Sveglia di campionato in anticipo questo turno per la Nuova Fortitudo Piergentili, che sarà impegnata domani (ore 15:00) al Palasport di Cagliari contro la corazzata Olimpia, per la 17° stagionale nel girone E della DNC. Incertezze metereologiche (il forte acquazzone caduto sulla Capitale in queste ore potrebbe mettere a rischio la partenza della squadra, in programma domani mattina, ore 08:00, dall’aeroporto di Ciampino), e infortuni (out i play-guardia Giacomo Peroni e Michele Baliva, entrambi per distorsione alla caviglia), stanno però tenendo banco alla vigilia di una partita, che già di per se si presentava ad alto coefficiente di difficoltà per la squadra di coach Angelo Bondi.
Come confermano i numeri lasciati finora dall’Olimpia Cagliari di coach Simone Grandesso: 14 vittorie in stagione, una sola sconfitta (per mano della capolista Cassino) in casa, 74 di media a partita, quarto posto solido nel girone e bocche di fuoco come quelle di Gionata Putignano, fisso nel top 20 della classifica marcatori del campionato con 18 punti di media a partita.
Partita che si presenta difficile, almeno sulla carta, ma non proibitiva per una Piergentili, sconfitta una sola volta nel 2014 e attuale settima forza solitaria del raggruppamento, che dovrà tirare fuori carattere e rimbalzi dai centimetri di capitan Toselli e Nieri, punti e qualità da quelle di Del Buono, Michele Peroni e Innocenti.
La corsa playoff è apertissima, e un colpo sull’isola, visto anche il mese di ferro che attende i biancoverdi, consentirebbe di recuperare il passo falso di Aprilia, tenere stretta la posizione spareggi e andare a prendere due punti dove solo la capolista è riuscita a passare.
“Rispettiamo Cagliari, partita dura, ma non possiamo pensare di partire già battuti in partenza – spiega il dirigente, Pino Mantuano – sappiamo che l’Olimpia è una delle squadre più forti del girone, e la classifica lo conferma, noi però andremo per giocarcela, come abbiamo fatto all’andata non sfigurando. Le assenze ci sono e sono pesanti – ammette Mantuano – ma queste situazioni fanno parte della vita temporale di una stagione, la squadra dovrà quindi rimboccarsi le maniche e tirare fuori tutto quello che può dare.
Per quanto riguarda la situazione meteo – conclude l’esperto dirigente biancoverde – al momento lascia aperta un po’ di incertezza. Stasera ci riuniremo per fare il punto della situazione. Al momento non abbiamo comunicazioni a questo proposito su una cancellazione di voli, vedremo nelle prossime ore”.
Questi i convocati: Innocenti, Bruno, Del Buono, Michele Peroni, Billi, Nieri, Toselli, Tola, Porrone. Coach: Angelo Bondi. Assistente: Andrea Baleani.
Arbitreranno Roberti e De Filippo di Roma.
Nuova Fortitudo Viterbo
Nessun commento:
Posta un commento