martedì 2 luglio 2013

Prende forma il nuovo referto elettronico della Fip

Nato dall’esigenza della FIP di disporre di un software di registrazione del punteggio e degli adempimenti ufficiali a prova di errore, di regolamento, di inesperienza, e nel contempo aggiornato in real time con il data base del tesseramento e gestione campionati, il Referto Elettronico comincia a muovere i primi passi.
E’ stata una “gestazione” molto rapida perché la FIP ha affidato la realizzazione di questo progetto, ambizioso e molto “delicato”, ad una società che da anni opera nel settore sportivo, producendo software e servizi riconosciuti, adottati ed apprezzati in tutto il mondo, soprattutto nella Pallavolo e nella Pallacanestro.
Parliamo della Data Project, una società con sede a Bologna e Salerno, che ha sviluppato e distribuito, ormai da diversi anni, il programma del Referto Elettronico per la Pallavolo. Adottato dalla Federazione Internazionale di Pallavolo, dalla Confederazione Europea e da numerose Federazioni Nazionali, per la gestione del referto di gara e l’interfacciamento con il proprio data base competizioni, è stato utilizzato ufficialmente anche durante le ultime Olimpiadi di Londra 2012.
Questo background e questo know-how specifico hanno consentito, fin dai primi incontri FIP e Data Project, di tracciare una roadmap precisa sia per la definizione dell’interfaccia del programma che verrà utilizzato sui campi sia sui protocolli di comunicazione con il database FIP per accedere in automatico non solo ai dati di tesseramento ufficiali aggiornati ma anche alle liste elettroniche compilate dalle squadre e, dopo l’incontro, inviare alla FIP in modo ufficiale e criptato, sia il referto che il rapporto dell’arbitro e del commissario.
Questo ha consentito alla Data Project di adattare il programma alle esigenze della FIP procedendo a ritmo serrato, investendo tempo e risorse sul progetto, per essere pronti con una prima versione beta del programma agli inizi di Agosto e con una release 1.0, testata e funzionante, a metà Settembre 2013.
Si è dato molto rilievo alla usabilità delle funzioni, creando tasti di scelta grandi e ben visibili, necessari per l’uso del programma su dispositivi tablet.
I tecnici della Data Project, su sollecitazione dei responsabili della FIP, stanno concentrando tempo e risorse per essere in grado di fare una prima verifica sul campo alle prossime finali giovanili di metà Luglio. 
Il programma, inoltre, è già stato studiato e predisposto per consentire, in un prossimo futuro, anche la rilevazione statistica, parametrizzando naturalmente il grado di approssimazione e dettaglio dei dati, in funzione delle necessità del campionato e della disponibilità di hardware e di personale.
Attiva ed operativa fin dalla prima release del programma, sarà invece la registrazione in automatico del time-code di ogni evento, per interfacciare il filmato ai dati del referto ed accedere ad una video-statistica (punti, falli, etc.) senza alcun lavoro di sincronizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento