lunedì 3 novembre 2014

Le Partite sul Campo, si VINCONO solo dopo il fischio FINALE!

Ognuno passa il week end come desidera, oppure come è costretto, chi ama lo sport ed in particolare la Pallacanestro è quasi certo che almeno 2 o 4 ore del fine settimana saranno dedicate a guardare incontri di Basket. Dopo tale premessa, desidero ribadire alcuni concetti che sono comprovati da statistiche molto affidabili, anche se poi ci sono sempre delle eccezioni. Mi limito a 5 dati convinto che alcuni condivideranno e altri penseranno diversamente:
Inizio da un dato molto attendibile, quando una squadra è in vantaggio  di almeno 20 punti all’intervallo di meta’ gara, sara’ molto difficile che perda la partita.
Se il Pivot  o il Play  titolari di una squadra, hanno gia’ fatto 3 falli personali, sempre entro la meta’ gara, e il coach non li toglie dal campo subito, quasi 90 volte su 100 usciranno per limite raggiunto prima della fine gara.
Se una squadra utilizza nei primi 2 tempi solo 5 o 6 giocatori, difficilmente riuscira’ a tenere per tutta la durata della gara un
rendimento  sempre alto da questi atleti.
Se il coach o la panchina prendono 2 o 3 falli tecnici nella prima parte, per clamorose proteste nei confronti degli arbitri, sara’ molto difficile che il metro arbitrale diventi favorevole.
Per ultimo desidero ricordare a me stesso che il Basket è un gioco meraviglioso, soprattutto quando si pratica a grande velocita’ in attacco e si difende con grande tecnica e determinazione in difesa.
Ricordandosi anche i campionati sono lunghi e molto dispendiosi a livello di energie fisiche e mentali, per cui chi vuole ottenere i risultati che si prefiggono all’inizio di ogni stagione, deve sempre ricordarsi che sono i risultati alla fine della STAGIONE quelli che decretano chi sono i Campioni e chi deve ancora lavorare, lavorare e ancora lavorare duramente, visto che la “CONCORRENZA NON DORME MAI”.

P.S. Mi sono limitato a 5 soli dati convinto che alcuni condivideranno e altri penserannodiversamente, ma il confronto è il sale della democrazia!

Coach Giovanni VENUTO

Nessun commento:

Posta un commento