L’ala di Tulsa segna 45 punti e trascina i compagni nel posticipo della quinta giornata contro la Cimberio Varese. Finisce 105-75
L’epilogo. Ruggito Dinamo davanti alle telecamere di RaiSport, gli uomini di coach Frates cedono di fronte ad un attacco stellare. Quarantacinque i punti messi a referto da CG, 10 gli assist di AlaDiener, 7 i rimbalzi di Omar Thomas, il Banco vince la terza gara della stagione e sale a quota 6 punti in classifica. Nemmeno il tempo di festeggiare però, mercoledì si ritorna sul parquet per l’Eurocup: al PalaSerradimigni arriva il Belgacom Spirou Charleroi e sarà game 5.
La scena. Dinamo e Varese si riaffrontano al PalaSerradimigni otto mesi dopo il buzzer beater di Bootsy Thornton. La passata stagione la sfida tra Banco e Cimberio per il primo posto nella regular season fu il leitmotiv del campionato. Meo Sacchetti ritrova la “sua” Varese dopo appena quattro giornate in un palazzetto tutto esaurito, Devecchi nuovamente arruolabile. Coreografie di entrambe le curve per supportare i biancoblu. Tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto blackout al PalaSerradimigni causato dal forte temporale che si è abbattuto sulla città un quarto d’ora dopo l’inizio del match (rovesciate anche alcune moto nei parcheggi fuori dal palazzetto), partita interrotta per circa 15’ minuti, tempo necessario per poter riattivare l’impianto di illuminazione.
Il match. Quintetto base con AlaDiener play. Coleman out, Mei titolare e subito a segno, 0-2 Varese in avvio. Stoppata di Thomas su Ere, quarto punto per Mei, Drake dall’arco sblocca l’attacco biancoblu. Contropiede Dinamo sull’asse Diener-Thomas, vantaggio Banco. Dinamo aggressiva in difesa, Caleb Green e Linton Johnson firmano il +5, è timeout Frates dopo 3’. Clark interrompe il parziale sassarese con 5 punti consecutivi, risponde CG su assist di AlaDiener. Bomba TD12, Johnson dalla media, rubata di Omar Thomas che vola in contropiede e firma il +9. Scekic appoggia a canestro, risposta di ManDrake da fuori. De Nicolao per Varese, Drake fa 1/2 dalla lunetta. Nuovo recupero difensivo della Dinamo, Travis lancia The President che schiaccia e subisce fallo segnando il libero aggiuntivo: 24-13. Rush dai 6.75, OT dalla media a ribadire il +10, chiude il quarto sul 28-16 l’alleyoop del duo Marques-Linton. Quattro punti per Hassell, Omar Thomas da fuori, CG on fire realizza 11 punti (3 triple) e fa volare la Dinamo sul 41-20, timeout Cimberio. De Nicolao risveglia l’attacco ospite, Rush e Clark per il miniparziale biancorosso, coach Sacchetti chiama il minuto. Un Caleb Green implacabile firma altri quattro punti consecutivi, Ere dalla media, terzo fallo del numero 13 biancoblu, la tripla di Capitan Vanuzzo vale il +20. Polonara ed Ere ai liberi, De Nicolao per il 5-0 Varese, bombe di Black Jesus e CG, l’ultimo attacco biancoblu non va, è 54-35 all’intervallo. ½ per Caleb ai liberi in apertura di terzo quarto, tripla di Ere, Hassell e OT dall’area, bomba ManDrake e nuovo +20 Banco. Hassell da sotto, l’ala di Tulsa dalla lunetta firma il 25° punto personale, sul 62-42 è nuovo timeout Frates. Contropiede Dinamo finalizzato dalla tripla di ManDrake, Ere per Varese, gioco da tre punti di AlaDiener, Black Jesus in contropiede serve a CG l’assist del +26 biancoblu. Assist di TD12 che lancia in contropiede Omar Thomas, primi punti per Marques, buona difesa del Banco sugli ultimi attacchi Cimberio, al 30’ è 74-48. 10° assist di AlaDiener e 29° punto per CG, De Nicolao risveglia l’attacco biancorosso, 3/3 dalla lunetta per il n.6 sassarese, a segno Sakota, la panchina Dinamo chiama il minuto. Schiacciata di Linton Johnson e fallo tecnico fischiato al centro biancoblu che esce a 8’ dalla fine per 5 falli. Sakota segna quattro liberi consecutivi, Sakota dall’arco, risposta di MG da fuori, rimbalzo OT, Caleb Green show: segna e subisce il 7° fallo, mette a segno il libero aggiuntivo e nell’azione successiva vola in contropiede firmando il suo 37esimo punto, sugli spalti il pubblico sventola il suo poster. Ancora CG che scrive 45 alla voce punti, a 5’ dalla fine è 96-60. Bomba Vanuzzo allo scadere dei 24”, Hassell ed Ere per Varese, ManDrake manda la Dinamo oltre quota 100, Clark e doppio De Nicolao dai 6.75, 101-73 a 1’ dal termine. Assist di Fernandez per Tex che segna e subisce fallo, chiudono Hassell e Fernandez dalla lunetta, finisce 105-75.
Le parole. Coach Meo Sacchetti: “Oggi siamo scesi in campo con la faccia giusta. All’inizio del secondo tempo abbiamo fatto delle buone difese che ci hanno permesso di andare in campo aperto, speriamo sia il segnale per un nuovo inizio. Brian ha preso una botta alla coscia e ho preferito non rischiarlo”. Caleb Green: “Dopo l’ultima sconfitta avevamo tutti una carica particolare dentro, oggi son stato fortunato perché ho trovato spesso il tiro giusto, già in Germania avevo segnato 40 punti ma forse questo è uno dei miei massimi in carriera. ” Coach Fabrizio Frates:“Faccio i complimenti a Sassari che ha fatto una partita stupenda. Purtroppo per noi oggi la Dinamo aveva troppa voglia di riscatto dopo l’Eurocup, noi non siamo questi: abbiamo perso 22 palle e ne abbiamo recuperato solo 3. Caleb Green è stato straordinario, abbiamo provato a marcarlo quando ha giocato da 5 ma non siamo mai riusciti a metterlo in difficoltà”.
Sassari, 10 novembre 2013
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento