venerdì 7 febbraio 2014

Final Eight : Tutto su Milano - Sassari

SASSARI-MILANO I PRECEDENTI
Sono 15 i precedenti tra queste due squadre, comprendendo la Coppa Italia. Il bilancio è 12-3 a favore dell’Olimpia. Contando solo il campionato – Sassari è alla quarta stagione in Serie A – il totale è fatto di 11 gare e il bilancio è 8-3 a favore dell’Olimpia. Il fatto atipico è che l’Olimpia ha vinto sempre a Sassari (bilancio: 8-0, inclusa questa stagione) mentre è 4-3 sul proprio campo. Queste due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff del 2011, coach dell’Olimpia era Dan Peterson: Sassari vinse gara 1 al Forum ma poi l’Olimpia spazzò via le restanti tre partite imponendosi due volte in Sardegna. Due anni fa Sassari vinse 81-71 al Forum nella quarta di ritorno cui seguirono 10 vittorie interne consecutive contando i playoff. La stagione scorsa Sassari s’impose al Forum 86-80 ma l’Olimpia rispose al PalaSerradimigni 85-79. Quest’anno il finale della gara del PalaSerradimigni è stato 75-69 per l’Olimpia.
  
COSI’ IN CAMPIONATO
Partita fatta di sorpassi e controsorpassi in cui Sassari controlla gli inizi di quarto ma l’Olimpia fa la partita,detta i ritmi, usa David Moss per marcare i playmaker avversari, trova un grande Nicolò Melli (12 punti nel primo tempo) e un Keith Langford strepitoso dalla panchina (32 minuti filati). A chiudere la partita sono i rimbalzi d’attacco di Melli e CJ Wallace, che segna sei punti tutti nel quarto periodo. Finisce 75-69 per l’Olimpia che tira con il 71.8% da due, con 24 punti di Langford, 16 di Melli, 11 di Hackett e 10 di Moss.
  
LA SASSARI-MILANO CONNECTION
Due gli ex, tutti e due nella squadra di Sassari. Manuel Vanuzzo, il capitano, ha giocato due anni nell’Olimpia nelle stagioni 2002/03 e 2003/04 per un totale di 66 partite e 256 punti segnati. Marques Green ha giocato a Milano metà della scorsa stagione. Giacomo Devecchi  è cugino di Danilo Gallinari e prodotto delle giovanili dell’Olimpia, dove fu allenato da Mario Fioretti, ma non ha mai giocato in prima squadra a Milano. CJ Wallace a Capo d’Orlando è stato allenato da Meo Sacchetti e ha giocato insieme a Drake Diener, ora tutti e due sono a Sassari. Diener da Capo d’Orlando andò a Siena nella stagione 2007/08 e raggiunse le Final Four di Eurolega. Luca Banchi era l’assistente allenatore di quella squadra.

Sito Web Olimpia Milano
   

Nessun commento:

Posta un commento