Il Banco vince per 98-75 la sfida contro gli uomini di coach Recalcati.
La scena. Venticinquesima giornata di campionato al PalaSerradimigni. La Dinamo Banco di Sardegna Sassari sfida la Sutor Montegranaro decisa a riscattare lo scivolone da trasferta di Reggio Emilia e riprendere la sua corsa in questa volata playoff 2013-2014. I gialloblu marchigiani sono team che nelle difficoltà ha saputo compattarsi e reagire agli addii degli Usa mandando a referto prestazioni importanti a caccia di una salvezza possibile. Coach Meo Sacchetti ha dovuto fare i conti con le condizioni di Devecchi e Gordon, alle prese rispettivamente con fastidi al polpaccio e alla caviglia, mentre Eze prosegue il suo lavoro a caccia della migliore condizione possibile. Gradite ospiti al PalaSerradimigni, chiamate ad essere protagoniste al momento della presentazione delle due squadre in campo, le ragazze dell’under 13 dell’Helion Basket Oliena e del Sant'Orsola femminile del presidente Nereo Vasconi, storica società sassarese che milita nella serie A3 della pallacanestro in rosa.
Banchetto Sardegna. La Dinamo promuove la “sua” Sardegna, testimonial isolano che, in casa e in trasferta, mette in mostra le peculiarità isolane, fra tradizione, bellezze naturali e storia regalate allo sguardo e alla curiosità di chi vuole viverle, scoprirle o riscoprirle, a 360°. Anche oggi e come di consueto, in concomitanza con la sfida di Lega A a Montegranaro, è stato allestito in piazzale Segni l''apposito banchetto informativo, diventato ormai un vero punto di riferimento utile e funzionale alla promozione del made in Sardegna fra gadget, materiale informativo e brochure a piena disposizione della tifoseria ospite e del grande pubblico biancoblu.
SMS 45592 pro LIFC. La Dinamo Banco di Sardegna e il basket italiano scendono in campo al fianco della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus. “Basket for Fibrosi Cistica” è la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata dalla LIFC grazie alla stretta collaborazione della Serie A Beko, della Lega Nazionale Pallacanestro e delle società sportive. I volontari LIFC negli appositi banchetti informativi organizzati al PalaSerradimigni hanno offerto ai tifosi il “Battimano Basket for FC” e la possibilità di compiere un importante gesto di solidarietà. Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al finanziamento del progetto “Telemedicina per pazienti adulti con FC”. La campagna nazionale LIFC è supportata dall’attore Marco Bocci in qualità di testimonial. Lo spot realizzato con Bocci veicolerà la raccolta fondi attraverso SMS solidale, al numero 45592, attivo dal 17 marzo all’8 aprile. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Teletu e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Dona ora al 45592!
Biancoblu a tutto gas. Da anni ormai Medea provvede ad alimentare le due caldaie del PalaSerradimigni e recentemente, grazie ad un importante accordo di collaborazione, sono state collegate alla rete anche le abitazioni degli atleti biancoblu. Medea punta ad estendere il benessere riservato alla squadra anche ai suoi supporter. Per questo tutti i tifosi biancoblu presenti oggi al PalaSerradimigni sono stati omaggiati con divertenti e utili gadget presso gli appositi stand approntati al palazzetto, con in aggiunta la preziosa opportunità offerta al pubblico di ricevere informazioni e accordarsi con il personale dell'azienda per un sopralluogo gratuito dei tecnici Medea da effettuare nell'abitazione di proprietà.
Anmic Dinamo. Nell'intervallo del match è andata in scena una partitella che ha avuto come protagonisti i giocatori dell'Anmic Dinamo Sassari, plurititolato team del basket in carrozzina che ha appena festeggiato i suoi 25 anni di attività e che, dal 24 al 27 aprile sarà in Olanda per la Brinckmann Cup. La società del presidente Angelo Vitiello ha in bacheca ben 6 scudetti (dal 2000 al 2005), 3 Coppe Italia (1999, 2000 e 2002) e 6 Supercoppe Italiane (dal 2001 al 2005 e nel 2012) oltre alla prestigiosa Coppa dei Campioni conquistata nel 2002. Il team è attualmente allenato da Marco Bergna, vice tecnico della Nazionale maggiore e head coach dell'Under 21. Il roster Anmic Dinamo è composto da Antonio Uda, Tore Cherchi, da quest'anno anche vice allenatore, Gian Pietro Simula, il capitano Claudio Spanu, guardia della nazionale, Salvatore Arghittu, il nazionale iraniano Alì Reza Ahmadi, Maximiliano Ruggeri, Domenico Beltrame, Kamel Megrini, Suad Sutic e Daniele Curcio. Il presidente è Angelo Vitiello, il vice presidente è Pier Paolo Spanu, il medico societario è la dottoressa Maria Maddalena Medde, il fisioterapista è David Lawers e il meccanico è Andrea Tanda. L'Anmic Dinamo è stata presentata fra gli applausi del pubblico di piazzale Segni.
Il match. Dinamo con Marques Green in cabina di regia ed Amedeo Tessitori dal 1’. ManDrake manda a referto i primi punti del match, buona difesa biancoblu, 8-0 iniziale con le bomba dei due Green, sull’appoggio a canestro di Drake è timeout Recalcati. Cinciarini dalla lunetta sblocca la Sutor, Thomas dalla media, cinque punti consecutivi per Mazzola, ManDrake e Tex per il 18-9 a metà quarto, botta e risposta Kudlacek-Tessitori, il libero di Campani chiude il primo quarto sul 25-14. Apre la seconda frazione Marques dall’arco, gioco da tre di Campani, nuova tripla per MG, Montegranaro rimonta sul -8 ma capitan Vanuzzo dai 6.75 non sbaglia e al 14’ è 37-23. Mitrovic da 3, schiacciata di Eze, 13-0 di parziale per gli ospiti che si riportano a sole 2 lunghezze di distacco, timeout coach Sacchetti sul 39-37 a 2’ dall’intervallo. Caleb sblocca l’attacco biancoblu, canestro e libero aggiuntivo per Campani, 3° fallo di Tessitori e Gordon in campo, Sutor sul -1. Tripla TD12, liberi di Cinciarini, ManDrake dalla lunetta manda tutti negli spogliatoi sul 46-42. Bomba Omar Thomas, Caleb da sotto, +9 Banco ed immediato minuto di sospensione per la Sutor. Tessitori in grande spolvero, segna e subisce fallo, CG dalla lunetta scrive il 57-42, Black Jesus incrementa il parziale, Caleb dall’arco e ManDrake in contropiede, Lauwers interrompe il 18-0 biancoblu, sul 68-44 è timeout Recalcati. Piunti e Kudlacek riaccendono l’attacco ospite, antisportivo fischiato a Rossi per fallo su OT che fa 0/2 dalla lunetta, primi punti per Gordon, chiudono la terza frazione i liberi di Caleb e Travis, 73-50. Tripla Mazzola, Mitrovic da sotto, gioco da tre di Flash Gordon, AlaDiener per il +25 a 7’ dalla fine. Mitrovic e Rossi per la Sutor, Drake e Drew per la Dinamo, gli uomini di coach Sacchetti controllano il vantaggio con le bombe di ManDrake, 89-65. Ultimi minuti con gli italiani in campo, Tessitori raggiunge quota 14, Cinciarini e Campani, Vanuzzo dall’arco sigilla il risultato, finisce 98-75.
I tabellini.
Spettatori: 4733 Incasso: € 70630
Parziali: (25-14, 46-42, 73-50, 98-75)
Dinamo Banco di Sardegna: Green M. 11, Green C. 16, Devecchi ne, Chessa, Gordon 7, Diener T. 7, Sacchetti 2, Diener D. 21, Vanuzzo 9, Eze 2, Tessitori 14, Thomas 9. All. Sacchetti
Sutor Montegranaro: Cinciarini 9, Sakic 6, Tessitore, Rossi 3, Lauwers 2. Kudlacek 7, Campani 18, Mazzola 13, Mitrovic 15, Piunti 2. All. Recalcati
Le parole. Coach Meo Sacchetti, Dinamo Banco di Sardegna: “Abbiamo fatto una partita non da grande squadra, c’è stato un abbassamento dell’intensità tra primo e secondo quarto e questo è molto preoccupante in vista del playoff. Tessitori ci ha dato molto ma deve anche lui migliorare soprattutto sotto canestro. Ci restano cinque partite toste, dobbiamo cambiare atteggiamento”. Coach Carlo Recalcati, Sutor Montegranaro: “Abbiamo sofferto la loro aggressività, noi siamo stati bravi a cambiare l’inerzia nonostante il primo break subito. Primo tempo positivo per noi, nel secondo abbiamo concesso canestri troppo facili e la Dinamo ha chiuso la partita”. Amedeo Tessitori, Dinamo Banco di Sardegna: “Sono contento per oggi, nel secondo quarto abbiamo avuto un calo ma siamo riusciti a riprenderci e a chiudere il match. Sto lavorando bene e questo è merito di tutto lo staff che mi segue, pian piano cerco di ripagare la fiducia che la società mi sta dando”.
Sassari, 30 marzo 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento