martedì 24 dicembre 2013

Il Minibasket e il basket giovanile in Messico – Dal clinic del Prof. Mondoni

Dopo Colombia (2 volte), Uruguay e Cile Il prof. Maurizio Mondoni chiude il 2013 con una serie di Clinic di Minibasket e basket giovanile in Messico, organizzati dal prof. Ivan Jimenez Aguilar (Baloncesto Logico).

L’avventura messicana è durata 10 giorni: il 15 dicembre trasferimento in aereo da Milano Malpensa a Madrid, arrivo a Città del Messico e 600 km. in bus per arrivare a Oaxaca de Juarez, sede del primo Clinic.

Alla presenza degli Istruttori del Club Minibasket “Le linci” (campo all’aperto e fondo in asfalto), il prof. cremonese ha presentato il primo giorno (17/12) alcuni esercizi e giochi di Minibasket per i bambini/e dai 6 agli 8 anni (con la palla, con i coni, con i cerchi).

Perfetta la traduzione del prof. Facundo Burgos che è stato il “bodyguard” di Mondoni per tutto il periodo in Messico.

Questo tipo di lavoro è stato una novità perché in Messico a questa età si lavora sul perfezionamento dei fondamentali, si gioca 5 contro 5 e si organizzano tornei.

Dopo una splendida visita al sito archeologico precolombiano Zapoteco (Collina Sacra) di Monte Alban e al primo campo di pelota (si pensa che sia l’origine della pallacanestro), il secondo giorno (18/12) con i bambini di 9-10 anni ha presentato esercizi e giochi con la palla, seguendo una corretta progressione metodologica d’insegnamento (dall’1 contro 1 al 3 c 3 in forma libera).

Anche questo tipo di lavoro è stato molto apprezzato dagli Istruttori presenti, che tra l’altro erano in possesso del libro edito dalla F.I.B.A. con la parte relativa al Minibasket del prof. Mondoni.

In Messico non esiste un Comitato Nazionale Minibasket che organizza l’attività Minibasket, ogni Lega (in Messico esistono 3 Leghe) organizza tornei e gare fissando regole ogni volta differenti.

A livello giovanile si organizza un grande torneo giovanile dove per essere ammessi a giocare non si deve superare una linea tracciata sul muro (es. la linea si fissa a 1.70 mt. e chi la supera non può giocare).

Molti bambini messicani dai 6 ai 10-11 anni presentato delle carenze dal punto di vista motorio (poca coordinazione ed equilibrio), gli Istruttori correggono poco e purtroppo in molti Centri Minibasket si gioca con pallone regolamentare e canestro a mt. 3.05 (così si abituano subito ha detto qualcuno!).oaxaca3

Da Oaxaca, sempre in bus (altre 5 ore) trasferimento  a Cuernavaca (capitale dello Stato di Morelos, definita la città dell’eterna primavera) presso il Centro Sportivo “Unidad Deportiva Revolucion” e Clinic organizzato presso il Centro Cuernavaca Morelos, in compagnia del prof. Franco Pinotti (Scout ACB): palestra coperta, fondo in parquet, una ventina di Istruttori presenti.

Il prof. Pinotti ha lavorato con una squadra giovanile sul tiro (posizione dei piedi, meccanica, coordinazione) e sul metodo di insegnamento del basket a livello “under 17”, mentre il prof. Mondoni ha presentato una progressione didattica di insegnamento del Minibasket per un gruppo di bambini dai 9 agli 11 anni: gioco-base, osservazione, lavoro analitico e ritorno al gioco-base.

Ha poi presentato una serie di esercizi in sovrannumero e sottonumero e idee di attacco e di difesa.  

Nella lezione teorica ha presentato l’importanza dell’educazione e dello sviluppo delle capacità motorie individuali in funzione del miglioramento della tecnica.

Sono state due giornate (19-20 dicembre: mattino e pomeriggio) molto interessanti per gli Istruttori presenti che hanno apprezzato molto il lavoro presentato dai due coaches.

In Messico non si organizzano Corsi di formazione per Istruttori Minibasket e a livello giovanile, ognuno è autodidatta, va su Internet, si aggiorna, ogni tanto arriva un coach americano che parla di tecnica e così via.

Il Minibasket si pratica nella Scuola Primaria e nei Club: non è molto organizzata l’attività Minibasket, anche se si organizzano grandi manifestazioni con la partecipazione di molte squadre (purtroppo miste, con età differenti, ma……con gli arbitri a pagamento!).

A livello Minibasket ciascuna Lega organizza tornei regionali di 1° livello (5 c 5 a 8-9 anni) e di 2° livello (5 c 5 a 10-11-12 anni), idem a livello giovanile.

Il basket in Messico è molto importante e l’attività è gestita dalla Federazione messicana di pallacanestro sotto l’egida di FIBA Americas. Nel 2013 la nazionale messicana maschile di basket ha vinto la Coppa America battendo in finale il Porto Rico.

Da Cuernavaca, ultimo Clinic a Città del Messico (chiamata ufficialmente Mexico D.F.) presso il Centro Sportivo Moctezuma (21-22 dicembre) e lavoro con una squadra femminile “under 17” (mattino e pomeriggio). Pochi gli Istruttori presenti, anche perché in questo periodo in Messico di organizzano delle manifestazioni denominate “Olimpiadi” e quindi i professori sono impegnati con le loro squadre.

Ragazze molto forti fisicamente, atleticamente ben preparate, ma con poche basi tecniche.

Gli Istruttori correggono poco, per loro basta vincere, invece il potenziale è molto alto e sarebbe molto meglio insistere sulla correzione degli errori (poco utilizzo del piede perno, sconosciuto il movimento arresto-passo e tiro, etc.).

Alla fine del faticoso tour, visita alla città (piramidi Atzeche, Cattedrale, Museo Nazionale, Palazzo delle Belle Arti, etc.) e poi ritorno in Italia con la consapevolezza di aver contribuito al miglioramento del Minibasket messicano!

Prof. Maurizio Mondoni

Fonte: Dailybasket


Nessun commento:

Posta un commento