Comunicato stampa n° 06/14.
Serie C regionale: ACLI Superga vs Pallacanestro Nuoro (99-63).
Serie C regionale: ACLI Superga vs Pallacanestro Nuoro (99-63).
Nuoro, 09 marzo 2014 - La partita fra ACLI Superga e Pallacanestro Nuoro è la giusta sintesi della stagione dei sirbones, che ormai volge al termine. La partita è affidata fondamentalmente alla “cantera” barbaricina – il progetto stagionale – ma finisce con un’altra sconfitta: l’ennesima della stagione.
Il coach nuorese deve fare a meno di Claudio Moledda (squalificato per due giornate) ma anche di Troncia e Pira. Dunque, nessun lungo di ruolo. Atzei, peraltro, rientra nel roster ma è ancora convalescente.
L’avvio di gara è tutto di marca cagliaritana. In un amen, i padroni di casa sono già a distanza di sicurezza. Quando Pinna chiama il primo time-out, dopo tre minuti e mezzo, sono già avanti di dodici (14-2). Da quel momento Zidda & C. rimettono insieme i cocci iniziali e cominciano la loro partita, certamente più equilibrata che in precedenza. Il primo quarto, infatti, termina 28-12. Ma il secondo finisce in parità: 16-16. Il terzo periodo è lo show di Giovanni Pinna, costante presenza nel pitturato dei sirbones, talvolta oltre i tre secondi regolamentari, che realizza ben dodici punti del suo bottino personale. Dall’altra parte, gli fa eco Cosimo Guiso, top scorer dei suoi con quattordici punti, tredici dei quali realizzati, con forte personalità, nell’ultima frazione.
La partita, per i nuoresi, finisce con un punteggio severo, 99-63, ma la prestazione dei giovani sirbones dimostra la bontà del progetto loro affidato in questa stagione. Soprattutto se si considera che potranno giocare assieme ancora un anno prima di lasciare la città per gli studi universitari (eterno cruccio della Nuoro sportiva). Il fatto che i tre migliori realizzatori barbaricini siano stati, oltre a Guiso, Moledda e Bassanello, è
testimonianza della loro crescita e maturazione confermata dalla buona prova difensiva di Sanna, dal talento di Atzei e dalla costante ricerca del miglioramento da parte di Mura, cui, anche ieri, si è affiancata la disinvolta leggerezza di Gregu nella ricerca dei suoi primi punti nella categoria. Zidda e Branciforte, infine, con Troncia, Pira e Claudio Moledda, si stanno rivelando il collante giusto per fare di uno sparuto manipolo d’individualità, quale si dimostrava qualche mese orsono, un gruppo dalle prospettive interessanti. In particolare, se potrà contare sull’apporto di un rinforzo con esperienza nella categoria.
Sabato prossimo, la Pallacanestro Nuoro ritornerà finalmente davanti al proprio pubblico per l’arrivederci alla prossima stagione. Nell’ultimo impegno casalingo, avrà di fronte la quotata Esperia, una delle maggiori pretendenti alla vittoria finale.
Tabellini
ACLI Superga: Villani 18, Dessì 6, Piano 16, Usai 7, Pinna 18, Mura 3, Fiorellino, Melis 21, Abis 10 .
Pallacanestro Nuoro: Gregu, Mura 4, Atzei 6, Sanna 2, Bassanello 11, Guiso 14, Zidda 10, Branciforte 4, A. Moledda 12.
Arbitri: Pinna e Argiolas di Cagliari.
Parziali: 28-12, 16-16, 31-15, 24-20.
Nessun commento:
Posta un commento