Che non fosse una gita di piacere la Pallacanestro Nuoro lo sapeva già, ad aspettarli, in quel luogo meraviglioso che è Carloforte, la prima della classe che dopo tre turni di riposo scalpitava e non vedeva l'ora di ricominciare.
La squadra di Pinna dal suo canto partiva convinta di ben figurare soprattutto in considerazione dei miglioramenti visti nelle ultime gare. Assenti Buiani, Guiso e Falchi per indisponibilità, fanno parte della comitiva i giovanissimi Lavra e Cancellu con i soliti Mura, Di Meglio, Sanna, Atzei e Moledda.
Durante le fasi di riscaldamento la prima sorpresa è riservata dal cambio della coppia arbitrale che risulta diversa da quella che sino alla mattinata era presente nelle designazioni on line e a quel punto, memori di gare precedenti, c'è solo da sperare in una loro serata di grazia.
Si comincia ed il primo quarto è equilibrato e ben giocato da ambedue le squadre, i Sirbones per nulla intimoriti ribattono colpo su colpo e concedendo ben poco al duo Rasset-Grosso ben imbrigliati da una difesa attenta. Il periodo si conclude infatti sul 15-15.
Nel secondo quarto si prosegue sulla via dell'equilibrio fino a 2 minuti dalla fine quando la coppia arbitrale si rende protagonista di interventi e decisioni arbitrali opinabili scatenando le proteste barbaricine con conseguente tecnico per Coach Pinna. Si va al riposo sul 38-30 per la compagine carlofortina e comunque con i "Sirbones" ancora in partita.
Il terzo quarto vede la reazione dei nuoresi ancora vanificata da una serie interventi sfavorevoli e a nulla valgono gli sforzi profusi in campo dagli uomini di Pinna che fortemente condizionati allargano le maglie della difesa consentendo ai padroni di casa di prendere un discreto margine. Il terzo quarto registra anche l'espulsione del dirigente Cubeddu (persona tanto mite quanto educata) perchè resosi responsabile del "grave" gesto di alzarsi in piedi dopo un contatto "rude" tra i giocatori. Invitato a sedersi da uno degli arbitri, senza alcuna protesta mentre si accingeva ad accomodarsi riceveva l'espulsione rimanendo stupefatto.
Non finisce qui perchè c'è tempo anche per una seconda espulsione! Ultimo quarto: partita oramai senza storia, un giocatore biancorosso da pochi minuti in campo è autore di un fallo prontamente sanzionato, chiede spiegazioni all'arbitro le riceve e da la mano al direttore di gara in segno di comprensione, ESPULSO!
I Sirbones nonostante tutto provano comunque a onorare il campo ma stanchi e demoralizzati dall'insieme degli accadimenti e con innanzi una buona squadra non riescono a reagire.
Ad un minuto dall'epilogo e dopo l'ennesimo discutibile intervento arbitrale Coach Pinna chiede un minuto e chiama i suoi a raccolta la disposizione è: "difesa a braccia alte senza falli", i ragazzi la eseguono alla lettera. Carloforte segna altri 2 canestri prima dell'ultimo fallaccio ai danni del 16enne Sanna che viene punito con due tiri liberi.
Finisce così, 1-0 nella serie per il Carloforte complimenti veri a loro, ottima squadra.
Che dire...poteva essere una bella partita ma lo è stata solo per metà, praticamente sino a quando i protagonisti in campo sono stati i giocatori.
Tra tutte le cose negative è bene comunque evidenziarne qualcuna positiva! Tra queste la buona gara di Mattia Mura che finalmente con quattro piazzati cancella una serie di prove non alla sua altezza.
Tabellini:
CGP Carloforte: Nicola Russi 2, Francesco Baghino 2, Andrea Rasset 12, Angelo Aste 9, Stefano Parodo 9, Nanni Cavassa 3, Giovanni Grosso 22, Mauro Pascale 4, Salvatore Baghino, Giuseppe Borghero 4, Giuseppe Uras 4, Lorenzo Fini 6. Allenatore Maurizio Aste.
A.S.D.Pallacanestro Nuoro: Cancellu, Mura 8, Cubeddu 3, Di Meglio E. 9, Atzei 17, Sanna 1, Zidda, Oppo 15, Boccalato, Branciforte 4, Lavra, Moledda A. 2. Allenatore Pinna.
Parziali: 15-15, 38-30, 61-44.
Arbitri: Roberto Pinna e Luca Porcu
Ufficio Stampa Pallacanestro Nuoro
Ufficio Stampa Pallacanestro Nuoro
Nessun commento:
Posta un commento