SESTO SAN GIOVANNI, 14 dicembre 2012
Penultimo impegno del 2012 per il Paddy Power Geas che domani, sabato, affronterà in trasferta la forte squadra di Cagliari, che attualmente occupa la quartultima posizione in una classifica che non fa certo onore al valore della squadra sarda. La sfida contro la selezione di coach Zedda è per le geassine importante per l’obiettivo che coach Bacchini si è prefissato, ovvero chiudere l’anno con almeno 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Tempo permettendo: la neve caduta su tutta Italia in questi giorni infatti mette a rischio la trasferta delle geassine, che se il clima lo permetterà partiranno in aereo domani mattina per raggiungere Cagliari all’ora di pranzo. Se tutto andrà per il verso giusto, le rossonere si presenteranno a questa importante sfida col roster al completo: mancherà si Cassani, assente per un impegno scolastico, ma rientrerà (almeno in panchina) Martina Kacerik, da lungo assente per una microfrattura al piede. Kacerik, importante elemento del roster Geas, darà certamente un ottimo contributo a una squadra che, in ogni caso, ha girato al massimo fino a questo momento.
La stagione del Paddy Power Geas infatti è da considerarsi fino ad ora decisamente positiva: una sola sconfitta, ad opera di Lavagna, ha infatti intralciato il percorso del nuovo Geas, ripartito con un roster giovanissimo ma già altamente competitivo. È quindi sulle ali dell’entusiasmo che la truppa di coach Bacchini si affaccia a questa partita: “Stiamo attraversando un buon momento – conferma l’allenatore rossonero – ed è proprio per questo che in palestra si respira un’aria tranquilla: abbiamo consolidato la fiducia nei nostri mezzi e nel nostro sistema di gioco, presupposto fondamentale per una stagione di successo. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma sono certo che questo presupposto sia entrato nella testa delle mie ragazze, che si sono subito abituate a una categoria, quella senior, nuova per tutte loro, come confermano risultati e prestazioni. In settimana abbiamo disputato un’amichevole con Broni, squadra di A2, basata su 5 tempi e punteggi azzerati: la prestazione è stata buona, anche se abbiamo perso 3 dei 5 periodi di gioco, ma il valore dell’avversario è una discriminante importante. Purtroppo a causa della neve siamo stati costretti ad annullare l’allenamento di stasera, ma spero e credo che questo non influirà sul nostro rendimento in campo. Di sicuro non abbiamo preparato la partita in modo troppo accurato, come è nostro solito, ma questo è successo per cause indipendenti da noi e dalle nostre giocatrici. A questo punto però sono convinto che la squadra non avrà problemi ad affrontare un avversario comunque difficile, soprattutto sul proprio campo”.
Quattro vittorie e cinque sconfitte sono infatti un bottino povero per la squadra sarda, che ha valori decisamente superiori a quelli che appaiono guardando la sola classifica: nel roster di Cagliari infatti militano, oltre a un buon gruppo di giovani, tre giocatrici, perno della squadra, che hanno alle spalle una buonissima carriera in A2. La play Martellini, la guardia Pacilio e la pivot Cirronis sono infatti giocatrici di livello, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversaria: “Cagliari – prosegue coach Bacchini – è un osso duro da affrontare, come tutte le squadre sarde, soprattutto tra le mura amiche. Le loro tre migliori giocatrici compongono uno scheletro solido e competitivo, capace di adattarsi alle varie situazioni e di impensierire le difese avversarie. Dovremo stare attenti e trovare le giuste contromosse, senza dimenticare però di imporre il nostro gioco e senza snaturarci troppo: siamo una squadra giovane, che vive di entusiasmo e di iniziativa, non dobbiamo mai dimenticarcelo. Abbiamo buone possibilità di centrare il nostro obiettivo, non dobbiamo fare passi falsi”. La partita si giocherà, meteo permettendo, domani, sabato, alle ore 18.
Jacopo Cattaneo
Ufficio Stampa Paddy Power Geas
(C) Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento