domenica 27 aprile 2014

C Reg M : Genneruxi - Scuola Basket, con la testa in vacanza (Resoconto e Statistiche gara)

Con la vittoria di ieri il Genneruxi inizia a sentire il profumo di una finale che non è più così lontana. Un Genneruxi che ha dimostrato di essere una big di questo campionato. Ha sofferto tantissimo, ma così come fanno le grandi squadre si è rialzata e ha portato a casa una vittoria importantissima

La gara. Genneruxi e Scuola Basket schierano in campo i due quintetti: Giorgetti-Cossu-Sirianni-Salis-Pani per i padroni di casa, gli avversari si oppongono con Loddo-Urgias-Pedrazzini-Minari-Salis.

Il primo quarto della gara mette in chiara luce quanto la partita è sentita da entrambe le formazioni. La concentrazione c'è ma è affiancata da una forte paura di sbagliare. 
Parte meglio la squadra di Coach Deidda che si porta in vantaggio con Minari, che sblocca subito la partita. I primi punti della gara saranno del tandem Salis-Minari, che senza troppi ostacoli riescono a trovare tiri semplici. 
I padroni di casa si trovano subito ad inseguire, più volte provano con Pani, che però spreca molto da sotto canestro. 
Il canestro sembra stregato e ne approfitta la Scuola Basket, che sfrutta al meglio i tiri liberi concessi (5/6). Vantaggio che per quasi tutta la partita i gialloverdi si costruiscono dalla lunetta, a fine partita saranno ben 19/27.
Il primo quarto termina col punteggio di 10 - 21, con la squadra ospite sopra di +11.

Il secondo quarto procede diversamente dal primo. Il Genneruxi non ci sta a perdere e prova a riprendere la partita. Coach Secci cerca di svegliare i suoi che sembrano poco lucidi e concentrati. La reazione c'è, e in pochi minuti i biancorossi si rimettono in carreggiata, seppur prendendosi molti tiri e non finalizzandoli tutti. Tra rimbalzi offensivi (4) e palle rubate (3) il Genneruxi ha pure la possibilità di portarsi in vantaggio, ma la poca lucidità da parte dei giocatori di casa fa si che su 14 potenziali punti ne vengano realizzati la metà.
La Scuola Basket accusa il colpo ma rimane comunque in vantaggio. L'ingresso delle seconde linee dalla panchina agevola la rimonta della squadra di casa che chiude il quarto con un parziale di 19 a 6. (2Q 27 - 29)

Il terzo quarto non è poi così diverso dal secondo. Il Genneruxi sente di poter vincere la partita, ma tra i compagni di squadra c'è poca collaborazione. Ogni giocatore vuole provare a dare il suo contributo e con soluzioni individuali cercano di portarsi in vantaggio, anche se per vedere il primo canestro bisogna aspettare il 3° minuto di gioco. 
Coach Secci vuole provare a spingere sull'acceleratore e con un pressing asfissiante prova a dare del filo da torcere alla Scuola Basket. Scuola Basket che amministra molto bene questa situazione e non cade nella trappola dei biancorossi, sfruttando inoltre l'esperienza e l'astuzia e riuscendo a strappare sotto canestro 6 rimbalzi offensivi, avendo la possibilità di correggere i tiri sbagliati e di prendersi qualche fallo.
Il Genneruxi infatti da subito si carica di falli, alla fine del quarto saranno 9, e dopo poco tempo permette agli avversari di poter usufruire del bonus. Occasione ghiotta per gli ospiti, che si troveranno in lunetta per sette volte realizzando 9 dei 13 tiri a disposizione. Il quarto si conclude con la Scuola Basket che conduce sempre la gara. (44 -48)

L'ultimo quarto si dimostra fatale per la squadra allenata da Coach Deidda. Dopo aver condotto per tutta la gara consegnano la partita alla squadra di casa, che ora più che mai vuole provare a vincere la partita. 
La Scuola Basket si innervosisce e si carica di falli, perdendo Salis al 4° minuto di gioco per cinque falli e vedendosi costretta alcune volte a limitare i contrasti. 
La svolta della partita la da Sirianni, che in poco tempo fa suoi tutti i rimbalzi, piazzando un parziale incredibile. Il Genneruxi ora ci crede seriamente e si porta in vantaggio dopo essere stato per tutta la partita sotto con un bel contropiede lanciato da Pani e con il solito Sirianni, che a fine partita si porterà a casa 21 punti. 
La Scuola Basket non ci sta a perdere e prova a riprendere una partita che sta sfumando. Il canestro ora sembra voler respingere tutti i tentativi dei gialloverdi. 
A 3:39 dalla fine, Minari commette fallo su Sirianni, l'arbitro fischia un antisportivo. Ora il Genneruxi può sfruttare oltre ai due tiri liberi pure il possesso.
La partita è ormai in mano ai padroni di casa che si portano a casa una vittoria importantissima, soffrendo tantissimo il gioco della Scuola Basket. Punteggio finale 66 - 57.
Appuntamento al CEP il 3 Maggio alle 19:30 per la prossima sfida tra le due compagini cagliaritane, che si avviano a vivere una settimana difficile e a preparare una gara che potrà vedere, in caso di vittoria del Genneruxi, già una finalista, e in caso contrario la Scuola Basket con ancora una speranza di salire sul treno della finale dopo alcuni anni. Chi la spunterà?

di S.C Basket Sardegna





Nessun commento:

Posta un commento