La Ferrini torna al successo al termine di una gara senza storia, che già dopo i primi dieci minuti appare segnata in considerazione del fin troppo eloquente punteggio di 32-13 stampato sul tabellone. Come sempre, i meriti di una squadra devono essere considerati in maniera complementare ai demeriti dell’altra. Così, gli effetti della buona prova della Ferrini sono stati amplificati dalla serataccia del Sinnai, cui tutto è andato storto; ma per onestà occorre aggiungere che, nella brutta prestazione dei “canarini”, ha senza dubbio inciso l’orgogliosa e concreta prova dei quartesi, decisi a riconciliarsi col proprio pubblico dopo il tonfo casalingo rimediato col Terralba e a prendersi una piccola “vendetta” sportiva contro gli avversari che nella passata stagione li eliminarono al primo turno di play off con un secco 2-0.
Come detto, la gara già nel primo periodo prende una piega quanto mai netta. I padroni di casa scattano benissimo dai blocchi di partenza e bucano a ripetizione la retina grazie alle iniziative del trio Saba-Manca-Zoncheddu (citati in rigoroso numero di maglia). Le rotazioni decise da coach Orani non alterano gli equilibri di una squadra nella quale tutto gira per il verso giusto. Sul fronte degli ospiti i soli Matteo Puggioni e Deidda riescono a garantire un minimo di fatturato, senza tuttavia evitare che all’intervallo lungo il differenziale tra le due squadre tocchi i 35 punti. Dato sul quale pesa - eccome - il fatto che Orrù e Mattana (due che hanno sempre creato grattacapi alla Ferrini) nella prima metà di gara siano ancora a quota zero alla voce punti realizzati. I restanti venti minuti, sostanzialmente equilibrati, servono così solo per la definizione delle statistiche di un incontro che, comunque, conferma i progressi dei quartesi che si erano già intravisti nella gara persa in casa della capolista Marrubiu.
Dopo questi due punti, e dopo la prestazione incoraggiante, la Ferrini è chiamata ad una conferma nel derby del 1° dicembre in casa del Basket Quartu. Non sarà semplice, viste le prove altalenanti finora fornite da Zoncheddu e compagni. Sarà una buona occasione per confermare che il legame tra maturità e continuità non è solo una questione di rima.
Basket Ferrini - Sinnai Basket 88 - 51 (32-13; 55-20; 72-34)
Basket Ferrini: Corona 9, Saba 21, Desogus 9, Manca 20, Zoncheddu 11, Cara V., Secci 3, Unali 5, Daga 4, Laconi S. 6. All. Orani
Sinnai Basket: Pisu 8, Cappai, Solla, Puggioni Matteo 15, Scionis N., Deidda 13, Pilia, Balloi 8, Mattana 1, Massei, Orrù 4, Puggioni Marco 2. All. Magro
Ferrini Basket
Nessun commento:
Posta un commento