mercoledì 13 marzo 2013

U19 F spareggio regionale : Vince l'Antonianum, ma la Virtus vende cara la pelle.

La Virtus non si qualifica per l'Interzona ma esce dal campo a testa alta.

E' l'Antonianum Basket Quartu Sant’Elena la seconda squadra sarda classificata che accederà alle fasi interzonali del campionato Under 19 femminile. La formazione allenata da coach Desini nella terza e decisiva gara dello spareggio, ha avuto la meglio sulla Virtus Cagliari battuta con il punteggio di 75-61. Per le ragazze dell’Antonianum non è stata certo una passeggiata. Ci sono voluti, infatti, ben 2 tempi supplementari per avere ragione di una Virtus mai doma che si è arresa solo nell’ultimo overtime.

Parte bene l'Antonianum che, sfruttando il peso fisico e tecnico di Brusa (risulterà poi MVP dell'incontro con 27 punti) si crea un piccolo vantaggio chiudendo il primo il primo quarto sul 16-13.
Nel secondo periodo la Virtus Cagliari registra meglio la difesa e con Mastio e Pintauro prova a ricucire  lo strappo avvicinandosi alle quartesi.

Si va negli spogliatoi sul punteggio di 28 – 21 per le padrone di casa.
Al rientro in campo la gara non cambia tono, con la Virtus a rincorrere e le padrone di casa che rintuzzano ogni offensiva ospite con recuperi di palla importanti trasformati in rapidi contropiedi.
E' l'ultimo quarto di gioco a scaldare il palasport quando L'Antonianum avanti di 12 punti vede cambiare l'inerzia della partita. Le cagliaritane, mai dome, con una difesa pressante a tutto campo recuperano e si riportano in parità chiudendo i quaranta minuti in perfetta parità 48 – 48.
Nell’overtime, Brusa e Matta cercano di chiudere la gara, ma la Virtus,  ancora con  Mastio e Cornaglia, riesce a spegnere ogni velleità delle quartesi. Anzi sono proprio le ragazze allenate da Carla Tola ad avere la palla per chiudere il match, ma il tentativo viene sprecato in malo modo
Nel secondo supplementare è Brusa a caricarsi la squadra sulle spalle con rimbalzi e contropiede. La giocatrice dell’Antonianum risulta immarcabile per le Virtussine che non hanno più energie fisiche e mentali e d’improvviso gettano la spugna. L'uscita per cinque falli di Pintauro mette la parola fine al match.

Basket Antonianum - Virtus Cagliari 75–61  D2S.

Parziali 16-13; 28-22; 39-34; 48-48; 61-61; 75-61
Arbitri: Monni F. – Farneti S.

Basket Antonianum: Brusa 27, Matta 16, Sarritzu 2, Ruggeri 8, Papalexis 6, Mainas 8, Ripoli 8, Biella, Argiolas, Mastroiaco, Pisu n.e., Porcu. Allenatore:  Desini.
Virtus Cagliari: Loi 6, Falchi, Fratta 8, Mastio 20, Pintauro 17, Palomba,  Cornaglia 8, Murtas, Rossi 2, Neri. Allenatore: Tola.

Ufficio Stampa Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento