Vittoria importante quella della Stella Azzurra sul certo non facile parquet dei Pirates di Cagliari, ottenuta grazie ad una condotta di gara attenta e ad una buonissima prova di squadra, colta nella giornata in cui Cassino cede a Sassari.
Pasqualini schiera il primo quintetto con Giganti, Ottocento, Rossetti, Chiatti e Gori ed i suoi uomini non hanno vita facile per arginare una partenza molto veemente dei padroni di casa che aggrediscono tutti i palloni e fanno dell'agonismo la loro arma migliore.
La Stella è attenta a non farsi subito staccare e quando Cagliari cerca di mettere la testa avanti con un paio di buoni tiri di Elia e Melis, Marco Ottocento fa subito capire che la sua mano è parecchio calda e con tre centri in sequenza riporta i suoi sul -4 (20-24) alla fine della prima frazione.
La seconda e la terza parte di gara hanno la stessa fisionomia: gli isolani che mettono in campo pressing e fisicità ed i viterbesi a rispondere con una migliore organizzazione sotto i tabelloni, con Gori a recuperare palloni e Chiatti molto efficace in regia.
Venti ulteriori minuti di gara punto a punto, con i biancostellati concentrati a non perdere contatto e con Cagliari che riesce in un paio di occasioni ad arrivare a +5.
Ma alla fine del terzo periodo la Stella opera per la prima volta il sorpasso con Chiatti e Giganti che con due ottime realizzazioni portano gli ospiti sul 54-51.
Nell'ultimo quarto la squadra viterbese prosegue a giocare con grande attenzione ed efficacia e sembra mettere da subito in ghiaccio la gara. Pasqualini inventa una mossa tattica che prevede quattro piccoli con Giganti da 5 e la scelta paga immediatamente, con massimo vantaggio per la Stella con due canestri di Ottocento, prima sul 62-54 e poi sul 67-59. Ma Cagliari non ha nessuna intenzione di arrendersi. Un paio di palle vaganti recuperate dai padroni di casa e trasformate positivamente e la partita si riapre.
Punto a punto fino a pochi secondi dalla fine. La Stella riesce sempre a mantenersi avanti finchè Graviano impatta sul 73 e Villani fa +1 per i sardi, con 1/2 ai liberi.
Una manciata di secondi alla fine e Chiatti riporta avanti i biancoblu, con Rossetti che guadagna due decisivi liberi a 3 secondi dalla fine. Anche per lui 1/2 e 76-74 per la Stella. Sembra finalmente finita quando l'arbitro vede un fallo di Giganti a meno di un secondo dalla fine e concede i due liberi tra lo stupore dei viterbesi.
Graviano sbaglia entrambi i tiri ed è festa in campo per Giganti e soci che conquistano due punti pesanti su un campo dove sarà difficile per tutti superare i padroni di casa.
Molto bene la Stella, buonissima prestazione di squadra e giusta mentalità nell'affrontare la gara.
Bene tutti i ragazzi biancostellati, con una citazione particolare ad Ottocento, autore di 25 punti con 71% di media dal campo.
Prossimo impegno per la Stella Azzurra domenica pomeriggio al PalaMalè contro Aprilia.
SESTU PIRATES CAGLIARI: Graviano 6, Elia 14, Villani 17, Cuccu 5, Passa 26, Melis D. 3, Melis E. 3, Passaretti ne, Spampinato ne. All. Sassaro
STELLA AZZURRA VITERBO: Chiatti 15, Rossetti 7, Ottocento 25, Basili 6, Giganti 12, Rogani, Brunelli 6, Meroi, Ripamonti, Gori 9. All. Pasqualini Ass. Fanciullo
PARZIALI: 24-20, 37-34, 51-54
Arbitri: Paccariè e De Filippo
Stella Azzurra Viterbo
Stella Azzurra Viterbo
Nessun commento:
Posta un commento