Il 01 giugno 2012, grazie all’iniziativa di Alberto Manca, Massimiliano Corrias e Antonello Tocco, nasce MSP Sardegna Settore Pallacanestro.
Settore cestistico creato da una chiacchierata avuta col Presidente Regionale del MSP Alberto Borsetti da subito entusiasta dell’idea.
I fondatori sono tre ex arbitri sardi che hanno deciso di dedicare buona parte del loro tempo all’organizzazione di avvenimenti sportivi cestistici.
MSP Sardegna Settore Pallacanestro è costituito per permettere l’accesso a tutti quegli atleti a cui non è concesso partecipare a campionati o tornei federali perché “fuori quota” e per creare un alternativa alle altre organizzazioni di basket sardo.
Ciò non significa che si volesse fare “ concorrenza sleale“ o togliere tesserati ad altri Enti o Federazioni, anzi l’idea è nata per una collaborazione proficua con tutti nell’intento di creare attività competitive sia giovanili che senior, a livello provinciale e regionale.
Di sicuro, MSP Sardegna Settore Pallacanestro , un grande obiettivo l’ha raggiunto nell’anno sportivo 2012/2013, dal nulla ha creato e organizzato tre Campionati giovanili (Minibasket, Propaganda e Allievi) con ben 17 società che hanno iscritto un totale di 26 squadre, facendo partecipare quasi 300 atleti.
In 7 mesi sono state giocate 140 gare dirette da 8 ex arbitri federali di cui alcuni nazionali. Se poi, nei grandi numeri dei Campionati, inseriamo anche quelli relativiai Tornei giovanili e senior, aggiungiamo altre 10 nuove società che hanno iscritto 14 squadre facendo partecipare circa 100 atleti.
Per il secondo anno sono in programma tanti altri nuovi campionati con tante altre nuove categorie e nuovi eventi sportivi che si svolgeranno in tutta la Sardegna.
E’ prevista la ridiscesa in campo di altre vecchie glorie tra gli ex arbitri federali nazionali dopo “l’esordio” dei
sempreverdi Giovanni Fiori e Luigi Alfonso.
Chi vuole iscriversi ai campionati MSP è il benvenuto, soprattutto se portatore di fair-play e puro divertimento.
Questi i dati 2012/2013 con relative società partecipanti
Campionato Invernale e Primaverile:
Minipallacanestro: 6 squadre 30 gare
Propaganda : 12 squadre 50 gare
Allievi : 8 squadre 60 gare
Squadre: 26 Atleti: 300
Gare: 140 in 7 mesi Arbitri: 8
Societa: 17
Audax di Frutti D’oro, La Salle di Monserrato, Panda di Monserrato, DYM di Settimo San Pietro,
San Giorgio di Vallermosa, Club Basket San Sperate, CLS Training Villaputzu, Jolly Dolianova, San Giovanni Battista di Pula, Kalagonis di Maracalagonis, Mistral di Poggio dei Pini, ASD Beta di Pirri, Sant’
Eulalia di Cagliari, Scuola Basket di Cagliari, CMB Cabras di Cabras, Antonianum di Quartu S.E. e Polisportiva Primavera di Gonnosfanadiga.
Tornei:
squadre: 14 societa: 10 Atleti: 100
Torneo ADMO di Quartu S.E. (3 vs 3); Torneo Marina Residence (5 vs 5); Torneo Panda misto (5
vs 5) Torneo Summerbasket Sant’Antioco (3 vs 3)
Msp Sardegna Settore Pallacanestro
Il Responsabile
Alberto Manca
Nessun commento:
Posta un commento