sabato 11 gennaio 2014

C Reg M : Gara rinviata, Genneruxi si salva dallo "scivolone" casalingo

Tutto da rifare per il big match che poteva valere la testa del campionato. Il derby tra le due formazioni cagliaritane di Genneruxi ed Esperia è stato rinviato a data da destinarsi a causa dell'impraticabilità del campo, dovuto alla condensa formatasi per l'umidità.
In realtà, la gara è andata avanti per due quarti nonostante il fondo scivoloso, con l'Esperia lanciatissima che ha condotto dall'inizio alla "fine". 
L'avvio è stentato per tutte due le formazioni, tanto che i primi due punti arrivano dopo oltre un minuto di gioco, in seguito ad una penetrazione di Perra. La risposta è immediata da parte di Salis, tiro da tre e Genneruxi in vantaggio 3 - 2. Sarà l'unico vantaggio di tutta la gara. Il tempo di rimettere in gioco la palla e Lecis risponde per il 3 -5. Da questo momento, si vede solo l'Esperia. I biancorossi avranno un pessimo rapporto con il canestro sino alla fine. Al minuto 5:55 il gioco viene interrotto, arbitri e allenatori si consultano e si decide di riprendere il gioco. La gara prosegue con il Genneruxi in grosse difficoltà. Al minuto 2:11 Salis in azione scivola al limite del tiro da tre e, in un gesto d'ira, sbatte a terra la palla e viene sanzionato con fallo tecnico. Cornaglia in lunetta sbaglia entrambi i liberi. Il primo quarto si chiude con il vantaggio ospite per 28 -12.
I primi due minuti del secondo quarto cominciano bene per la squadra di casa, che accorcia lo svantaggio con due canestri di Sirianni, un libero di Pinna e una tripla di Fancello che riduce lo svantaggio (20 - 30). Risponde Cornaglia con una bomba che fissa il risultato sul 20 - 33. La gara prosegue tra le continue proteste dei biancorossi per le condizioni del campo, mentre i granata continuano a realizzare ad ogni palla persa dai padroni di casa. A tre secondi dal termine sul +19, Jordan fallisce due liberi e sul risultato di 23 - 42 si va all'intervallo. 
Al rientro dalla pausa, il Genneruxi prende la decisione di non continuare la gara. Si ipotizza di proseguire in un altro campo, che non viene identificato e così si opta per il rinvio della gara, tra le perplessità del pubblico e degli ospiti che accettano sportivamente la decisione.

I tabellini alla fine del secondo quarto:

Pol. Genneruxi  -  ASD Esperia  23 - 42

Genneruxi: Cossu Giovanni 0, Salis Giancarlo 5, Sirianni Marco 9, Giorgetti Riccardo 1, Pani Alberto 2, Hernandez John 0, Biggio Roberto 2, Fancello Matteo 3, Sami Alyan ne, Pinna Luigi 1. Allenatore: Roberto Secci

Esperia: Angius Gianmarco 3, Lecis Cocco Ortu Luca 8,  Limbardi Paolo ne, Piro Giovanni 0, Ganga Piero 0, Farci Federico 3, Perra Ferdinando 4, Vargiu Chicco, Jordan Russell 14, Cornaglia Paolo 10. Allenatore: Roberto Fioretto   

Parziali: 12 - 28; 23 - 42

Arbitri: Fois Giovannino di Ploaghe (SS)  -  Lombardo Luca di Sassari

1^  giornata di ritorno 

2 commenti:

  1. Non è mia consuetudine intervenire in un blog, ma questa volta non posso esimermi, in quanto mi sento leso in nome di quelli che sono i principi di sportività, nei quali credo fermamente e da sempre pratico e insegno. A tal proposito, vi chiedo gentilmente di rettificare l'articolo pubblicato, eliminando le ultime tre righe, non rispondenti alla realtà dei fatti. Vi invito a prendere visione di quanto riportato sul referto di gara ed eventualmente ad intervistare il sottoscritto o un dirigente responsabile della società Esperia, per avere delle informazioni attendibili su quanto deliberato a fine partita dallo staff arbitrale.
    Roberto Secci

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra che ne stia parlando male coach?! Ha elencato solo le possibili opzioni prima di arrivare alla drastica soluzione di sospendere tutto! Nessun motivo valido per scaldarsi :)

    RispondiElimina