giovedì 21 agosto 2014

Collaborazione Olimpia-Dinamo: a Cagliari il giovane Longu

Giovanni Longu, protagonista con l'Under 19 della Dinamo Sassari, è un nuovo giocatore dell'Olimpia Cagliari

L'A.S.D. Olimpia Cagliari è lieta di annunciare il raggiungimento di un accordo di collaborazione con la società Dinamo Sassari, volto alla valorizzazione dei giovani talenti isolani. La partnership siglata tra le due maggiori società del panorama cestistico sardo porterà in biancoverde alcuni ragazzi del florido settore giovanile sassarese, che avranno così l'opportunità di misurarsi nei 
campionati senior con indosso la canotta dei Pumas.
A inaugurare la nuova sinergia è l'ala Giovanni Longu, che arriva all'Olimpia con la formula del prestito gratuito. Nato a Ozieri il 20 maggio 1995, Longu (192 centimetri di altezza) è cresciuto nel vivaio società locale, la Demones. Nel 2008 passa in prestito alla Dinamo 2000, dove rimane per due stagioni. In seguito alla fusione operata tra la Dinamo 2000 e il C.M.B. Porto Torres si trasferisce nella città turritana, prima di tornare a Sassari, sempre alla Dinamo 2000. Nel 2012 il passaggio alla Polisportiva Dinamo Sassari, società che gli permette di partecipare ai campionati giovanili e, parallelamente, di disputare la C regionale con la S.E.F. Torres. Giocatore atletico e già strutturato fisicamente nonostante la giovanissima età, Longu ha maturato esperienze nelle varie rappresentative sarde, dove ha già avuto modo di essere allenato anche da coach Simone Grandesso (Lignano Sabbiadoro 2010). Nel 2009 a Carovigno (Puglia) ha disputato Torneo 
“Impariamo Insieme” con i migliori prospetti italiani della sua leva, e nel 2011 ha vinto da protagonista il Torneo delle Isole, risultando tra i migliori marcatori nella finalissima contro la Sicilia (12 punti). Nella scorsa stagione Longu ha conquistato inoltre il titolo regionale Under 19 con la Dinamo Sassari, ben figurando anche nelle finali nazionali Elite.
Massima soddisfazione è espressa dal direttore sportivo dell'Olimpia Cagliari Gianluca Locci: “Siamo molto felici di aver raggiunto questo accordo con la Dinamo Sassari - spiega – si tratta di una partnership che, siamo certi, porterà dei vantaggi a entrambe le società e che è stata raggiunta al termine di un dialogo costruttivo e proficuo con il general manager Federico Pasquini. 

Longu è un giovane molto interessante, che avevamo osservato già nella scorsa stagione durante la semifinale regionale Under 19 tra la Dinamo e l'Olimpia. Siamo rimasti favorevolmente colpiti dal suo entusiasmo nei confronti della nuova avventura, e siamo certi che potrà far bene”. INIZIO PREPARAZIONE – L'Olimpia Cagliari comunica inoltre che la stagione 2014/2015 prenderà ufficialmente il via lunedì 25 agosto con il raduno e la prima doppia seduta di allenamento agli ordini del tecnico Simone Grandesso e del preparatore atletico Simone Porta. 


Cagliari, 21 agosto 2014
Ufficio stampa Olimpia Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento