Con una prestazione perfettibile, ma sicuramente più convincente delle precedenti, la Pallacanestro Nuoro fa suoi i primi due punti stagionali. Li conquista battendo la Sef Torres 85-71 in una gara condotta in testa per più di 39 minuti. Il punteggio non deve ingannare, perché almeno in due occasioni i sassaresi si sono rifatti "sotto"; ma questa volta la lucidità ha prevalso consentendo di riprendere saldamente le redini delle gara fino alla conquista del successo.
Nuoro, 27 ottobre 2013
Comunicato stampa n° 51/13.
Serie C regionale: Pallacanestro Nuoro vs Sef Torres Sassari (85 - 71)
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale della Pallacanestro Nuoro nel campionato della C regionale.
Dopo le prime due uscite sfortunate, i ragazzi di coach Pinna hanno vinto alla terza giornata, davanti al proprio caloroso pubblico, contro la formazione sassarese della Sef Torres con il punteggio di 85-71.
La partita inizia nel migliore dei modi per il quintetto nuorese che attacca bene e difende ancora meglio disturbando tutti i tiri degli avversari che infatti realizzano solo 11 punti nel primo quarto contro i 23 dei padroni di casa. A vantaggio dei nuoresi giocano anche i tre falli dei quali si grava da subito Sacchetti, uno dei contendenti più attesi. Il secondo periodo è più equilibrato ed è vinto dai sassaresi per 24-21 che portano così il punteggio sul 44-35 alla pausa lunga, ma Sacchetti, autore nel frattempo di due bombe, è già out per cinque falli. Per lui, una serata da dimenticare.
I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi concentrati ma la determinazione degli ospiti li porta a vincere anche il terzo quarto per 22-20. L'ultima frazione, dunque, inizia sul più 7 per i sirbones che continuano a caricare di falli la formazione avversaria (alla fine della frazione saranno 12 contro i 4 dei nuoresi). La Torres però si rifà sotto con alcune bombe da tre e si porta anche sul meno 4. Ma barbaricini non si lasciano spaventare e aumentano i giri vincendo l'ultimo quarto 21-14 e portando così a casa una vittoria importantissima per morale e classifica.
Partita abbastanza dura e combattuta, che ha visto fischiati anche due falli antisportivi e tre tecnici, l'uscita per falli di 5 giocatori sassaresi e l'espulsione del loro allenatore. Forse un po’ troppo, per una gara che è stata comunque corretta e senza screzi.
Da segnalare le ottime prestazioni di capitan Zidda, di Carcano, sempre più negli schemi di coach Pinna, di Davide Pira, partito dalla panchina ma sempre efficace e sicuro ad ogni chiamata. Notevole anche Moledda, artefice di un ottimo avvio di gara ma, soprattutto, prova straordinaria del giovane play nuorese Robertino Atzei, condita da ben 29 punti. Bene, infine, anche Troncia, per quanto condizionato da un tecnico e un antisportivo.
Sassari, probabilmente non è incappata nella miglior serata dei suoi uomini di riferimento, ma tutto ciò non deve inficiare il successo barbaricino; voluto, inseguito con lucidità e determinazione e ottenuto grazie ai progressi mostrati in termini di maturità e gestione emotiva.
Tabellini:
Pallacanestro Nuoro: Carcano 12, Bassanello, Atzei 29, Sanna 2, Guiso 2, Zidda 11, Troncia 7, Branciforte 4, Pira 11, Moledda 7. Allenatore: Pinna.
Sef Torres: Arghittu, Dore 9, Fadda 4, Longu 15, Vaccargiu 13, Galanti 11, Cesaraccio, Sacchetti 6, Carboni 11, Sitzia 2. Allenatore: Mura. Arbitri: Mameli e Masia di Sassari.
Parziali: 23-11, 21-24, 20-22, 21-14.
Nessun commento:
Posta un commento