Due nuovi esterni a disposizione di coach Simone Grandesso
L'A.S.D. Olimpia Cagliari annuncia con soddisfazione di aver acquisito le prestazioni degli atleti Fabio Villani e Davide Sanna, che faranno parte del roster biancoverde per il campionato di Serie B 2014/15. Due elementi giovani, talentuosi e fortemente legati alla città, che hanno sposato con entusiasmo il progetto dei Pumas.
Nato a Cagliari il 3 giugno 1987, Villani è una guardia di 183 centimetri. Cresciuto nel settore giovanile della San Paolo, nella stagione 2003/2004 gioca per la Pol. Genneruxi, formazione con cui disputa il campionato di C regionale. L'anno successivo passa alla RussoCagliari allenata da Claudio Corsi, attuale direttore tecnico dell'Olimpia. Con la maglia dei Pirates, Villani milita per nove stagioni consecutive, conquistando una promozione dalla C1 alla B Dilettanti e disputando anche il campionato di A Dilettanti nel 2008/09. In seguito al trasferimento della società a Sestu, Villani rimane parte dell'organico e viene insignito dei gradi di capitano. Nell'ultimo campionato di Divisione Nazionale C ha prodotto 11 punti di media col 41% dal campo. La nuova guardia dei Pumas vanta inoltre due raduni collegiali con la Selezione Under 22 della LNP e varie convocazioni nella Rappresentativa Sarda, con cui ha vinto anche il Trofeo delle Isole nel 2003.
“Sono felice – racconta Villani – questa avventura mi porta tanti nuovi stimoli e non vedo l'ora di iniziare. Ritrovo un campionato come la Serie B che ho già avuto modo di disputare qualche anno fa. Non sarà semplice, visto che le nostre rivali continuano a rinforzarsi, ma sono convinto che potremo dire la nostra. Il mio inserimento nello spogliatoio sarà molto semplice: conosco bene praticamente tutti i miei nuovi compagni. Sono molto contento di essere un giocatore dell'Olimpia, ma allo stesso tempo ci tengo a rivolgere un
ringraziamento all'Accademia per gli anni fantastici che ho trascorso con loro.”
E' un ritorno invece quello di Davide Sanna, guardia/ala di 190 centimetri che ha già indossato la canotta dell'Olimpia nell'ultima parte della stagione 2011/2012. Nato a Cagliari il 9 dicembre 1984, Sanna svolge tutta la trafila del settore giovanile nella Ferrini di Quartu Sant'Elena, che lo fa esordire a livello senior nel campionato di Serie D. Nel 2000 il grande salto in C1, nel Basket Quartu, dove rimane per quattro stagioni prima di passare all'Esperia Cagliari, sempre in C1. Nel 2006 viene acquistato dalla Silver Porto Torres (B d'Eccellenza), quindi veste le maglie di Ferraboli Salò (C1), Robur Sassari (C1), poi Russo Cagliari (B2).
Nel 2010/2011 approda a Calasetta, e con i tabarchini vince il torneo di C regionale. Successivamente torna alla Russo, che a metà stagione lo cede all'Olimpia Cagliari. Nelle ultime due stagioni Sanna ha nuovamente giocato a Calasetta, vincendo ancora la C regionale e risultando il miglior marcatore gialloblù nell'ultima regular season della Divisione Nazionale C con 18.3 punti di media e un high di 33 contro Valmontone. “Non posso che essere contento – dice Davide Sanna – torno in una società dove sono già stato molto bene. Conosco, per averci giocato assieme, quasi tutti i ragazzi dell'Olimpia, e sono convinto che ci siano tutti i presupposti per fare una buona stagione.” Non solo i giocatori, Sanna conosce molto bene anche coach Grandesso: “Ho giocato con lui alla Ferrini quando ero un ragazzino, – prosegue – e non posso certo dire che fosse tenero nei miei confronti (ride, ndr)!”
Cagliari, 23 agosto 2014
Comunicato n.5 – 2014/2015
Ufficio stampa Olimpia Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento