La Ferrini vede sfumare incredibilmente all’ultimo metro di gara una vittoria che pareva essersi assicurata proprio nelle ultime battute. Per la prima giornata di un torneo di D che presenta tante facce nuove, si sono affrontate nella palestra di via Garau due superstiti della passata stagione. Sotto il profilo agonistico e dell’incertezza, la partita non ha senz’altro deluso. Quanto al livello estetico, vabbé, meglio rimandare il giudizio.
Le due formazioni si sono date battaglia rimanendo sempre a stretto contatto, con vantaggi che per entrambe non sono mai stati superiori ai 5-6 punti. Trai locali si mette subito in evidenza il capitano Porcu che nel primo periodo mette a segno un bottino a due cifre, oltre ad essere l’autore del 5-0 iniziale che pare mettere la gara su binari favorevoli ai suoi. Ma, sull’altro fronte, Zoncheddu replica con analogo 5-0 che rimette prontamente le cose a posto per i quartesi. È l’inizio del lungo testa a testa che sarà il filo conduttore dell’incontro. Sul fronte degli ospiti Manca è autore di qualche buona iniziativa, rintuzzata però dai padroni di casa che, sul finire del primo periodo, tornano avanti grazie alla seconda tripla di Porcu e all’1/2 dalla lunetta di Cuncu. Sempre a cronometro fermo, Corona fa l’en-plein che consente ai ragazzi di coach Orani di andare al mini-intervallo a strettissimo contatto di gomito (18-17). Le danze riprendono con un’altra tripla di Porcu (e tre) ed i primi e unici punti di Collu. Ma, ancora una volta, la Ferrini è brava a scuotersi e a chiudere la strada agli attacchi dei locali. Col veterano Zoncheddu in panca a rifiatare, i quartesi non si perdono d’animo ed iniziano l’operazione recupero. Alcune buone iniziative di Vittorio Cara le regalano un nuovo vantaggio che tocca il punto massimo quando Saba realizza il canestro del 28-23 per i suoi. Anzi, la stessa guardia mancina pare sul punto di realizzare il canestro del +7, ma una sua volata in contropiede non viene concretizzata. L’inopinato errore sortisce un duplice effetto: galvanizzante sui ragazzi di Lussu e paralizzante su quelli in maglia Ferrini. La conseguenza è un parziale di 8-0 fissato dalla tripla di Deriu che manda le squadre negli spogliatoi sul 31-28.
Quante volte, nella passata stagione, la Ferrini comprometteva le sue gare con terze frazioni disastrose? Molte, troppe. Ma, come si sa, a furia di sbagliare, dai e dai qualcosa la si impara. Così, i ragazzi di Orani mettono in partica quello che hanno appreso dai tanti errori passati e disputano un bel terzo periodo che si aggiudicano con un parziale di 17-10 nel quale pesano, eccome, le due triple consecutive di Saba e le buone iniziative di Manca e Stefano Laconi. Nell’ultima frazione gli ospiti danno l’impressione di riuscire a controllare l’incontro, anche se non riescono ad assestare il colpo del k.o. Gli ultimi due minuti iniziano con i quartesi sul +3 (50-47). Ma un libero di Cordeddu ed un canestro di Cuncu fissano una nuova parità. La Ferrini è in evidente difficoltà, ma Stefano Laconi ruba palla ed in terzo tempo va a siglare il 52-50. Mancano 18” alla fine. Scontato il time out chiesto da Lussu che consente ai suoi di giocare la rimessa in attacco. Ibba ne impiega solo 5, di secondi, per avvitarsi e realizzare il (bel) canestro della parità a quota 52. Se era scontato il time out del S. Sperate, figurarsi quello della Ferrini. Quello che non ti aspetti, però, è che i quartesi si impappinino sulla rimessa, con conseguente palla regalata ai rivali, i quali, sentitamente, ringraziano e, sempre con Ibba, realizzano il +2. Altro time out, e altri affanni della Ferrini che riesce solamente a produrre un affannoso tiro della disperazione, che però non va a bersaglio.
Sbagliando si impara. Nell’ambiente Ferrini si augurano che l’apprendistato non sia troppo lungo né troppo doloroso.
Basket Club S. Sperate - GSD Basket Ferrini 54-52 (18-17; 31-28; 41-45)
Basket Club S. Sperate: Faedda ne, Cordeddu 9, Schirru 4, Girau ne, Pintus 2, Porcu 13, Collu 2, Aste 4, Ibba 8, Cuncu 9, Deriu 3. All. Lussu
GSD Basket Ferrini: Corona 5, Saba 11, Deiana 3, Manca 10, Zoncheddu 11, Cara V. 3, Unali ne, Cara D. 1, Laconi R., Daga, Laconi S. 8, Garofalo ne. All. Orani.
GSD Basket Ferrini
GSD Basket Ferrini
Nessun commento:
Posta un commento