Con ottimismo ho inserito il punto interrogativo alla parola Esoneri, perche’ non è mai piacevole quando avviene una separazione, tra una societa’ di basket ed un Capo Allenatore, solo dopo pochi mesi di lavoro. Le regole del nostro sport sia a livello Professionistico fino al Minibasket, sono e rimangono immutate nel tempo, vittorie e sconfitte segnano da sempre la temperatura di ogni societa’.
Siamo all’inizio di Novembre è gia’ si sono consumati degli esoneri e/o dimissioni, fortunatamente non sono ancora dati preoccupanti, ma le temperatura è in salita in diverse piazze importanti. Spero di sbagliarmi ed invece vedere finalmente una inversione di tendenza, fatta di riflessioni piu’ accurate e non prese di posizioni affrettate frutto spesso di ingerenze esterne o di problemi economici che sono spesso causa non solo di esoneri, ma a volte, di ritiri assurdi dai campionati, come purtroppo è accaduto spesso in passato.
La non piacevole abitudine italiana di scaricare sempre e comunque ogni colpa sullo staff Tecnico ed in particolare sul Capo Allenatore, resta al momento lo sport preferito da presidenti e dirigenti. Penso che una REGOLA importante da seguire sarebbe quella di FARE PROGRAMMAZIONE seria ed accurata, quando si devono allestire le squadre durante l’estate, anzi gia’ durante la stagione agonistica occor-rerebbe guardare e controllare cio’ che servirebbe alla propria squadra subito o a partire dalla prossima stagione. “Nel mondo del lavoro e degli affari vige sempre una Regola “LA CONCORRENZA NON DORME MAI”. Ergo!....
Coach Giovanni VENUTO
Nessun commento:
Posta un commento