Splendida vittoria per la squadra di Asunis che riscatta la sconfitta dell’andata con un netto successo sul Basket Quartu. Dopo un avvio combattuto sul finire del primo quarto i biancoazzurri hanno allungato per poi dilatare costantemente il vantaggio sino all’88-43 finale. Una prova davvero positiva che riscatta anche il passo falso della scorsa trasferta di Sassari contro la Dinamo 2000. Grandi potenzialità per questo gruppo ben allenato da Asunis col supporto di Poltronieri (nella foto) e del preparatore atletico Cominu. Il lavoro da fare è però ancora molto lungo ed è necessario continuare ad allenarsi con impegno e intensità. I risultati e soprattutto la crescita individuale e di squadra arrivano solo dopo il grande lavoro sul campo. Per il momento grandi complimenti a tutti i ragazzi e allo staff tecnico.
Asunis è partito con Murgia, Melis, Vaccargiu, Mura e Cadoni mentre il Basket Quartu ha iniziato col quintetto Rosas, Mocci, Zoppi, Pitzalis e Pittalis. La gara è combattuta nelle fasi iniziali con ospiti avanti grazie a Mocci (0-2). La gara prosegue con i centri di Cadoni e Mura per i locali e Rosas per i biancoverdi (4-4). Si prosegue all’insegna di un grande equilibrio con padroni di casa che alternano diversi sistemi difensivi (uomo-press e zona-press). A segno ancora Cadoni, Vaccargiu (positiva la sua prova nel limitare Pitzalis) e Mura per i locali con repliche di Rosas, Pittalis e Mocci per gli ospiti (15-15). Sul finale di quarto la buona difesa dei padroni di casa inizia a dare i suoi effetti e matura il primo break significativo con i centri di Mura (tripla), Vaccargiu, Melis e Pillai per il 24-15 dopo 10’.
Gran secondo quarto dell’Antonianum che schiera un quintetto rapido che trova la via del canestro con Melis, Meloni Melis (sue anche 2 triple), Pillai (ben 8 punti in questa fase), Puddu e Mattana. Per gli ospiti contengono il passivo le realizzazioni di Pittalis, Zoppi, Olla, Rosas e Pitzalis per il 52-28 al termine della prima metà di gara.
Al rientro in campo il Basket Quartu appare maggiormente motivato e piazzo un piccolo break di 0-4 grazie ai centri di Rosas e Mocci (52-32). I locali però riprendono subito la marcia e allungano nuovamente. Cadoni e poi Melis con 3 centri consecutivi portano al massimo vantaggio i padroni di casa (60-32). Gli ospiti provano a non mollare con la tripla di Zoppi ma l’Antonianum, oggi davvero positivo nelle transizioni difensive con buone soluzioni in contropiede, trova con regolarità la via del canestro con Pillai (oggi top-scorer con 19 punti), Ghisu e infine Mattana che chiude i tre quarti di gara con la tripla del 69-36.
A gara ormai chiusa si assiste ad un ultimo quarto che vede ancora i padroni di casa aumentare il proprio bottino con le realizzazioni di Puddu, Mura, Pillai, Mattana e Meloni Melis che piazza la sua terza tripla. Per gli ospiti trovano ancora la via del canestro Pitzalis, Zoppi e Pittalis.
Antonianum: Meloni Melis 11, Murgia, Ghisu 2, , Melis 14, Cadoni 6, Pillai 19, Puddu 5, Mura 17, Frau, Vaccargiu 5, Mattana 9, Astara. Allenatore: Fabrizio Asunis.
Basket Quartu: Rosas 7, Olla 2, Zoppi 12, Mocci 6, Roda, Porru, Zamara, Pitzalis 5, Angioni, Carboni, Pittalis 11. Allenatore: Gabriele Follesa.
Parziali: 24-15; 28-13; 17-8; 19-7.
Fonte: basketantonianum
Nessun commento:
Posta un commento