domenica 24 novembre 2013

Magia ManDrake nel finale, Avellino ko

Marques Green vs Avellino
La guardia di Fond du Lac segna ad un secondo dalla fine la tripla del +3, la Dinamo batte la 
Sidigas per 78 a 75. Sacchetti a fine gara: “L’intensità del terzo quarto è la via”

L’epilogo. Quinta vittoria di fila, step importante per gli uomini di coach Sacchetti che rimontano dal -12 con una grande prova di intensità difensiva e un Marques Green autore di 18 punti nel secondo tempo. Ora Vanuzzo e compagni sono attesi da un tour de force con tre trasferte consecutive a Bilbao, Venezia e Chalon tra Eurocup e campionato.

La scena. A pochi giorni dal match di Eurocup vinto contro i tedeschi dell’Oldenburg al PalaSerradimigni si gioca la partita degli ex contro la Sidigas Avellino. Marques Green, Omar Thomas, Linton Johnson e Drake Diener sfidano il loro passato cestistico in un palazzetto tutto esaurito. Un lungo applauso sulle note di “No potho reposare” accompagna l’inizio del match, prima della palla a due minuto di silenzio in memoria delle vittime del ciclone abbattutosi sull’Isola lunedì 18 novembre. Nel settore ospiti i tifosi irpini espongono lo striscione “Solidarietà al popolo sardo”.
Prima dell’incontro la Sidigas Avellino ha consegnato cinque maglie da gara che saranno messe all’asta per raccogliere fondi in favore degli alluvionati sardi. La società biancoblu ringrazia la Scandone per la grande vicinanza dimostrata sin da subito alla causa sarda.

La cronaca. Marques Green nello starting five. I primi attacchi biancoblu non vanno, Ivanov e Hayes firmano lo 0-4 iniziale, Drake e Omar Thomas per il pari. Will Thomas da sotto,  ManDrake in lay up.  Lakovic dall’arco e Hayes dalla media per il +5, Caleb Green da fuori riporta a contatto il Banco. Schiacciata Will Thomas, ancora CG ed è 10-13. Secondo fallo di Hayes dopo 7’, Marques per il -1. Lakovic dalla lunetta e Will Thomas per il nuovo +5 irpino, gioco da tre per Black Jesus e -2 Dinamo. Dean da fuori, bomba di Devecchi: è 18-19. Ivanov fa 2/2 ai liberi, 2° fallo di Caleb, gli ultimi tiri del quarto non entrano, la prima frazione si chiude sul 18-21. Apre il secondo quarto Brian dalla lunetta, non si segna per due minuti, sbloccano gli attacchi Drake e Cavalieri, sempre +1 Avellino. TD12 riporta in vantaggio il Banco, Spinelli colpisce dai 6.75, 24-26 dopo 15’. Buona difesa biancoblu, ManDrake firma il pari, la panchina Sidigas chiama timeout. Cavaliero da sotto, assist di ManDrake per i primi punti di Linton Johnson, triple di Cavaliero e OT, sempre parità. Tecnico a Omar Thomas, Richardson fa ½ dalla lunetta e fa canestro da fuori, +3 irpino. Ivanov dall’arco per il massimo vantaggio ospite, fallo subito da AlaDiener sul tiro da 3, il play di Fond du Lac non sbaglia ed è 34-37. Will Thomas dalla lunetta per il nuovo +5, stoppata di The President su Will Thomas, MG da fuori, è -3 Dinamo. Spinelli appoggia a canestro, timeout coach Vitucci, Vanuzzo e compagni difendono sull’ultimo attacco ma Ivanov trova un jolly da otto metri e manda tutti negli spogliatoi sul 38-44. Lakovic e Dean non sbagliano da 3, Avellino vola sul +12, coach Sacchetti costretto a chiamare il minuto.  Omar Thomas risveglia la Dinamo, stoppata di Linton Johnson, Marques segna il -8 e riaccende il pubblico, i biancoblu alzano l’intensità difensiva, Vitucci chiama timeout sul 42-50 al 24’. Marques e Hayes da sotto, ancora aggressività in difesa, Little General on fire piazza tre triple consecutive e segna il sorpasso, +1 Dinamo al 27’. Will Thomas e Caleb Green per il 55-54, Dean da fuori, 15° punto del quarto per MG, Ivanov da sotto, il tiro da tre di OT non entra, il terzo quarto termina 57-58. La quarta bomba di Marques apre l’ultima frazione di gioco, attacchi sterili da entrambe le parti, tripla Caleb Green, +5 Banco a 6’ dalla fine. ½ dalla lunetta per Dragovic, CG da sotto, Cavaliero dalla lunetta, TD12 da sotto, Dean e Cavaliero dall’arco, la Sidigas si riporta a contatto, sul -1 è timeout Sacchetti. Cavaliero in contropiede per il +1 ospite, bomba ManDrake, schiacciata Caleb, +4. Ivanov da sotto, ancora parità con i liberi di Will Thomas a 1’20” dalla sirena finale. ManDrake dai 6.75, risposta dall’arco di Cavaliero, 75-75. Stoppata di Linton Johnson su Taquan Dean a 7” dal termine, Marques recupera palla, ManDrake finalizza dall’arco: +3 a 1”15centesimi dal termine, timeout Avellino, Cavaliero sbaglia, termina 78-75.  

Le dichiarazioni.
Coach Meo Sacchetti: “Abbiamo giocato una partita molto tosta contro una buonissima squadra. Siamo riusciti a reagire dal -12 con la rabbia agonistica giusta e la grande aggressività del terzo quarto. Potevano costarci cari alcuni errori nel finale ma è stato bravo Drake a risolverla”.
Coach Frank Vitucci: “E’ stata una partita che abbiamo giocato bene, avremmo dovuto far fallo su Drake Diener prima che potesse trovare quel tiro ma è stato bravo lui a liberarsi. Ho poco da rimproverare ai miei, abbiamo dimostrato dei progressi lenti ma costanti”.
Marques Green: “E’ stata una partita difficile, siamo riusciti a fare un passo in avanti rispetto al solito vincendo grazie alla difesa. Non mi piace tirare tanto ma oggi ho trovato tiri aperti ed era giusto che li prendessi”.

I tabellini.

Parziali (18-21; 38-44; 57-58; 78-75)

Dinamo Banco di Sardegna: Green M. 24, Fernandez ne, Green C. 13, Devecchi 3, Diener T. 7, Johnson 4, Sacchetti 2, Diener D. 15, Vanuzzo, Tessitori ne, Thomas 10.

Sidigas Avellino: Thomas 12, Biligha ne, Lakovic 8, Richardson 3, Spinelli 5, Ivanov 14, Ianuale ne, Dragovic 1, Morgillo ne, Cavaliero 16, Hayes 6, Dean 10.

Spettatori: 4532; Incasso: € 70667,00

Sassari, 24 novembre 2013
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento