Cala il sipario sul Play Ground Festival UISP Summerbasket 2014, che dal 16 al 28 luglio ha animato la scena cestistica di San Sperate e dintorni.
L'evento, ospitato dalla bella cornice del Giardino Megalitico su due campi da 3 contro 3, ha visto un elevato numero di squadre ai nastri di partenza. Tra Open Maschile, femminile e categoria Amatori, tantissimi giocatori o semplici appassionati hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova, in un calendario ricco e fitto di partite tra fase a gironi, gironi simpatia e fase a eliminazione diretta.
Nel dettaglio, la categoria Amatori è stata vinta per il secondo anno consecutivo dalla formazione dei Seusu Tallausu, abili a battere in finale i Cuccioli Style, con punteggio di 43-21. Precedentemente i Seusu Tallausu avevano eliminato i Cugini di Ginobili, mentre i Cuccioli Style avevano superato il Drink Team nell'altra semifinale.
Il clou della giornata conclusiva è arrivato naturalmente con le finali Open maschile e femminile, che mettevano in palio l'ambito premio delle finali nazionali “Summer Camp” a Pesaro.
Davanti a un numeroso e coinvolto pubblico, le squadre degli Sharks e delle Beruschi hanno portato a casa l'ambito premio, ai danni dei Decimali e delle Brooklyn Fets.
La serata conclusiva della manifestazione ha inoltre offerto ai giocatori la chance di sfidarsi in specialità quali la gara del tiro da 3 (diviso nelle 3 categorie del torneo) e il “fuciliere” e non va trascurato l'impegno profuso dalle squadre giovanili e del minibasket, impegnate ogni giorno sui campi “A” e “B” e premiate insieme ai vincitori “senior” alla presenza del sindaco.
Tra le varie categorie della pallacanestro giovanile, gli Amatori e l'Open maschile e femminile, l'edizione 2014 del Play Ground Festival di San Sperate non ha mai smesso di dilettare gli appassionati della palla a spicchi campidanese e cagliaritana, confermandosi appuntamento imperdibile per i patiti
del 3 contro 3 e gli amanti dello sport.
del 3 contro 3 e gli amanti dello sport.
Riportiamo di seguito, per completezza, la cronaca delle partite cruciali per l'assegnazione dei trofei.
SEMIFINALE OPEN FEMMINILE
Beruschi-Armani Comio 58 - 31
Nella semifinale dell'Open femminile, netta affermazione delle BERUSCHI nei confronti delle ARMANI COMIO. Profondo il gap tra le due squadre, con Lai e compagne concrete nel pitturato e micidiali dalla lunga.
Pronti via e la coppia Lai-Brusa firma i primi punti delle Beruschi, mentre sono Ambu e Sanna a timbrare il tabellino dall'altra parte. Subito netto il divario: tripla di Lai ed è 10-4. Di qui al +14 dell'8' il passo è breve, con la gara che diventa un monologo sino al 29-10 del riposo.
Al rientro, non cambia il copione: Beruschi rullo compressore azione dopo azione e vantaggio ben oltre le 20 lunghezze. La solita Lai firma il filotto finale e al fischio dell'arbitro il tabellone dice 58-21.
SEMIFINALE OPEN MASCHILE
Decimali - Chicago Burds 59 - 58
Nella prima delle semifinali del torneo categoria Open, vittoria dei DECIMALI, che si erano qualificati alla fase finale grazie al primo posto nel girone. Partita aperta e combattuta, condita da parecchi contatti e con le squadre sempre vicine a livello di punteggio.
Privi di Mennella, iniziano bene i Chicago Burds, con Perra abile a trovare diversi canestri. Bravi anche i Decimali, sorretti da Lasio dalla lunga e sotto canestro, a restare vicini e impedire agli avversari di prendere il largo. Dopo la tripla dello stesso Lasio del 7-3, equilibrio costante e 9-9 firmato Piseddu al 5'. Coi Decimali presto in bonus, i Chicago Burds rosicchiano qualche punto e subiscono molti contatti, con conseguente punto aggiuntivo. Poco prima dell'intervallo, break di Passaretti e compagni e la sfida si fa sempre più incandescente.
Nella ripresa sale in cattedra Perra ed è +6 al 4'; inizia poi il festival delle triple: si segna solo da oltre l'arco e a turno i vari Lasio, Boi e Piseddu muovono pesantemente il referto. Finale tutto da gustare e regno dell'incertezza: prima i Chicago Burds allungano, poi si entra nel più classico dei punto a punto con molti contatti, punti di bonus e possessi pesantissimi: vincono i Decimali 59-58, guadagnandosi così la finale.
SEMIFINALE OPEN MASCHILE
Claudio'o - Sharks 31 - 38
Nella seconda semifinale, affermazione degli SHARKS, che battono i CLAUDIO'O con punteggio di 38-31. Rispetto alla partita precedente, punteggio più basso ma 20 minuti ugualmente apprezzabili. Gli Sharks, in maglia nera e con in rosa Alessandro Cordeddu, Alberto Pani, Matteo Atzeni, Giovanni Cossu ed Enrico Masserano, si scontrano con una squadra forte sotto canestro e competitiva su ogni possesso difensivo. Molti gli errori nel primo tempo, con Melis che tiene a galla i suoi nelle prime battute. Dall'altra parte è Pani a reggere la baracca: 19-14 Sharks a 2' dal riposo. Ancora Atneni è efficace dalla lunga quando mancano 45' e gli Sharks mantengono il vantaggio: 22-14. In seguito Melis punge da sotto ed è -3; la tripla di Dessì firma il 26-22, Abis contribuisce al 13' (28-24) e le squadre restano vicine. Cresce l'intensità, così come i fischi e i palloni pesanti: gli Sharks hanno la maturità di restare in controllo e amministrare il finale: +7 al 20' e finale assicurata.
SEMIFINALE OPEN FEMMINILE
Brooklyn Fets - Le Males 36 - 30
Seconda partita di giornata per l'Open femminile, con le BROOKLYN FETS impegnate contro le MALES. Inizio al piccolo trotto: 4-6 in avvio. Le Males accorciano in lunetta e in generale si giocano spesso l'uno contro uno, le Brooklyn sfruttano i centimetri sotto canestro. Dal 7-9 al 14-9 Piroddi e compagne firmano il parziale dell'allungo, anche perché la differenza in post è sensibile; all'intervallo è 20-16 e ci sono gli indizi per una ripresa combattuta.
Al rientro la partita è aperta: 28-23 a 4:30 dalla fine e basterebbe un break per tirarla su. Lo trovano le Males, con Adele Deidda che timbra il -2 dell'ultimo minuto, ma le Brooklyn restano sul pezzo e ricacciano indietro l'avversario: 36-30 il finale.
FINALE AMATORI
Cuccioli Style - Seusu Tallausu 21 - 43
Finalissima Amatori tra CUCCIOLI STYLE e SEUSU TALLAUSU. Avvio contrassegnato dal dominio Seusu Tallausu sotto canestro, per via della maggiore esperienza e di una certa supremazia fisica. Più vicini dopo un avvio difficile (8-2), i Cuccioli Style si caricano di falli e rischiano molto presto il bonus. 14-4 a metà del primo parziale, i Seusu Tallausu difendono bene il pitturato impedendo le penetrazioni. Il distacco cresce di qui all'intervallo, ma la tripla di Pilloni a 20'' dal termine riduce il divario: 24-9 al riposo.
In avvio di secondo tempo si segna di meno, le percentuali si abbassano e aumentano i contatti: 26-10 al 13' e l'area della squadra in vantaggio è sempre inespugnabile: + 22 a 5' dal termine e il resto è amministrazione, per il 43-21.
FINALE OPEN FEMMINILE
Beruschi - Brooklyn Fets 39 - 32
Equilibrata e combattuta la finale primo posto del torneo femminile, giocata da BERUSCHI e BROOKLYN FETS davanti al numeroso pubblico del campo A.
Partono meglio le BERUSCHI, che conducono 11-4 a 5:30 dal riposo. Beruschi più continue nel trovare la via del canestro, con Piroddi che accorcia il lunetta a 4:30 dall'intervallo; molta la tensione sulla singola giocata e sulla singola chiamata, come tipico di una finale. Percentuali in generale basse e le Brooklyn Fets insistono sul gioco in post: -5 al 7'. Ancora intensità in attacco e in difesa: 15-10 al 9', con chi deve inseguire lucido e freddo in lunetta.
Dopo il 19-12 dell'intervallo, frutto di un break delle Beruschi agli ultimi secondi, Lai e compagne mantengono il vantaggio con lucidità nella gestione dei possessi: 24-19 al 13'. La scossa la può dare il canestro in penetrazione di Serra per il -4 a 5' dal termine, anche perché da oltre l'arco arriva il 28-27 e le certezze di chi conduce si assottigliano. Brusa tiene letteralmente a galla le Beruschi (+4 al 17'), con un canestro che cambierebbe l'inerzia non fosse per la tripla del -1 Brooklyn. Nell'ultimo minuto, sapiente gestione di palla delle Beruschi, che vincono 39-32, laureandosi campionesse della categoria Open femminile.
Gara finale godibile, tesa e incerta sino all'ultimo, giocata davanti a una bella cornice di pubblico. Nella “finalina” per il terzo posto, affermazione delle ARMANI COMIO, che salgono sul podio grazie al successo su LE MALES.
FINALE OPEN MASCHILE
Decimali - Sharks 39 - 35
La finalissima dell'Open maschile vede gli SHARKS imporsi sui DECIMALI con punteggio di 39-35 e guadagnarsi il viaggio a Pesaro in palio per i primi classificati.
Boi e Lasio confezionano il primo parziale dei Decimali (6-0), mentre sono di Pani i primi punti Sharks. Punteggio basso nel primo tempo, con Masserano e ancora Pani che impattano al 5' (6-6). Particolarmente dura la lotta sotto canestro, con i Decimali che si affidano alla giocata d'istinto e respirano grazie ai liberi di Passaretti (8-8). La seconda metà della frazione è scossa dalla tripla di Lasio (15-10), ma le squadre restano a contatto, con lo stesso Lasio ancora preciso in sospensione (+7) all'8'. Sharks in bonus e sono quei particolari che possono cambiare tutto; Masserano accorcia però i Decimali restano sul pezzo (22-16) e al riposo il referto dice +3.
Nella ripresa, andamento simile al primo tempo: prima Cordeddu accorcia (-3), poi Lasio e Passaretti mettono freccia e scappano via al 13' (33-23). Suona la riscossa Pani a 6' dal termine (-8) e poi gli Sharks trovano contatto, fanno sentire ai Decimali che la partita c'è ed è viva: 33-30 al 17', si difende forte su ogni rimessa e Masserano impatta da oltre l'arco a 3' dalla fine (33-33). Sul 35-36 gli Sharks vanno avanti per la prima volta e l'ultimo minuto è spezzettato: vinceranno Masserano e compagni, laureandosi campioni del torneo OPEN 2014 con 4 punti di margine
Nessun commento:
Posta un commento