Sono passati ormai sei giorni da quando nella segreteria della Pallacanestro Olimpia Olbia è arrivata la lettera della FIP che, nella figura del suo presidente, comunicava a Mimmino Sciretti la nomina di "Allenatore benemerito", ma nel suo volto si legge ancora la soddisfazione per questo meritato riconoscimento.
Oggi, in occasione del recupero della gara Superga - Olimpia Olbia, abbiamo incontrato il coach per complimentarci di persona per questa onoreficenza e scambiare quattro parole.
Un riconoscimento arrivato inaspettato e, forse per questo anche più bello, che gli sta cucito addosso come una seconda pelle perchè coach Sciretti per Olbia è il Basket. Una vita dedicata a diffondere questo sport, a tenere i ragazzi dentro una palestra per toglierli dalla strada, dove la sua figura si sdoppia in quella di educatore ed in quella di allenatore, la palestra come scuola di vita, un impegno sociale oltre che sportivo.
Coach Sciretti non ci nasconde le difficoltà ed il sacrificio che una società come l'Olimpia deve affrontare per poter disputare un campionato regionale che una settimana si ed una no, li porta ad affrontare l'impegno di una trasferta di centinaia di chilometri.... ma la passione va oltre, ed infatti lo incontriamo qui, in panchina a guidare i suoi ragazzi, in questa trasferta cagliaritana, ennesima prova che dopo quarantatre anni trascorsi tra campo e panchina, la passione per questo sport è ancora tanta.
di N.C. Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento