lunedì 18 marzo 2013

A3 F : La Geas batte l'Astro e festeggia la promozione



Paddy Power Geas supera di slancio Cagliari e poi festeggia con i suoi tifosi la A-2

                                SESTO SAN GIOVANNI, 17 marzo 2013
In un clima di festa per la promozione in A2 ottenuta la scorsa settimana in casa di Torino, il Paddy Power Geas batte l'Astro Cagliari 67-52, destando ancora una volta una buona impressione nonostante il risultato fosse ininfluente ai fini della classifica. Le rossonere, festeggiate giá prima della palla a due da un pubblico numeroso e colorato, sono scese in campo senza Barberis e Gambarini ma le giocatrici chiamate in causa al loro posto hanno ben figurato in una partita piacevole e, per due quarti, combattuta. Dopo la sirena finale, e dopo il tradizionale taglio della retina da parte della capitana Arturi (alla seconda promozione dopo quella dalla A2 all'A1 di 5 anni fa), il Geas è stato omaggiato dalle parole di Enrico Ragnolini, Presedente di Fip Lombardia, che ha lodato il lavoro della società e dello staff tecnico, augurando al Geas un futuro radioso nelle categorie superiori.


Proprio il post partita è stato, per ovvi motivi, il momento topico della serata: dopo la sirena finale tutte le giocatrici, lo staff tecnico e dirigenziale, si sono riuniti al centro del campo per ricevere l'applauso del pubblico annunciate da un'ospite d'eccezione, il giornalista Mediaset Mino Taveri, grande amico del Geas. Degno finale di una stagione così è stata la standing ovation dedicata a coach Filippo Bacchini e a tutte le giocatrici con Giulia Arturi, capitana e decisiva nei momenti più difficili della stagione, applauditissima. A questo punto per chiudere l'annata manca una sola partita di campionato e il qualificante impegno in Coppa Italia, in programma per inizio aprile.

"Stasera - commenta coach Bacchini - la partita aveva poco da dire ma abbiamo dimostrato di non voler lasciare niente a nessuno e di voler onorare l'impegno fino all'ultimo. Nonostante le assenze non abbiamo incontrato grosse difficoltà, a parte in certi momenti in cui la tensione è calata e con quella anche l'attenzione. Onestamente peró le ragazze hanno fatto una buona partita, facendo vedere anche buone giocate e manovre. Dobbiamo comunque ricordarci che tra tre settimane giocheremo la Final Eight di Coppa Italia, impegno importantissimo in cui vogliamo arrivare fino in fondo, quindi queste partite ci servono come preparazione. Stasera le giocatrici che durante l'anno sono scese meno in campo hanno dato buone risposte, dimostrando ancora una volta la profondità del nostro roster e le garanzie che tutte le nostre giocatrici possono dare. Stasera peró c'era solo da festeggiare e direi che questa vittoria è il modo migliore per farlo".

Ringraziamenti di rito anche per il presidente dela Geas, Mario Mazzoleni, artefice insieme al vice presidente Mauro Giorgi e a tutto lo staff Geas di questa bellissima rinascita dopo la rinuncia forzata all'A1 della scorsa estate: "Il ringraziamento più grande va alle giocatrici e agli allenatori, che hanno dato tutto e si sono impegnate per realizzare il nostro obiettivo. Come avevamo detto a inizio anno, quella dell'A3 è stata una bella avventura, tutti ci siamo impegnati e emozionati dedicandoci al massimo a questo campionato. Il risultato è solo la ciliegina sulla torta di una stagione bellissima, che ha fatto crescere le nostre ragazze valorizzando anche il lavoro del nostro settore giovanile. Adesso abbiamo 5 mesi per costruire il progetto dell'A2, siamo fiduciosi e speriamo di proseguire questa bella avventura".

La partita contro Cagliari è stata a tratti tirata e nel complesso piacevole: nel primo periodo le rossonere piazzano subito il break con Giorgi e Meroni, portandosi sul 13-2. La reazione di Cagliari tarda ad arrivare, il Geas ne approfitta con Cassani, brava a piazzare il gioco da tre punti che chiude il primo quarto sul 21-7.

A inizio secondo quarto il Geas cala nell'intensità e Cagliari prova ad approfittarne: Gravina e Martellini segnano canestri importanti, che consentono alle ospiti di rientrare fino al -5 (23-18). Un gioco da tre punti di Arturi e un bel canestro in post di Meroni, assistita da Beretta, ridanno slancio al Paddy Power. In campo regna l'equilibrio, Cagliari gioca bene e segna mentre per il Geas sono più le giocate delle singole, come la tripla di Galli e il piazzato di Meroni, a muovere un punteggio che alla fine del primo tempo dice 33-25.

L'inizio del terzo periodo è per il Geas il momento più critico: Cagliari spinge al massimo con Ganga, che consente alle ospiti di rientrare fino al - 5 ma nel momento più difficile le geassine riescono a riprendersi prima grazie alla tripla di Giorgi, che dimostra la solita abilità nel ricevere e sparare subito da tre, poi con un parziale di 11-0 che inizia con la tripla di Benedetta Bonomi, la più giovane in campo (classe 1997), ai primi punticarriera in un campionato senior, e si chiude con un bel canestro nel cuore dell’area di Cassani, positiva con 12 punti finali. Da questo punto in poi la partita resterà saldamente nelle mani del Geas, che nel finale di quarto registra altre due triple, la prima per mano di Galli, la seconda segnata a fil di sirena da Arturi per il 54-39 che sancisce la fine del terzo periodo di gara.

Negli ultimi 10’ il Paddy Power legittima la sua superiorità e conduce la partita senza troppa fatica. Da segnalare la tripla di Picco del 57-41, assistita da un’ottima giocata di Cassani che recupera il rimbalzo offensivo, supera quattro avversarie e serve poi il pallone alla compagna, e la bellissima tripla della capitana Arturi che ancora una volta batte il cronometro dei 24’’ mettendo a segno il canestro che le regala l’ovazione del pubblico, tutto in piedi ad applaudire l’MVP della gara (16 punti). Il punteggio finale dice 67-52 e regala al Geas altre due punti per introdurre la festa.

L’ultimo turno di campionato riserva al Geas la sfida in casa di Carugate, squadra che naviga a metà classifica. La partita andrà in scena sabatoprossimo alle ore 20.30.

Jacopo Cattaneo
Ufficio Stampa Paddy Power Geas

Nessun commento:

Posta un commento