sabato 23 febbraio 2013

Programma Master Basket Camp a Cala Gonone



MASTER

L’importanza di un lavoro specifico riguardo la cura dei fondamentali di attacco e difesa; l’applicazione dei fondamentali (palleggio, passaggio, tiro..) in una realtà di condizionamento agonistico esasperato fin dalla prima battuta, fin dal primo movimento con o senza palla; la maniacale cura di ogni dettaglio che potrebbe sembrare insignificante, ma che in uno sport come la pallacanestro assume la differenza tra la vittoria e la sconfitta, sono i principi che muovono questa settimana di duro lavoro sia per gli atleti, sia per gli allenatori.
Tutti noi ci auguriamo che questo “Master” sia l’inizio di un circuito che veda un drastico intervento al fine di creare delle vere e proprie scuole di pallacanestro, dove la pallacanestro non sia solo uno sport per saltatori, corridori, picchiatori; ma che sia lo sport dove si esaltano le reattività, le scelte tattiche immediate dettate dall’esamina scrupolosa del gioco, dell’avversario, del compagno di squadra, delle caratteristiche dell’arbitro.
Il lavoro fisico-atletico è al servizio del miglioramento tecnico-tattico individuale e di squadra, e le condizioni fisiche di ogni atleta devono essere curate con particolarità e personalità. Ogni atleta ha caratteristiche diverse ed ogni caratteristica è utile specificatamente per ogni movimento in campo, quindi la ricerca della caratteristica peculiare del giocatore, l’interpretazione della stessa ed il miglioramento della caratteristica stessa, pone il giocatore in una posizione di grande sviluppo tecnico-tattico.
Lo staff intero è in grado di perfezionare, sotto ogni punto di vista, le caratteristiche e le qualità do ogni singolo giocatore ed assemblarle con quelle degli altri per un gioco di squadra totale.
Ribadiamo che un completo condizionamento agonistico, è alla base del nostro lavoro; essere sempre pronti a dare il massimo sia in attacco, sia in difesa, questo è ciò che deve essere fatto.

 Considerazioni specifiche 
In relazione a quello che l’organizzazione e la dirigenza nella figura del Dirigente Responsabile,  G. Carrozzo ha programmato da punto di vista prettamente amministrativo-logistico-gestionale, lo staff tecnico intende effettuare un lavoro specifico sia fisico-atletico, sia tecnico-tattico della durata di 15 giorni nella struttura del Residence Palmasera di Cala Gonone, usando la disponibilità degli impianti sportivi a disposizione. La proprietà stessa ha previsto un notevole miglioramento dei campi da basket, degli spogliatoi, della sala specifica per le sedute di lavoro con attrezzature atte al miglioramento fisico-atletico degli atleti.
La presenza di uno staff di preparatori atletici-fisici qualificati e autorizzati, garantisce l’assoluta professionalità del lavoro svolto per quanto riguarda ogni particolare inerente alla formazione fisico-atletica di ogni singolo atleta, mediante un lavoro specifico e differenziato in base alle caratteristiche del atleta stesso, ed al lavoro tecnico-tattica svolto dagli allenatori. Il lavoro fisico-atletico sarà svolto anche con l’ausilio di macchinari professionali messi a disposizione. Lo staff tecnico è formato da Marco Collini, Marco Esposito, Luca Mura, Tyreek Ramseur, Cesare Pancotto e GiancarlGiarletti con specifiche mansioni e compiti tecnico-tattici. Il periodo di allenamenti è strutturato in base ad una ipotesi di “raduno precampionato”, quindi con tutte le caratteristiche di una serie di sedute di lavoro sia atletico, sia tecnico-tattico come se lo staff intero dovesse preparare la squadra (la selezione) per un campionato di livello superiore. Ogni seduta è considerata e preparata con scrupolose riunioni tecniche  tra i componenti lo staff, sia con un programma di base all’inizio dei lavori, sia giornalmente per le considerazioni che scaturiscono dalle sedute precedenti.
In seguito, in campo, in base al programma stabilito gli allenatori si dedicano ai settori specifici: cura dei fondamentali ed esercizi inerenti; cura della difesa ed esercizi inerenti; cura dell’attacco ed esercizi inerenti; studio del condizionamento agonistico e cura della tattica mediante partite che facciano risaltare il lavoro specifico eseguito. In ogni circostanza e nel dettaglio lo staff tecnico, verifica e corregge eventuali situazioni agonistiche che si verifichino. Si giunge, ed è l’intento dell’evento, ad una squadra coesa e pronta per poter, ipoteticamente, disputare un campionato di buon livello in categorie importanti.
Per questi motivi si farà in modo che gli atleti invitati (lo staff tecnico ha previsto con l’approvazione della dirigenza organizzativa un numero di 15 – 16 atleti) abbiano caratteristiche di ruolo ben delineate, ed ogni società contattata avrà lo specifico compito di segnalare giocatori di buon livello e che ricoprano ruoli ben precisi ( play, guardia, ala e centro), al fine di avere a disposizione una squadra reale evitando così una generalizzazione delle caratteristiche.
La commissione tecnica valuterà le caratteristiche di tutti i giovani atleti e segnalerà alla dirigenza responsabile organizzativa del Master, le proposte e le eventuali valutazioni.
Questo è l’intento e lo scopo del Master di Alta Specializzazione.
 Considerazioni conclusive 
Al termine del Master, verrà rilasciato ad ogni atleta un mini book con tutte le considerazioni tecnico-tattiche e fisiche, redatto a cura dello staff tecnico. In questo modo l’atleta avrà a sua disposizione un promemoria per intervenire su ogni suo miglioramento e su ogni suo piano futuro di lavoro durante il periodo di lavoro presso la società di appartenenza. La dirigenza del Master rilascerà un attestato di partecipazione con una valutazione comportamentale ed una valutazione tecnica.
L’esperienza della scorsa edizione ha dato allo staff tecnico ed ai giocatori partecipanti un soddisfacente risultato di notevole miglioramento sia delle caratteristiche di gioco, sia del confrontarsi e misurarsi con realtà sportive diverse. Molti giocatori hanno messo a frutto gli insegnamenti ed i consigli dati dagli allenatori componenti lo staff e hanno fatto tesoro di questa esperienza.
Noi allenatori siamo sicuri che lavorando in completa sintonia in eventi come questo e con lo scambio di esperienze e valutazioni, con i colleghi delle società che hanno presentato i loro giocatori, per mezzo di quello che dimostrano in campo i ragazzi stessi, sia dia un grosso contributo al movimento cestistico italiano.
Lo staff tecnico del Master.

Nessun commento:

Posta un commento