giovedì 31 luglio 2014

Tecnica : Il Talento ti fa vincere una partita...

Il Talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato. (Michael JORDAN)

Parto da questa frase del grande JORDAN per ritornare ad un concetto importante. Per costruire una grande squadra OCCORRE prima costruire degli OTTIMI Giocatori.
Detta cosi’ sembra solo un’affermazione logica e basta, invece sappiamo tutti che per costruire BENE qualcosa o qualcuno occorre LAVORARE TANTISSIMO, utilizzando in Primis n. 3 Ingredienti Essenziali: (PASSIONE, CONOSCENZA e METODO ANALITICO), poi vanno aggiunte sicuramente altre cose importanti, pero’ resta chiaro il messaggio del grandissimo Campione NBA Michael JORDAN, non si vince da SOLI, ma solo se tutti, proprio tutti fanno quanto occorre per essere una VERA SQUADRA VINCENTE…..

Dopo tale premessa mi piace elencare alcuni esercizi che penso possano essere utili ai giovanissimi atleti, ma anche ai giocatori Professionisti:
-Palleggi alla massima velocità, ARRESTO nella Lunetta e TIRO o  Passaggio dopo una Finta.
-Apertura a ds. o sin. per ricevere il Primo passaggio dal palleggiatore, senza difesa  e con la difesa (in questo caso palleggiare verso il centro e portare avanti il contropiede).
-Difesa sui LUNGHI in AIUTO, sempre quando questi usano il palleggio, soprattutto quando tentano un Giro.
-Tiri LIBERI (concentrazione, respiro e tiro; utilizzare anche l’allenamento CIBERNETICO a occhi chiusi.-
-Allenamento alla partenza, per velocizzare l’entrata da FERMI e in Movimento (utilizzando spesso il cambio di Mano e di Velocità).
-Allenamento per la ricezione del passaggio sul pressing, almeno uso di uno o due movimenti veloci per eludere la difesa, anche utilizzando un BLOCCO portato dal  compagno di squadra, naturalmente effettuando almeno un  cambio di direzione e velocità.
-Uso di tutti i tipi di passaggi, con entrambe le Mani, poco uso del passaggio battuto per terra, perche’ è lento e facilmente intercettabile.
- In ultimo fare sempre un Buon Riscaldamento e dello Stretching prima di ogni inizio di attivita’.

Coach Giovanni VENUTO

Nessun commento:

Posta un commento