Niente da fare per l'Olimpia, che perde al PalaRockefeller la prima partita dei quarti di finale playoff contro la Fortitudo Viterbo. Alla sirena finale è 74-85 per gli ospiti, abili a capitalizzare al meglio la partenza falsa dei biancoverdi. Nella seconda parte di gara l'Olimpia ha provato a tornare in partita, ma la reazione si è rivelata tardiva e i ragazzi di Bondi hanno portato a casa la vittoria.
Dopo le schermaglie iniziali, gli ospiti, trascinati da Innocenti, prendono il comando grazie a un parziale di 11-0 che fissa il punteggio del primo quarto sul 17-28. Nel secondo parziale la musica non cambia: la Fortitudo martella dall'arco (alla fine sarà 10/17, contro il 5/20 dell'Olimpia), e fa il vuoto toccando anche il +27 prima di andare al riposo lungo sul 33-57.
Al rientro in campo l'Olimpia cambia registro, e produce un parziale di 9-0 costringe coach Bondi al timeout. La Fortitudo continua ad attaccare con scarsa decisione, producendosi in una serie impressionate di falli offensivi. I biancoverdi sono aggressivi sulle due metà campo, e a tre minuti dalla fine del terzo quarto tornano sotto la doppia cifra di vantaggio (53-62). Nel finale Toselli consente ai suoi di muovere un po' il tabellino, ma Soro risponde subito, e all'ultimo mini riposo i Pumas sono pienamente in partita sul 58-68.
Nell'ultimo quarto la partita si incanala sui binari dell'equilibrio. I cagliaritani sembrano avere in mano l'inerzia dopo un tecnico fischiato a Toselli, ma Viterbo ritrova la via del canestro e riesce a tenere l'Ichnusa a distanza di sicurezza. Putignano e compagni ci provano fino alla fine, ma un fallo antisportivo fischiato a Soro e una tripla da oltre sette metri di Peroni consegnano la vittoria ai laziali, che passano per 74-85 e fanno loro la prima gara della serie. Appuntamento a giovedì primo maggio al PalaMalè per gara 2.
Olimpia: Ganguzza 11, Putignano 23, Schiffini 11, R. Pintor 9, Cocco 6, Manca, Soro 7, Mastio 2, Chessa 2, M. Pintor 3. All. Grandesso.
Fortitudo: M. Peroni 17, Billi 7, Del Buono 21, Toselli 13, Innocenti 16, Caniello, Porrone, G. Peroni 2, Tola 9. All. Bondi.
Parziali: 17-28; 16-29; 25-11; 16-17
Arbitri: Collura, Suriani.
Ufficio stampa Olimpia Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento