sabato 15 marzo 2014

DNC : Non basta il cuore, l'Olimpia cede alla Stella Azzurra


Non basta una prova coraggiosa all'Olimpia Cagliari, che al PalaRockefeller cede alla Stella Azzurra Viterbo, terza forza del campionato, col punteggio di 87-77. Dopo una partenza falsa, i Pumas hanno provato in tutti i modi a rientrare in partita, ma gli ospiti, forti di una maggior fisicità, sono riusciti a condurre in porto la vittoria.
L'Olimpia ha le polveri bagnate in avvio, e la Stella Azzurra ne approfitta portandosi sul 7-0 col gioco da tre punti di Rossetti. Margine allungato a metà frazione (13-5), nonostante gli sforzi cagliaritani firmati soprattutto Pintor e Ganguzza. I viterbesi sono tanto fisici nel pitturato quanto precisi dall'arco, e la tripla di Chiatti scava il solco sul 20-9. Un mini parziale di 4-0 nell'ultimo minuto del consente però all'Ichnusa di chiudere il primo quarto sul -7 (20-13).
In apertura di secondo parziale gli ingressi di Manca, Chessa e Mastio danno nuova energia all'Olimpia, ma Rossetti ristabilisce subito il +10 con un canestro da tre punti. I ragazzi di coach Grandesso patiscono un pizzico di confusione in regia, e gli ospiti non perdonano allungando ulteriormente con la tripla di Chiatti che segna il +15 (36-21). Manca prova a suonare la carica in attacco, ma il finale di quarto è un monologo degli ospiti, che non sbagliano mai dall'arco e vanno al riposo lungo saldamente in vantaggio sul 43-29.
Al rientro in campo l'Olimpia prova a scuotersi e, nonostante alcune chiamate arbitrali avverse, riesce a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio (49-40 dopo 3 minuti) sulle ali di Putignano. L'ala biancoverde prova ad alzare il ritmo con un gioco da tre punti, ma l'Ilco non si scompone e respinge ogni tentativo di rimonta, grazie anche all'ottima serata dei suoi esterni. Il botta e risposta tra Basili e Putignano fissa così il punteggio sul 65-52 all'ultimo mini riposo.
I cagliaritani non demordono, e complici alcuni passaggi a vuoto offensivi degli avversari riagguantano il -7 (69-62) in apertura di ultimo periodo grazie a due bombe consecutive realizzate da Pintor e Soro. La partita si accende dal punto di vista agonistico, e l'Olimpia ne trae immediato vantaggio portandosi a contatto sul 72-70 con la tripla di Cocco. Gli ospiti, però, non perdono la lucidità, e, affidandosi a Chiatti, Gori e Ottocento, riescono a ricacciare ancora una volta e respingere gli assalti dei Pumas, frenati nel finale anche da un pizzico di sfortuna. Alla sirena è così 87-77 per la Stella Azzurra, che congela così il terzo posto in vista della volata playoff.

Olimpia Ichnusa Cagliari-Ilco Stella Azzurra Viterbo 87-77

Olimpia: Ganguzza 12, Putignano 19, Schiffini 8, Pintor 11, Cocco 11, Manca 6, Soro 5, Mastio 5, 
Chessa 0, Margini ne. All. Grandesso.

Stella Azzurra: Chiatti 20, Rossetti 10, Ottocento 19, Giganti 6, Candido 8, Baleani, Gori 13, Basili 7,Brunelli 4, Meroi. All. Pasqualini.

Parziali: 13-20; 16-23; 23-22; 25-22.
Cagliari, 15 marzo 1014

Ufficio stampa Olimpia Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento