Tutto pronto il round 4: i ragazzi di Meo Sacchetti incontrano i vice campioni di Europa del Real Madrid.
Una partita che ha sapore di storia, di tradizione e di orgoglio. Gli uomini di Meo Sacchetti affrontano il Real Madrid di coach Pablo Laso, squadra blasonata dalla grande tradizione cestistica e dal prezioso Palmares.
Passando direttamente da Roma i biancoblu si sono trasferiti nella capitale spagnola: prosegue quindi il tour de force dei sassaresi iniziato mercoledì scorso, macinando chilometri in giro per l'Europa. Ieri Logan e compagni hanno fatto doppio allenamento mentre questa mattina alle 12 faranno la consueta sessione di tiro pre-gara.
L'avversario. Reduce dalla finale dello scorso anno che ha consegnato il titolo al Maccabi Tel Aviv, Rudy Fernandez e compagni riaprono la stagione con un sontuoso roster, coach Pablo Laso in panchina per il quarto anno consecutivo e grandi ambizioni. La società madrilena, fondata nel 1931, ha al suo attivo ben 31 titoli nazionali, 24 Copa del Rey, 3 Supercoppa spagnola, 4 Coppe intercontinentali, 8 Eurolega e altre coppe europee tra cui 4 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Korac, 1 EuroCup, 1 Latin Cup e 3 Tornei Internazionali ACB. Di fatto si tratta di una delle società cestistiche più blasonate del mondo. Tra i giocatori figurano, oltre all'ex NBA Rudy Fernandez e il play Sergio Rodriguez, vecchie conoscenze del campionato italiano: il centro ex Olimpia Milano Ioannis Bourousis, l'ex Mens Sana Jonas Maciulis, Kelvin Rivers già visto in maglia Benetton Treviso e Virtus Bologna. Insieme alla guardia americana Jaycee Carroll, l'italiano Andres Nocioni, il play argentino Campazzo, la guardia spagnola Sergio Llull, l'ala Felipe Reyes, il centro Gustavo Ayon, l'ala USA Marcus Slaughter e il centro tunisino Salah Mejri, il Real ha forse il roster più competitivo del girone, strutturato per vincere l'Eurolega.
Dichiarazioni pre gara. Coach e giocatori hanno rilasciato, come di consueto, le dichiarazioni a 48 ore dalla partita. Coach Meo Sacchetti: “Dopo le prime tre gare continentali il nostro atteggiamento mentale è quello di chi è pienamente consapevole che le partite di Coppa sono molto diverse da quelle di campionato. Abbiamo bisogno di maggiore concretezza e ci prepariamo ad affrontare il Real Madrid sapendo che andiamo a giocare contro una delle top, una delle prime quattro squadre più forti di tutta la competizione. Il nostro gioco è ancora a sprazzi, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto”.
Il play-guardia sassarese David Logan: “Sappiamo che il Real Madrid è una squadra molto talentuosa, una delle top di Eurolega, ma siamo pronti a combattere contro di loro: ci aspetta una vera battaglia. Abbiamo una squadra esordiente in Eurolega ma dopo questi primi tre round penso che i giocatori inizino ad abituarsi a questa dimensione”.
Il coach madrileno Pablo Laso ha analizzato così la sfida con i sardi: “Sassari è all'ultima posizione del nostro girone ma è in vetta al campionato italiano e arriva in Eurolega dopo la grande stagione dello scorso anno. Hanno cambiato alcuni giocatori e sono molto pericolosi dal perimetro, in compenso non hanno molto potere nel pitturato ma possono ucciderti dalla lunga distanza. Stanno conquistando importanti vittorie nelle gare casalinghe e sono stati molto vicini alla vittoria in Eurolega, giocando sempre molto bene. Per noi la cosa più importante sarà mantenere il nostro perfetto record nelle mura amiche e raggiungere quanto prima le top 16. La Dinamo Sassari generalmente parte forte in partita sfruttando i molti giocatori da uno contro uno; dovremo stare attenti fin dal primo possesso cercando di poter spaccare in due la gara da subito ma dovremo lavorare bene per trovare i loro punti deboli”.
Il centro tunisino Salah Mejrim ha commentato così l'imminente sfida con i sardi “Non abbiamo mai giocato contro Sassari e penso che giocare contro qualcuno che già conosci sia più complesso, Loro giocano molti uno contro uno ed è difficile difendere sui loro giocatori. Stiamo preparando la partita molto bene e siamo consapevoli che tutte le squadre di Eurolega siano forti e attrezzate. Dobbiamo prepararci a giocare contro ognuna di loro. Il nostro gioco sta migliorando partita dopo partita e stiamo acquisendo maggiore sicurezza. E' sempre meglio giocare bene alla fine della stagione, alla fin fine la strada è molto lunga. Dobbiamo migliorarci mese dopo mese e non ci sono segreti in questo sport. Dobbiamo mettere energia e caratterizzare il nostro gioco, restando concentrati e motivati e soprattutto lavorando duro”.
Diretta. Sarà possibile vedere la partita nella Club House societaria in via Pietro Nenni: ingresso con ticket di 6 € (pizzetta+ bibita). Il match verrà trasmesso su Fox Sports 2 HD alle 20:45.
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento