Le "magnifiche sette" di coach Pansolin
Settima vittoria consecutiva con prestazioni superlative di De Scalzi (47 di valutazione) e Piermattei
Settima vittoria consecutiva per la Wideurope NBA-Zena (11^ nelle ultime 13 partite!) al termine di un incontro molto sofferto in cui le avversarie cagliaritane, all'ultimo posto in classifica in coabitazione con Costa Masnaga e Cestistica Savonese, hanno condotto complessivamente per circa 35 minuti, con vantaggi arrivati di frequente alla doppia cifra .
Coach Pansolin ancora una volta ha potuto contare sulla capacità delle sue ragazze di trovare le energie e la lucidità necessarie a compensare gli evidenti problemi dettati dagli infortuni, una sequenza ormai infinita che può annoverare, tra le new entry, Federica Cerretti, che ha disputato parte dell'incontro con il dito mignolo della mano sinistra con evidente frattura .. conoscendo il suo forte carattere e la sua determinazione è molto probabile che riesca a sopperire a questo nuovo problema almeno fino al termine del campionato ...
Difficile raccontare una partita che ha vissuto fasi anche convulse, con una gestione ondivaga da parte dei direttori di gara, le cui decisioni hanno spesso determinato perplessità dall'una e dall'altra parte.
La svolta positiva per le ragazze di coach Pansolin si è verificata quando mancavano poco meno di quattro minuti al termine: il lungo inseguimento veniva coronato dall'immensa Sara De Scalzi, che metteva a segno il suo 32' punto personale con la tripla (unico tentativo della sua partita) del 61-62 , seguita circa un minuto più avanti dalla tripla di Piermattei, che coronava una partita di grandissima sostanza con il massimo vantaggio (61 - 65) , sufficiente a portare a termine l'incontro con altri due punti in classifica.
Fin lì l'incontro era stato tutto di marca cagliaritana; dopo il vantaggio iniziale delle genovesi (3-7 al 2') , Cirronis diventava assoluta protagonista, approfittando dei "secondi tiri" concessi da una troppo distratta Belfiore, che peraltro si caricava troppo presto di falli.
Pansolin doveva rapidamente ricorrere ad un quintetto senza lunghe, che non riusciva ad impensierire le cagliaritane. che con una tripla di Martellini ad un minuto dal termine fissavano il parziale del primo periodo sul 20-11.
I primi segnali di risveglio per le genovesi arrivano da una determinatissima Piermattei, che con De Scalzi riusciva spesso a costringere al fallo le avversarie, un fattore che nel corso della partita si rivelerà determinante.
La Wideurope riusciva a riportarsi a sole tre lunghezze dalle avversarie quando mancavano una manciata di secondi all'intervallo lungo, salvo poi perdere di vista, in soli tre secondi, la giovane Mura, che piazzava la tripla del +6 (40-34) a fil di sirena.
Il terzo periodo si apriva con il quarto fallo, in rapida successione, di Cirronis e Ganga, le ragazze di Pansolin, sempre facendo leva in attacco su De Scalzi e Piermattei, riuscivano a ricucire lo strappo, grazie anche al supporto di una preziosissima Mancini .
Nel finale di periodo si rivedeva in campo (a 11 giornate dall'infortunio occorsole proprio nell'incontro di andata con l'Astro Cagliari) la capitana Miki Bracco che a dieci secondi dall'ultimo intervallo, sul 52-51, aveva la possibilità di concretizzare il sorpasso; lo sfortunato 0/2 veniva seguito, come nei due periodi precedenti, una distrazione difensiva collettiva che consentiva a Martellini di piazzare, a fil di sirena, la tripla del 55-51.
Altissima la tensione nell'ultimo periodo, con parecchi errori da entrambe le parti; al 35' un'altra tripla di Martellini (4 per lei al termine, oltre alle due di Mura) sembrava poter dare nuova linfa alle cagliaritane (61-55) , ma era l'ultimo sussulto.
Un prezioso rimbalzo offensivo di Algeri, due tiri liberi dalla lunetta di Piermattei, altrettanti da De Scalzi e si arrivava così al 61-59.
Le rosanero vedevano la luce in fondo al tunnel e non si facevano scappare l'occasione, con il finale già descritto.
L'elogio alla compattezza di squadra non deve far passare in second'ordine quanto espresso individualmente dalle ragazze di Pansolin: 6 assist e 5 rimbalzi (sic !) per Mancini , 9 rimbalzi per Algeri, Piermattei 14 di valutazione con ben 8 falli subiti, 7 rimbalzi e 7/10 dalla lunetta, ed una maestosa De Scalzi con 47 (!!!) di valutazione formata da 7/10 da 2, 1/1 da 3, 15/17 dalla lunetta, 7 rimbalzi ed 11 falli subiti.
In attesa di verificare l'infortunio a Cerretti (con il mignolo girato a "V" verso l'esterno della mano) , Pansolin può gustarsi le sue "magnifiche sette" (vittorie) attendendo, senza patemi d'animo, i confronti in programma domenica.
Certo, un'eventuale sconfitta di Torino con il Geas darebbe un gusto speciale al confronto diretto con le torinesi in programma sabato prossimo (al PalaCus anzichè al PalaDonBosco), con in palio, addirittura, anche la possibilità del secondo posto.
Conoscendo il suo pragmatismo è più facile che provi ad assaporare appieno un terzo posto sul quale nessuno, un paio di mesi fa, avrebbe scommesso un centesimo...
Astro Cagliari - Wideurope NBA-Zena Genova 65-67 (20-11, 40-34, 55-51)
Cagliari: Asunis , Gravina 4 , Pacilio 19, Mura 6, Martellini 16, Laccorte 3, Lai, Cottogno, Cirronis 9, Ganga 8. All.: Zedda
TL: 13/22 5F: Ganga al 29' (52-49), Gravina al 39' (63-65) e Laccorte al 40' (63-65)
Wideurope NBA-Zena: Bracco , Cavellini , Mancini 2 , Belfiore 4 , Cerretti 2 , Drovandi ne, Piermattei 20 , Algeri 7 , Sansalone , De Scalzi 32. All.: Pansolin
TL: 27/37
(Foto: Giulia Piermattei. ARCHIVIO NBA-ZENA)
|
Nessun commento:
Posta un commento