lunedì 10 novembre 2014

Serie D : Valanga Sarritzu sulla Virtus

Secondo impegno casalingo consecutivo per la Ferrini, che nella settima giornata d’andata ospita la Virtus Cagliari, formazione composta interamente dai giovani dell’Olimpia Trony Cagliari (Serie B) e guidata da Roberto Matta, che per questa occasione convoca due elementi che fanno parte ormai in pianta stabile del roster della prima squadra, ossia Edoardo Angius e Giovanni Longu. La Ferrini dal canto suo ritrova Secci, il cui recupero rende, solo in parte, meno amara l’assenza per l’intera stagione di Moi, peraltro la seconda dopo Desogus, entrambi vittima di seri problemi al ginocchio. 
Le prime battute dell’incontro sono all’insegna di un sostanziale equilibrio: da una parte Sarritzu fa subito capire che quella di oggi sarà la sua giornata (14 punti nel solo primo quarto), dall’altra i canestri di Angius e Longu (ed uno di Bolognesi) compongono l’intero bottino della Virtus. Il primo quarto scivola via con la consapevolezza che non sarà assolutamente una passeggiata per la Ferrini, nonostante la giovane età della compagine cagliaritana, ed il divario tecnico e fisico (26-17).
Il secondo quarto rispecchia in pieno le sensazioni iniziali: Angius è una vera e propria spina nel fianco della difesa bianco verde, mentre Longu, gravato dai falli, esce per il momento dalla partita. Per la Ferrini sale in cattedra De Santis, il quale fa valere i centimetri e il peso sotto canestro, mentre Sarritzu continua ad impensierire e non poco la giovane difesa ospite. Verso la fine del secondo semi-tempo l’attacco della Ferrini inizia a palesare i soliti limiti riscontrati sino a questo punto della stagione, concedendo, peraltro, alla Virtus un numero imbarazzante di rimbalzi offensivi, che, insieme alle giocate di Angius e Tronci, aiutano i ragazzi di coach Matta a ricucire lo strappo ed andare al riposo lungo sotto di sole 6 lunghezze (44-38).
Al rientro in campo, i ragazzi di coach Orani tentano di imprimere lo strappo decisivo per aggiudicarsi la contesa e vivere con meno patemi i restanti venti minuti di gioco. Nelle prime battute di gioco muovono il punteggio prima Saba e successivamente i due centri Manca e Secci, mentre l’attacco della Virtus inizia a risentire dell’eccessiva pressione difensiva messa in atto dai padroni di casa. Nel momento in cui il distacco inizia a stabilirsi intorno ad una soglia di sicurezza, l’attacco di casa riprende ad incespicare: l’esiguo bottino sin qui raccolto, frutto di amnesie collettive e di un’eccessiva sufficienza, viene mosso solo grazie alle pregevoli iniziative in termine di punti ed assist di Sarritzu, non pago della strepitosa prestazione messa in atto sinora (a fine partita il suo score personale raggiungerà quota 37 punti). In finale di quarto i canestri di Angius, Longu e Pellegrini permettono agli ospiti di assottigliare lo svantaggio ed andare all’ultimo riposo sotto di sole 7 lunghezze (64-57).
Nell’ultimo quarto apre la contesa un canestro di Manca, mentre gli ospiti iniziano a faticare e non poco nello sviluppare le proprie manovre offensive. La difesa di casa, guidata da Capitan Zoncheddu, inizia a far valere la propria esperienza nei confronti dei ben più giovani avversari, i quali iniziano, comprensibilmente, a perdere la lucidità che li ha contraddistinti nei precedenti trenta minuti di gioco, e che ha permesso loro di rimanere sempre a contatto nel punteggio (saranno solo 9 i punti totali messi a segno dai ragazzi di coach Matta al termine dell’ultimo quarto). Fuori dai giochi De Santis per un leggero infortunio, il vice Capitano Secci fa valere la propria esperienza sotto le plance avversarie: i suoi canestri uniti a quelli di un immancabile Sarritzu compongono l’intero bottino dei padroni di casa nell’ultima frazione di gioco. 
Si chiude in questo modo e con meno patemi una partita che ha palesato le, purtroppo, solite amnesie dei padroni di casa, e su cui coach Orani dovrà lavorare duramente in settimana. Il prossimo ed impegnativo appuntamento sarà Domenica 16 Ottobre (ore 20) in casa della seconda forza del campionato, il San Salvatore Selargius. 

Ferrini Quartu – Virtus Cagliari  83 - 65  (26-17; 44-38; 64-57; 83-65)

Ferrini: Sarritzu 37, Saba 9, Laconi S. 2, Manca 10, Zoncheddu, Secci 12, Unali 2, Zuncheddu, De Santis 10, Cabras, Lixi 1. All. Orani

Virtus Cagliari:Sarrù 4, Nurchi, Tronci 6, Angius 23, De Francesco 2, Pellegrini 6, Longu 18, Bolognesi 2, Prigigallo 4, Sanna. All. Matta

Arbitri: Silla Wilson e Beltramini.

http://www.ferrinibasket.com/

Nessun commento:

Posta un commento