I pareri e le idee di ogni persona, sia se trattasi di specialisti del settore o solo appassionati, vanno sempre rispettati. La realta’ pero’ segue i risultati Finali, con poche eccezioni che comunque fanno la Regola. Ho studiato alcuni dati certi tra la Nazionale Italiana e quella della Serbia, ripresi dopo l’ultimo anno agonistico che sta per concludersi, cioe’ il 2014.
Iniziamo dalla nostra Nazionale: 12 giocatori (di cui 8 sotto i 30 anni, 2 sotto i 25 e 2 sopra i 30), piu’ i Due della NBA, non schierati ultimamente per infortunio, che comunque sono vicini ai 30 anni. (Non abbiamo partecipato agli ultimi Mondiali!).
La Nazionale della Serbia: 11 giocatori sotto i 25 anni e 3 giocatori sotto i 30 anni, n.2 giocatori della NBA schierati nell’ultimo mondiale, dove la SERBIA è arrivata alla Medaglia d’argento!).La Serbia, inoltre nell’ultimo Mondiale del 3 contro 3 disputato a TOKYO è arrivata anche qui Seconda.
Non voglio tralasciare il fatto che i giocatori Serbi durante la stagione 2015 giocheranno 4 in Turchia, 4 negli USA, 2 in Spagna, 1 in Germania e 1 in Russia. Penso che le esperienze che faranno in questi paesi aumenteranno la loro tecnica e l’abitudine a giocare contro squadre che hanno i piu’ forti giocatori emergenti a livello Europeo e anche Mondiale.
Per quanto riguarda gli Italiani, abbiamo 4 atleti nella NBA è certamente questo è un dato importante, ma trattasi di giocatori vicini ai 30 anni? Gli altri giocano nel Campionato Italiano dove nei ruoli di PLAY e PIVOT i posti sono occupati dai giocatori stranieri, con modeste apparizioni di qualche talento italiano emergente.Termino il mio articolo, lasciando come sempre l’invito a tutti di dire o pensare il proprio parere, solo cosi’ si potra’ crescere, perche’ è risaputo sin dai tempi della Preistoria che piu’ teste e cervelli fanno certamente piu’ strada, rispetto ai SOLONI del “SO TUTTO MI”.
Coach Giovanni VENUTO
Nessun commento:
Posta un commento