Serie C regionale: Esperia Cagliari vs Pallacanestro Nuoro (89 - 51).
“Le cose da dire sono poche ed essenziali: la squadra è molto giovane; quest’anno deve fare esperienza e anche stasera ha dimostrato di aver imparato qualcosa e di aver fatto dei progressi”. Sono queste le parole con le quali Salvatore Pinna, coach della Pallacanestro Nuoro, sintetizza la partita contro l’Esperia. Dunque, poco importa il punteggio col quale i cagliaritani hanno liquidato la pratica Sirbones; Pinna ha visto “del buono” nella prova dei suoi e tanto gli basta! Ed effettivamente non gli si può dar torno, perché rispetto alle precedenti partite, Zidda & C. sono apparsi più continui e malgrado non siano mancate le difficoltà e gli imprevisti, hanno sempre continuato a fare la loro partita uscendo dal campo ampiamente battuti ma a testa alta.
Di partita, di fatto, non ce n’è stata molta. I nuoresi, scesi sul rettangolo di gioco con un’inedita divisa nera, hanno retto la forza d’urto degli esperini fino al 10-7; poi hanno subìto un parziale di 18-2 che, di fatto, ha chiuso quarto e partita. Anche perché, nella seconda frazione – certamente la più equilibrata e vinta di un punto dai barbaricini – in seguito a uno scontro di gioco sotto plancia, Roberto Atzei ha dovuto lasciare anzitempo il campo senza più farvi rientro. Saranno le prossime ore e forse i prossimi giorni a dire se
potrà essere disponibile per il match casalingo di sabato prossimo contro il Carloforte. Il secondo tempo è vissuto su esercizi da “accademia” dei padroni di casa, talvolta riusciti talvolta no, contro i quali i sirbones più giovani (col supporto dei “veterani”) si sono opposti con grinta e determinazione, dimostrando i progressi che via via stanno maturando.
Tutto, quindi, secondo la classica tabella di marcia, anche perché, stavolta, probabilmente la Pallacanestro Nuoro ha affrontato quella che ai suoi occhi è apparsa come la formazione più attrezzata per il salto di categoria; un quintetto già forte, compatto ed equilibrato, che si giova di diversi “cecchini” e dell’iniezione di atletismo apportata da Jordan, top scorer dell’incontro.
Esperia Cagliari: Ligia 3, Salone 17, Vargiu, Cornaglia 10, Perra 4, Musiu 5, Angius, 7, Piro 18, Ganga, Jordan 25. Allenatore: Fioretto.
Arbitri: Solinas e Silla.
Parziali: 28-9, 18-19, 24-14, 19-9.
Nessun commento:
Posta un commento