mercoledì 10 aprile 2013

U19 M : L'Antonianum è campione regionale


Davanti ad un pubblico gremito sugli spalti in ogni ordine di posto e nonostante la sconfitta, unica in tutta la stagione, l’Antonianum si laurea campione regionale. La vittoria ottenuta, non è servita ai ragazzi di coach Mura per ribaltare il verdetto della partita di andata, dove i biancoazzurri quartesi si imposero con il punteggio di 91 – 83, mettendo una seria ipoteca per la vittoria finale. Alle 20,00 fischio e palla a due, la sfida comincia. 
I padroni di casa si presentano con il quintetto: Piras Gianmarco, capitan Locci Daniele, Vaccargiu, Onnis e Bassu, dall’altra sponda coach Mura gli oppone Dessanti, Galanti, capitan Spissu, Samoggia e Longu. Si vede sin dalle battute iniziali che i sassaresi sono scesi in campo con il piglio giusto per ribaltare il risultato dell’andata e, in effetti, i numeri gli stavano dando ragione perché, sin dal primo quarto, il pallino del gioco è rimasto nelle loro mani. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 21 – 27. 
Nel secondo quarto, gli ospiti calano leggermente di rendimento ma, i padroni di casa, non riescono ad approfittarne, tant’è che al riposo lungo, lo svantaggio rimane lo stesso e si va al riposo con il punteggio di 41 – 47. 
Al rientro dagli spogliatoi, la Dinamo produce il massimo sforzo per portare a casa il titolo. Giocata dopo giocata, riesce ad incrementare il vantaggio sino a portarsi sul + 12. Il quarto si chiuderà con il punteggio di 60 – 70 che fa ben sperare. 
Il quarto finale è fatale per Spissu e co. L’Antonianum non ci sta e comincia a macinare gioco sino a raggiungere gli avversari e portarsi sul 70 pari. Per i sassaresi è buio totale, non riescono più a trovare la via del canestro e dopo 5 minuti di gioco sono ancora a secco. Il primo canestro ad opera di Spissu che poco prima, si era visto annullare un canestro per fallo fischiato in attacco, arriva appunto al quinto minuto. A questo punto della gara, si va avanti punto a punto. I sassaresi riescono a recuperare riportandosi avanti di 4 punti, ma i padroni di casa non mollano e ribattono non consentendo agli avversari di andare oltre ad un vantaggio di 2/4 punti, che non serviranno per ribaltare il risultato. Dopo essere stati in vantaggio per tre quarti, i sassaresi nell’ultimo quarto appaiono stanchi e confusionari mentre l’Antoniaum più lucido e più cinico approfitta dello sbandamento sassarese per piazzare i colpi che gli serviranno per portare a casa questo meritato titolo regionale.



Basket Antonianum: Magro 7, Marco Locci 2, Trova ne, Gianmarco Piras 5, Pilia ne, Fiorani 0, Daniele Locci 18, Serra 19, Onnis 13, Vaccargiu 7, Riccardo Piras 0, Bassu 14. Allenatore: Tony Atella.

Dinamo Sassari: Dessanti 18, Galanti 11, Dore 4, Spissu 26, Lorrai 0, Carboni 0, Samoggia 12, Licheri ne, Longu 6, Cherchi 0, Marcolongo 2, Sitzia 8. Allenatore: Antonio Mura.

Parziali: 21-27; 41-47; 60-70; 85-87

Arbitri:  Frongia Andrea di Villacidro (VS)  e Solinas Riccardo di Sestu (CA)

di Basket Sardegna




Nessun commento:

Posta un commento