo. Prosegue la scia di vittorie della Dinamo: dopo Reggio Emilia e Varese anche Caserta è battuta: gli uomini di Meo Sacchetti costruiscono un solido vantaggio di 5 punti nel primo tempo conto la Pasta Reggia e lo portano in doppia cifra nel terzo quarto. Caserta non molla e lotta fino alla fine ma Sassari riesce ad essere cinica nei momenti topici.

La scena. La Juve Caserta, ancora a digiuno di vittorie, si presenta al PalaSerradimigni per la tredicesima giornata di campionato, i padroni di casa reduci dalla bella vittoria di Varese e con la matematica qualificazione alle Final Eight vogliono
tenere aperto la striscia positiva. In casa Dinamo ancora fuori Sanders e Brooks, in forse Devecchi -appena rinnovato il contratto fino al 2018- dopo la botta rimediata contro Reggio Emilia, nella conferenza stampa prepartita coach Sacchetti ha affermato di non voler anticipare i tempi di recupero. Arriva per la prima volta nelle vesti di ex Amedeo Tessitori

Il match. Lo starting five sassarese è composto da Logan, Formenti, Lawal, Dyson e Todic, la Pasta Reggia va in campo con Vitali, Avramov, Moore, Scott e Ivanov. E' il centro bianconero ex Brindisi ad aprire i giochi, per i sardi risponde Lawal: Scott rilancia con una tripla e Logan gli risponde con la stessa moneta. I padroni di casa cercano di allungare le distanze, lo fanno con Todic dall'arco e Logan pronto ad intercettare le palle degli avversari e innescare il contropiede: il tabellone dice 13-7 e coach Esposito chiama timeout. Dyson è caldo dall'arco ma i campani rimangono alle costole dei padroni di casa e con tre triple (Scott, Mordente e Vitali) firmano il pareggio. Dyson è autore di un minibreak di cinque punti, entra in partita anche l'MVP della precedente giornata, Sosa. La Pasta Reggia resta li e chiude il quarto dalla lunetta con Tommasini (31-25). In apertura della seconda frazione Caserta colma il gap di 5 punti: Sosa, Logan e Chessa mettono una pezza e riallungano le distanze. E' l'ex Berlino a firmare il vantaggio in doppia cifra e i campani ci vogliono parlare su: al rientro in campo Ivanov firma da solo un mini break. I lunghi delle due squadre si sfidano dai 6.75 e i padroni di casa il primo tempo sul punteggio di 52-47. Al rientro dall'intervallo lungo è protagonista David Logan, autore di 8 punti nei primi due minuti di gioco: sul +10 biancoblu coach Esposito chiama timeout. E' Avramov a suonare la carica ai suoi seguito da Antonutti (64-59): una tripla di Formenti e un gioco da tre punti di Sosa sanciscono il +11. E' la guardia italiana chiudere il terzo quarto con una tripla allo scadere per il 75-65. Dopo i primi tre minuti dell'ultima frazione in cui entrambe le formazioni sono cristallizzate sul risultato, i biancoblu si sbloccano con sette punti. Con cinque minuti da giocare sul cronometro il tabellone dice 85-71: Logan e Todic provano a chiudere la partita bombardando dall'arco, aiutati da Dyson. La Pasta Reggia prova a risalire la china  con gli italiani, Michelori e Antonutti, ma Sassari ha costruito bene il suo gap e finisce 95-84.

Le parole. Coach Vincenzo Esposito è sereno nel commentare la sconfitta: “Sono soddisfatto della prestazione dei miei che, dopo un primo quarto in cui abbiamo attacco discretamente ma difeso male come contro Avellino, siamo rientrati in campo con la giusta testa. Abbiamo ripreso a difendere bene abbiamo concesso meno punti, restando attaccati a una squadra dal potenziale offensivo incredibile. Per tre quarti abbiamo tenuto la volontà di passarci il pallone servendo anche i lunghi, abbiamo giocato da squadra vera. Sono molto contento della risposta che i miei mi hanno dato, era importante per me sondare l'atteggiamento dopo la partita mediocre contro Avellino. So che continueremo a crescere, ho visto il giusto piglio in attacco e difesa e son sicuro che miglioreremo in entrambi i lati per raggiungere quell'obiettivo salvezza che secondo me è abbordabile. All'inizio della stagione giocavamo con grande egoismo, adesso abbiamo iniziato a giocare a pallacanestro: abbiamo del talento e dobbiamo capire che tutti devono essere coinvolti e farsi trovare pronti. Se continuiamo così arriverà la vittoria e ci toglieremo finalmente questa scimmia delle tredici sconfitte”.

Coach Meo Sacchetti è contento della vittoria dei suoi ragazzi: “Questa era una gara in cui la testa aveva il ruolo principale, abbiamo giocato un po' a sprazzi mettendo la testa avanti e poi facendoci riprendere. Dopo tre frazioni di alti e bassi abbiamo trovato, in chiusura di terzo quarto, la spallata per chiudere la partita: abbiamo segnato molto da tre e questo ci ha permesso di colmare qualche leggerezza del primo tempo. Anche loro hanno fatto molto canestro, probabilmente perchè hanno giocato con la mente libera. Ci hanno punito con qualche canestro da tre dei lunghi, creandoci qualche problema: è stata una partita strana sicuramente difficile da giocare mentalmente. Affrontiamo il 2015 con grande responsabilità e speranza: l'anno scorso abbiamo ottenuto qualcosa che resterà nella storia biancoblu, speriamo di fare qualcosa di importante anche l'anno prossimo. Adesso ci prepariamo ad affrontare Venezia che è la squadra più in forma del campionato: sarà una bella sfida”.

Miroslav Todic, autore di 18 punti e 5 rimbalzi, commenta con soddisfazione il match: “E' stata una partita dura perchè loro sono arrivati qua con una grande voglia di vincere, alla fine abbiamo lottato per portarcela a casa e abbiamo vinto. Sono contento per me e per i miei compagni: oggi abbiamo mostrato la giusta mentalità e credo che continuando così possiamo lasciarci alle spalle il momento difficile che abbiamo vissuto. Sono contento di aver ritrovato il tiro da tre, è stato fondamentale non perdere la fiducia in me stesso e avere il sostegno della squadra”.

Dinamo Banco di Sardegna 95 - Juve Caserta 84  ( 31-25, 21-22, 23-18, 20-19)

Dinamo Sassari - Logan 22, Sosa 17, Formenti 6, Sanders, Devecchi, Lawal 12, Chessa 3, Dyson 17, Sacchetti, Mbodj, Vanuzzo, Todic 18. All. Meo Sacchetti.

Juve Caserta - Mordente 3, Antonutti 11, Capin 5, Vitali 6, Tommasini 5, Michelori 9, Avramov 6, Moore 5, Tessitori 2, Scott 15, Ivanov 17. All. Enzo Esposito.

Arbitri: Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Evangelista Caiazza.

Sassari, 29 dicembre 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento