Battendo l'Antonianum con il risultato di 90-78, il Genneruxi conquista il primo posto al termine di una gara, che ha visto le due formazioni affrontarsi in una sorta di spareggio per il primato. Una vittoria dei nervi saldi per il Genneruxi, che non ha mai perso il controllo neanche quando gli avversari per diverse volte, hanno bruciato il vantaggio acquisito durante le varie fasi della gara. Una vittoria dove fisicità sotto le plance ed esperienza hanno fatto la differenza.
I cagliaritani partono subito forte, tre bombe in rapida successione del tandem Cossu - Pani che portano il primo allungo della gara. L'Antonianum reagisce e recupera parzialmente, ma i padroni di casa sono determinati a portare a casa il primo quarto, che si chiude sul punteggio di 31-23, con ben 6 tiri da 3 realizzati su 7 tentativi.
Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del primo, coach Atella prontamente opera un cambio ed inserisce Puddu. Il cambio si rivela vincente, il neo inserito mette a segno 13 punti, con una percentuale al tiro macchiata solo da un errore su tiro libero. Giocando un buon secondo quarto gli ospiti riportano la gara in equilibrio e vanno al riposo con un solo punto di svantaggio (46-45).
Al rientro dall'intervallo i biancorossi a soli 30 secondi dall'inizio perdono Biggio per infortunio. Non si perdono d'animo e cercano di riprendere in mano le redini dell'incontro, cosa che avviene puntualmente.
Negli ospiti comincia ad affiorare il nervosismo, e al minuto 4:12 viene fischiato un fallo antisportivo a Defraia, che manda su tutte le furie la panchina biancoazzurra. Il quarto si chiude con un +10 per il Genneruxi.
Nel quarto finale un leggero infortunio di Pani, costringe Secci ad un cambio obbligato, entra Atzeni che già carico di 4 falli, in brevissimo tempo si macchia del 5° con conseguente uscita. Per l'Antonianum il momento è propizio, fuori Biggio, Pani, Atzeni e Pinna con 4 falli. Pressing alto ed difesa più aggressiva permettono ai biancoazzurri di rientrare in partita, raggiungendo il pareggio con una tripla di Locci a 7 minuti dal termine. La risposta è immediata, una tripla di Salis riporta avanti i padroni di casa. I quartesi incassano il colpo ma non ci stanno a perdere. Il forte pressing e l'agonismo portano l'Antonianum ad una serie di falli fischiati che innalzano le tensioni ed il nervosismo in campo. Al minuto 4:35 anche Pinna esce per cinque falli e Pani è costretto a rientrare. A circa 2 minuti e 30 secondi dal termine il nervosismo in campo è parecchio. Viene assegnato alla panchina un fallo tecnico e poco dopo un antisportivo a Piras Enrico. Per l'Antonianum è buio totale, prima Puddu poi Piras Enrico falliscono i liberi assegnati, che avrebbero consentito di rimanere in partita portandosi sotto di 1. Grasso che cola per il Genneruxi che porta a casa una vittoria che vale la regular season e può aspettare l'inizio dei play-off da capolista.
di N.C. Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento