COMUNICATO STAMPA
Il Cus Cagliari sfiora il colpaccio sul campo della capolista Schio (81-76). Contro le campionesse d’Italia, il coach Antonello Restivo aveva chiesto continuità per i quaranta minuti di gioco e le rossoblu hanno risposto puntuali.
Il Cus Cagliari sfiora l'impresa sul campo della capolista Schio. Solo nei minuti finali le universitarie hanno ceduto alle campionesse d’Italia, 81-76. Non era forse Schio la squadra da battere ma è mancato davvero poco al quintetto di coach Restivo per centrare il colpaccio al termine di una gara equilibrata in cui le cagliaritane sono state anche in vantaggio (14-17 dopo nove minuti di gioco) ma soprattutto hanno tenuto testa per 40' alle grandi favorite per lo scudetto.
Primo quarto in altalena per il Cus Cagliari. Sono le venete a trovare il primo allungo (14-5) dopo cinque minuti di gioco. Il quintetto cagliaritano non ci sta e, sui canestri di Radocaj e Johnson, trova la parità (14-14) e poi il sorpasso con la bomba della playmaker serba (14-17). Sono le campionesse d'Italia ora a spingere sull'acceleratore e, con un parziale di 6-0, riacciuffano Arioli e compagne chiudendo sopra di un punto il primo quarto, 20-19.
Ancora in equilibrio l'inizio del secondo intertempo. I canestri di Fassina, di Hailey, Johnson e, in particolare, i punti di capitan Arioli riavvicinano le cagliaritane a -3 (33-30) quando mancano due minuti al riposo. Il quintetto di casa non ci sta e infligge alle cagliaritane un break di 8-0 che porta lo Schio sopra di 11 lunghezze (41-30). C'è tempo ancora per un tiro di Arioli e il Cus Cagliari chiude metà gara in ritardo, 41-32.
Al rientro dalla pausa lunga, le venete allungano portandosi in vantaggio anche di 13 lunghezze (37-50) a metà della frazione. Le ragazze di Restivo non tardano a reagire e sulla spinta di Carta (che realizza tre bombe in tre minuti), e la solita Arioli, si riavvicinano, alla fine del terzo quarto, che si chiude, 57-52, per le padrone di casa.
Infuocati gli ultimi dieci minuti di gioco. Le cagliaritane, con Brunetti, si portano a -3 lunghezze (57-54). Arioli è scatenata (24 punti per lei a fine gara), la pivot americana Hailey la segue a ruota, ed il Cus si porta addirittura a -1 (77-76), quando manca poco più di un minuto alla fine della partita. A questo punto sono la maggiore esperienza e il cinismo delle campionesse d’Italia a decidere le sorti del match, con Schio che manda in archivio la gara sull’81-76, ma col Cus che è andato vicino ad un'impresa clamorosa.
FAMILA SCHIO - CUS CAGLIARI 81-76
Famila Wuber Schio: Mosetti Martina ne, Reggiani Erica ne, Sottana Giorgia 13, Honti Katalin 9, Spreafico Laura ne, Masciadri Raffaella 5, Vandersloot C. 9, Macchi Laura 15, Godin Elodie 16, Nadalin Jenifer Cristine 14, Ercoli Elisa 0, Ress Kathirin ne, Macchi Laura. Allenatore: Miguel Mendez
Cus
Cagliari Basket: Maiorano Masha 3, Fassina Martina 5, Carta
Beatrice 9, Radocaj Tamara 10, Rulli Giulia 0, Gaslini Martina , Johnson Adrienne
Sanaa 8, Dettori Angela ne, Arioli Cinzia 24, Brunetti Federica 4, Hailey
Jennifer 13. Allenatore: Antonello
Restivo
Parziali: 20-19; 41-32; 57-52; 81-76
Arbitri:
Scudiero Davide di Milano - Solfanelli Leonardo di Livorno - Marziali
Silvia di Roma
Ufficio Stampa
Cus Cagliari Basket
Nessun commento:
Posta un commento