Vai al sito: musicbasketball
Il Metodo MUSIC BASKET garantisce miglioramenti tecnici, attraverso l’allenamento dei fondamentali eseguiti a velocità crescenti fino al limite delle capacità tecniche degli atleti. A tal fine si usa lo speciale e innovativo programma NO LIMITS. Il corso migliora mediamente del 20% la VELOCITA’ di ESECUZIONE dei GESTI TECNICI, la coordinazione, la playmakerizzazione, il ritmo del tiro, la creatività e l’ 1 c 1.
Finalità tecniche: Il metodo ha come obiettivo la cura dei fondamentali di attacco con la palla: palleggio – passaggio – tiro – 1 contro 1 e rivolge diversi approfondimenti anche ai fondamentali difensivi. Gli esercizi schedati sono circa 850, tutti vertono al miglioramento generale della coordinazione, dell’abilità motoria e del cambio di velocità e nel contempo al perfezionamento dell’esecuzione del gesto tecnico, allo sviluppo della confidenza con la palla e ad una “playmakerizzazione” degli allievi e ad una fortissima crescita dell’ “iniziativa personale” sul proprio avversario. Inoltre tutti questi esercizi a ritmo di musica sono finalizzati anche a migliorare la lettura rapida delle situazioni di gioco, le capacità percettive, condizionali e motivazionali degli atleti. La musica permette la grande ripetizione del gesto senza stancare psicologicamente gli atleti favorendone quindi un più precoce miglioramento sui fondamentali trattati.
Altre finalità. Allenandosi con il MB si sono riscontrati incredibili miglioramenti in tempi brevissimi anche su altri fronti non prettamente di tecnica pura: educazione al ritmo, vasta conoscenza dei ritmi, la capacità di valutazione dello spazio e del tempo, consapevolezza della continua possibilità di miglioramento, capacità di mantenere alta la concentrazione per lungo tempo.
Laboratorio aperto: La continua volontà di cogliere lo spirito del tempo, la capacità di ascoltare i giovani con la loro voglia di cambiamento e coglierne, quindi, gli spunti, costituiscono le linee guida di questo progetto didattico e formativo.
MUSIC BASKET è un vero e proprio laboratorio work in progress aperto a confrontarsi anche con le esperienze di altre discipline sportive che comunque pongano l’atleta sempre al centro del proprio obiettivo.
Sabato 5 ottobre presso Fiera Internazionale della Sardegna, nell’ambito del Turisport:
16,00 - 20,00 allenamenti con gli atleti
Domenica 6 ottobre presso Fiera Internazionale della Sardegna, nell’ambito del Turisport:
09,00 -13,00 allenamenti con gli atleti
20,00 - 20,30 conclusioni corso
16,00 - 20,00 allenamenti con gli atleti
Lunedì 7 ottobre presso Palazzetto dello Sport:
2° turno 11.00 – 13.00
ore 17.30 Movimento e apprendimento: competere creativamente nell'arte e nello sport. Incontro con operatori ed educatori delle discipline del corpo.
con Massimo Antonelli (ideatore del metodo Music Basketball) e, tra gli altri:
Bruno Perra (Presidente FIP Sardegna)
Ermanno Iaci (Scuola Basket Cagliari)
Fabrizio Casti (compositore, docente e terapista di riabilitazione integrata metodo Rességuer)
Cornelia Wildisen (coreografa e terapista di riabilitazione integrata metodo Rességuer)
Ornella D'Agostino (danzatrice e coreografa)
Dario Masala (musicista e istruttore di nuoto)
Paola Tedde (cantante e osteopata)
Alberto Bolognesi (allenatore di basket responsabile dei Giochi della Gioventù)
Margherita Onnis (terapista della riabilitazione e osteopata)
Jo Azer (maestro di antiche arti marziali indiane)
Evento organizzato da:
Scuola Basket Cagliari
Carovana S.M.I. nell'ambito di Approdi. Festa d'arte e comunità (Mare di Danza 2013)
Nessun commento:
Posta un commento