sabato 23 novembre 2013

C Reg M : GSO Basket Elmas - Esperia A.S. Dil. 50 - 73


Finisce con uno strascico di polemica la quarta vittoria consecutiva dell'Esperia, macchiata però da un gesto poco sportivo ad una manciata di secondi dalla fine. Gesto che il pubblico presente non ha gradito. 
Sul risultato ormai acquisito di 71 - 50 da parte degli ospiti, i giocatori dell'Elmas, come consuetudine (discutibile), cessano le ostilità in attesa della sirena, quando l'americano Jordan, a gioco praticamente fermo, recupera la palla e si invola solitario ad imbucare il canestro, sotto i fischi del pubblico.
Peccato, perché la vittoria sul campo è stata ineccepibile. Il vantaggio acquisito già nel primo quarto, con un Salone in gran spolvero, che mette a segno 13 dei suoi 18 punti totali, non è stato mai colmato dalla squadra di casa, la quale ha avuto un pessimo rapporto con il canestro per tutta la gara.
Il pubblico accorso numeroso per ammirare la "stella" di casa, è rimasto deluso. In effetti Lasio non è mai entrato in partita, così come il resto della squadra, che ha offerto una prestazione opaca. Ci hanno provato a turno Del Rio, Mandas, Sanna e Toniolo (unico in doppia cifra) a tentare di dare una svolta alla gara, ma puntualmente quando i masesi accorciavano leggermente lo svantaggio, gli ospiti li ricacciavano a debita distanza.
Sarà una settimana dura, la prossima, per coach Sorrentino che dovrà lavorare sodo per preparare la gara contro un Carloforte alla ricerca della prima vittoria.


G.S. Basket Elmas: Borghero Angelo 3, Corronca Leonardo 6, De Echeverria Davide 2, Del Rio Francesco 7, Lasio Enrico 8, Mandas Simone 6, Pili Alessio 0, Sanna Matteo 8, Toniolo Paolo 10, Brisu Felipe ne . Allenatore: Jean Patrik Sorrentino

A.S. Dil. Esperia: Salone Matteo 18, Cornaglia Paolo 8, Lecis Cocco Ortu Luca 5,  Limbardi Paolo 0,  Ligia Silvio 0, Piro Giovanni 10, Ganga Piero 2, Perra Ferdinando 11, Musiu Paolo 1, Jordan Russell 18. Allenatore: Roberto Fioretto   

Parziali: 11-27;  19-38;  36-50;  73-50.

Arbitri: Pinna Giovanni Luca di Elmas (CA)  -  Mulliri Mattia di Selargius (CA)

7^  giornata di andata

9 commenti:

  1. Questo articolo è a dir poco ingiusto, non da un idea di cosa sia realmente successo durante la gara. L' Esperia ha giocato una bellissima partita. Si parla maggiormente dell'Elmas omettendo il gioco sporco e i falli di gomito a spese di Jordan. La mia opinione da spettatore è che l'Elmas abbia meritatamente perso una partita giocata concentrandosi a fermare Jordan marcandolo con 2 e anche 3 giocatori e facendo numerosi falli sporchi, e che lo stesso Jordan, ha comunque segnato 18 PUNTI ( questo nell'articolo non l'avete scritto però!) , oltre che averci regalato con i suoi compagni , una partita degna di essere guardata. L'Elmas ci aveva condannato alla noia. Non capisco con quali canoni chi ha scritto questo articolo, decida di nominare Jordan solo per un "gesto poco sportivo" omettendo menzione di ciò che ha fatto per la sua squadra e TUTTO il pubblico. Ora che il gesto fosse "poco sportivo" è discutibile, l'Elmas poteva cercare di segnare e regalare ai suoi tifosi almeno l'impegno ad accorciare le distanze lottando fino alla fine, invece che far rotolare la palla in campo per perdere tempo. Jordan è un professionista americano e da tale si comporta. Ma quando mai in una partita americana si vede la squadra perdente sprecare tempo invece che combattere, fino all'ultimo (fosse anche solo per ringraziare i tifosi del loro supporto) e la squadra avversaria lasciar che rotolino la palla a canestro senza cercare di fermarli... Dopo che l'Elmas ha giocato una partita pietosa cosa doveva fare l'Esperia? regalar loro gli ultimi 2 punti per pietà?? Ah no...per compiere un gesto sportivo...ma per carità! Siamo abituati ad un basket sbagliato qui, fatto di regole "sportive" generate dall'inesperienza...ma ringraziamo quei giocatori che ci regalano uno scorcio di vero agonismo e che c'insegnano come vanno realmente le cose al di fuori della nostra mentalità paesana! Io da spettatore ho visto solo un gesto poco sportivo, il coach dell'Elmas correre ad insultare Jordan a fine partita. Pietoso.

    RispondiElimina
  2. L'intento dell'articolo non era quello di elogiare né l'una né, l'altra squadra, né di fare una radiocronaca, ma di descrivere alcuni fatti salienti che hanno caratterizzato la gara. Il fatto citato non poteva essere omesso per dovere di cronaca.

    RispondiElimina
  3. I fatti salienti che hanno caratterizzato la gara sono inoltre, i 18 punti di Jordan, non menzionati oltre il fatto che è stato il miglior giocatore in campo. Per questo fatto non vale il dovere di cronaca? Nominate 6 persone dell'Elmas, 2 dell'Esperia, si potevano menzionare Piro e Perra per esempio, entrambi con cifre doppie. Non so ma a me sembra un articolo di parte. " Il fatto citato non poteva essere omesso per dovere di cronaca" se decidete di citare il fatto, allora dovreste farlo in modo equo, perchè non menzionare che l'allenatore dell'Elmas ha preso a parolacce Jordan , quello non era un fatto degno di dovere di cronaca? Il vostro articolo sottolinea con diversi pareri personali quanto successo "gesto poco sportivo" "peccato" "macchiata da..." Se non avessi visto la partita, dal vostro articolo immaginerei cose diverse da quelle realmente accadute. Siamo lontani da un giornalismo che riporta semplicemente i fatti. Ammetto di essere un tifoso dell'Esperia ma seguirei Jordan anche se giocasse per un altra squadra, visto che penso alzi la media del nostro campionato di C2 e renda ogni partita interessante. Trovo ingiusto che dopo una partita come quella di ieri, sia menzionato un episodio,tra l'altro ai miei occhi non poco sportivo, invece che per quello che ha fatto in gara. Concludo con un ultima obiezione, riportare un caso di polemica non è dovere di cronaca ma voler alimentare la polemica e screditare il protagonista. Jordan ha giocato la partita fino all'ultimo minuto, come è giusto che sia. Cosa c'era da riportare? Il pubblico scontento? Chi se ne frega! Chi legge l'articolo vuole sapere cosa è successo in campo, come si sono sommati i punti, chi ha giocato bene e chi male. Voi ritenete doveroso parlare di questo fatto , perche....poco sportivo? ma allora ripeto, perchè non parlare dei gomiti dell' Elmas quando lo marcava o ancora come Sorrentino gli abbia urlato in faccia C.G..O.E (e parolacce varie). Ah certo non fate la radio cronaca voi...però non va bene neanche filtrare a svantaggio di una squadra. Basket Sardegna, prima di rispondere, guardate l'articolo cosi: 5 righe dedicate ad una polemica. 1 riga per Salone e il resto all' Elmas che in campo ieri ha fatto pietà. Vaaa beeene. A me sembra una tipica situazione di pettegolezzo sardo.....

    RispondiElimina
  4. Egr. Anonimo,
    per cortesia potrebbe firmarsi con nome e cognome?
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Certamente! Mario Rossi! ??????? Per quale motivo dovrei firmare con nome e cognome? Non è mica una lettera al presidente della repubblica. Sono un tifoso e un lettore non contento di come è stato riportato un fatto legato ad un giocatore che ammiro. Mi sembra che questo possa bastare. Se l'anonimato non fosse concesso sarebbe meglio non offrirlo nelle opzioni quando si posta un commento.

    RispondiElimina
  6. Beh! Meglio lasciar perdere!
    Discutere con un "anonimo" non è il massimo.
    Continui a vedere le partite dal suo (o vostro) punto di vista...

    RispondiElimina
  7. Guardi Sig. Borghero che io non volevo aprire una discussione ma sporgere la mia lamentela nei confronti di un articolo scritto in modo, a mio avviso, ingiusto. La prego non mi dia del voi, del tu o del lei è sufficiente. Se vuole rispondermi lo faccia pure, non vedo come conoscere il mio nome influisca sulla conversazione. Potrei dirle qualsiasi nome cosi come lei potrebbe usarne uno fittizio, qui non si discute a livello personale, ma da tifosi. Io ovviamente continuerò a guardare le partite dal mio punto di vista, non sono solito farlo da quello altrui. Sarei curioso di conoscere il suo punto di vista sulla partita di ieri, visto che mi sembra che suggerisca di non essere d'accordo con quello che ho scritto. Sarebbe più utile che lei o chi altro fosse interessato a quello che ho scritto, intervenisse in modo costruttivo seppur discordando dalla mia opinione. Non difendo a spada tratta ne l'Esperia ne Jordan, anche l'Esperia può giocare male, anche Jordan commette degli errori, ma ieri ha giocato bene e Jordan è stato vittima di falli sporchi. Da tifoso e da essere umano mi ha fatto male vedere la reazione maleducata di Sorrentino che da allenatore dovrebbe avere a cuore l'esempio che da ai suoi giovani giocatori e tifosi, mentre l'azione di Jordan mi ha fatto sorridere perchè da amante del basket americano ho capito la sua frustrazione nel vedere quello spreco di tempo. Chi di consuetudine "perde tempo" fino alla sirena è eventualmente la squadra vincente, non quella perdente. A mio avviso Jordan non ha mancato di rispetto a nessuno, mi sembra chiaro che avesse intuito che l'avversario stava rotolando la palla fino al canestro per tentare l'ultimo tiro (forse, o forse perdeva proprio tempo) e ha rubato palla. Vi prego spiegatemi il gesto poco sportivo. Ha insegnato semmai una lezione di basket vero a tutti, la partita si gioca fino alla fine, si lotta e si offre spettacolo finchè suona la sirena. firmato Sig. Basket Ball ( Basket di nome Ball di cognome)

    RispondiElimina
  8. Jeanpatrick Sorrentino25 novembre 2013 alle ore 00:54

    Buonasera sig. Basket-ball. L'Elmas ha giocato una pessima partita, l'Esperia è stata brava ad approfittare di ciò, ma non ha fatto una buona partita; basta vedere un po' le percentuali! Lei parla di come è stato picchiato Jordan ma non fa menzione che su Lasio è stata fatta una vera e propria caccia all'uomo, grazie anche alla coppia arbitrale, un po' troppo permissiva... Perra e Salone hanno fatto una buona partita, non si discute; nell'articolo vengono citati 6 giocatori masesi ma non per vantarli, o sbaglio? Sull'episodio finale le spiego com'è andata: Russell ha avuto un comportamento totalmente antisportivo (lei pensi quello che vuole) e a fine partita mi sono avvicinato a lui, dopo essermi complimentato con tutti i suoi compagni, e senza correre visto che ho un ginocchio rotto che non mi permette di farlo. Non gli ho detto che è un coglione ma solo che ha fatto il coglione! Conosco Russell da 4 anni, lo considero un bravo ragazzo e lo stimo come giocatore ma continuo a pensare che in questa circostanza ha fatto il coglione! Lei continui a pensarla come vuole, ognuno è libero di farlo ma abbia almeno il buon senso di firmarsi altrimenti la considero solo un vigliacco che vuole alimentare polemiche. Passi una buona notte. Jeanpatrik Sorrentino (allenatore dell'Elmas)

    RispondiElimina
  9. 1. Questo non puo' essere considerato un "articolo" ma, essendo un semplice blog, è più appropriato definirlo un "post" scritto molto probabilmente da un esponente della squadra di casa. Quindi è inutile anche che ve la prendiate cosi tanto :) è solo un blog! :)
    2. Mario Rossi (è liberissimo di non firmarsi..come del resto ha fatto colui che ha scritto la cronaca della partita.........) non offende nessuno, per cui smettetela di prendervela con lui. Detto questo, AMEN!

    RispondiElimina