Una vittoria molto importante quella ottenuta dai ragazzi di Max Briscese che hanno gestito nel migliore dei modi una partita non semplice riuscendo a chiudere con un importante divario di 10 lunghezze. I padroni di casa hanno avuto in Pilo il loro miglior marcatore con 19 punti, mentre per la LUISS ancora una volta Giulio Di Fabio è stato grande protagonista, soprattutto nel finale, chiudendo a quota 18, seguito da Riccardo Marzoli e Antonio Smorto che ne hanno messi a referto rispettivamente 15 e 12. I luissini, atterrati in Sardegna senza gli infortunati Di Giuseppe e Bouboukas, hanno perso poi in corso d’opera Luca Anselmi che ha dovuto lasciare il campo nel secondo quarto per una forte contusione al palmo della mano, che sarà valutata dallo staff medico bianco blu in giornata.
Il match andato in scena in terra sarda è stato essenzialmente equilibrato, con le due squadre che si sono date battaglia fino alla fine, senza riuscire mai ad infliggere allunghi decisivi, ma è stata la formazione universitaria a dare poi il colpo di reni decisivo nel finale, con Di Fabio che con una tripla da ben oltre l’arco ha dato il +5 ai suoi chiudendo di fatto i conti.
Coach Briscese al termine della partita commenta così la vittoria della sua squadra: “E’ stato un match molto duro, loro ci tenevano particolarmente a vincere la prima gara casalinga e chiaramente il derby che hanno perso in occasione dell’esordio gli ha dato ulteriore carica agonistica per affrontare la gara contro di noi. Sono stati per questo molto aggressivi sin dalla palla a due, ma i miei ragazzi hanno iniziato abbastanza bene e chiaramente poi quando nel secondo quarto si è venuta ad aggiungere, tra le altre defezioni quella di Luca Anselmi, siamo stati bravi a rimanere aggrappati alla partita in quel momento e in altre situazioni difficili. Sassari nel finale del terzo quarto è riuscita ad allungare di 8 punti, ma in quel momento abbiamo difeso bene, siamo stati attenti in attacco e chiuso così ad una sola lunghezza di distanza la terza frazione. Nel finale di gara, invece, abbiamo mixato la nostra precisione al tiro con una difesa intensa e attenta, che non ha più concesso rimbalzi d’attacco ai padroni di casa, limitandone quindi il potenziale d’attacco. Questa per noi era una prima prova di maturità – conclude l’allenatore luisino – perché ci siamo trovati di fronte un avversario forte in una trasferta che sapevamo essere insidiosa, e quindi siamo molto contenti di essere riusciti a portare a casa questi due punti. Ora speriamo di recuperare al più presto gli infortunati per poter essere al completo nelle prossime settimane, in cui dovremo continuare a lavorare come stiamo facendo per ottenere ottimi risultati.”
Dopo i primi due impegni con due formazioni sarde, l’ASD LUISS sarà ora impegnata nel derby tutto romano con la Vis Nova Roma che si giocherà sabato 19 ottobre alle 18 al PalaLUISS di via Martino Longhi.
Danila Di Biase
Nessun commento:
Posta un commento