La redazione della serie A di Basketitaly, testata giornalistica Nazionale ha stilato una speciale classifica, ricavata analizzando il rendimento finora ottenuto dalle 16 squadre, che partecipano al campionato di Lega A, durante questa prima fase. Pubblichiamo quello di nostro interesse relativo alla Dinamo Sassari.
L'obiettivo stagionale è quello di proseguire il trend degli anni passati: MIGLIORARE la stagione precedente. La cosa avviene con regolarità dalla stagione 2007 2008; la scorsa stagione i risultati sono stati: l'eliminazione al primo turno delle Final8 contro Siena, la qualificazione in Eurocup a fine campionato con il quarto posto in stagione regolare, l'eliminazione in semifinale PlayOff scudetto contro Siena (3-0 memorabile nel primo turno contro bologna), che comunque ha portato SASSARI al terzo posto finale. Per ora i risultati dicono che è vicecampione d'inverno, dietro solo a Varese (l'anno scorso ottava dopo il girone di andata).
Tappe importanti di questa stagione:
Il 2012 2013 ha visto l'esordio in Europa di Sassari e anche di tutta la Sardegna, sono arrivate 2 vittorie nel girone di qualificazione, entrambe contro Siviglia, da ricordare la bella prestazione PIONIR HALL ARENA in casa della Stella Rossa, ma contro la formazione di Belgrado e Orleans sono arrivate solo sconfitte con la conseguente eliminazione all'ultima giornata; il bilancio dell'esperienza europea è comunque positivo per la crescita e la maturità acquisita in campo europeo e la conseguente visibilità; in campionato le soddisfazioni principali sono arrivate con la vittoria contro Cantù all'ultimo secondo con l'ormai classico Buzzer Beater di Drake Diener; bella anche la vittoria in trasferta a Milano rovinata però dal brutto episodio di aggressione ai tifosi della Dinamo fuori dal forum. Le altre tappe importanti del cammino degli uomini di Sacchetti in campionato, sono la sconfitta a Varese di un punto con il tiro della vittoria che si è fermato sul ferro e naturalmente lo storico +30 a SIENA in mezzo ad una folla commossa al PalaSerradimigni, di fatto la vittoria più bella della storia della DINAMO. La stagione prosegue con grandi motivazioni per le Final8, il primo turno vedrà i sassaresi impegnati contro Brindisi, rivale della coppa Italia in Legadue giocate proprio a Sassari, in cui la Dinamo venne sconfitta a tempo scaduto grazie all'ausilio dell'istant replay che annullò giustamente un tiro di Kemp sulla sirena, in quella stagione Brindisi scavalcò la Dinamo nelle ultime giornate dopo che guidò il campionato dall'inizio alla fine, fatale una striscia di 6 sconfitte consecutive nelle ultime 6 partite, Brindisi venne promossa direttamente, la Dinamo seppur scoraggiata vinse i PlayOff, nell'anno successivo la Dinamo all'esordio in A centrò gli storici playoff, mentre Brindisi retrocedette, questa stagione i pugliesi sono l'unica squadra in campionato ad aver vinto al PalaSerradimigni, insomma una bella rivalità sportiva.
MIGLIOR GIOCATORE: TRAVIS DIENER, un genio, in questo momento è il miglior assistman del campionato e da quando finalmente è a pieno regime è diventato il vero faro guida della squadra. Giocatore di classe superiore alla media, invidiato da tutta la LegaA
CI SI ASPETTAVA DI PIU': Dane Diliegro, molti muscoli ma poca capacità di saperli sfruttare, giocatore da raffinare, su cui comunque la società conta e insisterà sino alla fine.
Autore: Nicola Cascioni per Basket italy
(C) Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento